La montagna è un iceberg.
Se è giusta cedo il turno a sssebi che fa degli indovinelli interessanti....:p
EDIT: oddio, ora che ci penso non sono più così tanto sicuro che sia giusta :boh:
Visualizzazione Stampabile
La montagna è un iceberg.
Se è giusta cedo il turno a sssebi che fa degli indovinelli interessanti....:p
EDIT: oddio, ora che ci penso non sono più così tanto sicuro che sia giusta :boh:
Vuol dire che sto scalando una montagna che si trova sott'acqua.
Così, mollando la presa, secondo il principio di archimede, riceverò una spinta che mi farà salire sino alla cima della "montagna subacquea".
Alcuni me li invento. Altri (come questo) me li raccontano o li leggo su libri o internet.
Minchiata d' indovinello. :lol:
Due signori comprano due Ferrari, e decidono di fare un tragitto insieme per provarle, così stabiliscono il percorso. Percorrendo lo stesso tragitto, alla stessa velocità, il signore 1 impiega novanta minuti per arrivare a destinazione, il signore 2, invece, impiega un' Ora e mezza. Perchè?
:lol:
Bravo, a te. :lol:
Allora...
Siete su una zattera in mezzo al mare, mare piattissimo, nebbia fittissima.
Non avete nessun riferimento od oggetto per orientarvi.
Potete stabilire se vi state muovendo o meno?
Se si perchè.
Se no perchè.
Spoiler:
Mi verrebbe da dire: immergo la mano e vedo che sensazione provo. Se il mare è piattissimo e mi sto muovendo lo capirò.
E lo dico anche.
Quindi ho sbagliato? E devo supporre di non poter immergere la mano? Ci sono gli squali? O sono legato all'albero della zattera? Ma io non voglio trovarmi in una condizione simile!!
Beh, l'altra soluzione in tal caso è che aspetto notte e guardo le stelle. Si vedono le stelle con la nebbia in mare aperto, giusto?
Potete riscrivere l'indovinello che non l'ho capito bene?
Siete su una zattera in mezzo al mare, mare piattissimo, nebbia fittissima.
Non avete nessun riferimento od oggetto per orientarvi.
L'unica cosa che potete fare è osservare.
Potete stabilire se la zattera (e quindi voi) si sta muovendo o meno?
Se si perchè.
Se no perchè.
Osservare In Continuazione La Zattera E Il Mare
Le piccole onde che la zattera si lascia dietro...
Non lo possiamo stabilire. Perchè non riusciamo a distinguere i corpi fermi da quelli che si muovono di moto rettilineo unforme.
Non possiamo stabilirlo. Come diceva Galileo attraverso delle sperimentazioni mentali, quando sei dentro un sistema di riferimento non puoi percepire il movimento dello stesso sistema di riferimento se si muove di moto rettilineo uniforme. Comunque sssebi mi ha anticipato.
Se però la zattera non si muove di moto rettilineo uniforme la cosa cambia e riesci a percepire il movimento.
Infatti io non ha mai detto che la zattera si muovesse...:D
Complimenti. Ajeje è stato più preciso citando il principio di relatività Galileiano.
Ma immagino che anche tu intendessi la stessa cosa.
A te il turno...:ok: