Allora ho letto tutti e tre i capitoli delle rispettive FF...
1. Il primo capitolo della prima FF è quello che secondo me si classifica secondo.
Allora diciamo che sei partito subito con una descrizione precisa, ma forse un pò troppo veloce degli avvenimenti. Ciò rischia di allontanare l'idea che vuoi imprimere al lettore, anche se, da quello che ho constatato, ti piace molto descrivere gli ambienti usando termini e periodi che danno idea dell'apocalisse.
Questo è un bene perchè vuoi rendere a pieno la scena di sofferenza e angoscia.
Questo primo capitolo è una sorta di Suspence e mi piace molto.
2. Il primo cap invece di Time & Dreams II non mi piace, quindi lo classifico ultimo.
Questa volta non hai usato quella precisione che secondo me è essenziale per mantenere sullo stesso livello la tua FF.
In questo capitolo abbiamo carenze descrittive e sopratutto una superflua descrizione dei fatti e sembra, mi dispiace dirlo, inferiore a Time & Dreams.
3. Qua invece posso complimentarmi, perchè hai avuto un notevole successo, anche se hai perso, secondo me, di vista il tuo stile.
Sei stato molto influenzato da Tiger e lo comprendo dalle descrizioni.
E' un bene prendere l'ispirazione, ma si deve cercare di mantenere il proprio stile, almeno in parte.
I miglioramenti sono sopratutto a livello delle descrizioni e delle ambientazioni che danno un'idea concisa di ciò che vuoi spiegare, salvo che alcune volte cerchi di gonfiare troppo, per dare al lettore maggiore attenzione su ciò che vuoi esprimere.
Una cosa che ho notato e che sei uno dei pochi a fare, è il rifiuto delle ripetizioni...di conseguenza riesci a mantenere i capitoli fluidi.
Nel complesso sei bravo, più andrai avanti e + migliorerai...sono curioso di leggere le tue prossime FF perchè li sicuramente avrai raggiunto il tuo picco massimo...
TUM