Quoto tutto! :ok:
In ogni caso se l'ipotesi su Gohan/Muten si rivelasse corretta ecco un altro elemento che mi fa considerare il film ancora peggiore di quanto non pensassi!
Visualizzazione Stampabile
Alla fine questo dibattito mi sta facendo riflettere su quello che temo sia un dato di fatto e non un'opinione...: se un certo tipo di film palesemente ripetitivo ha più o meno sempre successo al botteghino un motivo ci sarà...
Evidentemente c'è una grossa fetta di pubblico assuefatta ad un determinato schema narrativo al punto da ritrovarsi quasi solo in quello. Non c'è nulla di cui stupirsi in proposito... Lo stesso Toriyama proprio con DB ha ideato un prototipo di narrazione che tuttora viene ripetuto con scarse varianti da quasi tutti i fumettisti shounen-oriented di Japanland.
Forse quello che cerca la massa del pubblico è proprio uno schema nel quale ritrovarsi, con film d'azione tutti stereotipati all'americana, e probabilmente questo la Fox lo sa molto meglio di noi...
Del resto cosa parlo a fare di film io che non vado al cinema da prima della guerra? :asd:
E' scontato che non sono io il target al quale pensa la Fox quando realizza il suo DB Evolution, ma sicuramente pensa proprio al suo pubblico abituale, assuefatto a 'quel certo tipo' di action movie che sta semplicemente replicando per l'ennesima volta utilizzando il soggetto DB.
Quoto kabu.
No, non faccio parte della massa solo per il mio ideale, ognuno ha i suoi gusti, ma ragazzi questi sono i film, quello che voi volete mettere in un film è fuori luogo, non conviene a nessuno, la massa non lo guarderà e il film non avrà successo, tutto questo la fox lo sa bene, questo è l'adattamente che ci vuole per una buona uscita del film e questo stanno facendo, lamentatevi pure ma è così. Io vado molto spesso al cinema, vedo come fanno i film e questo dragon ball è simile agli altri film, lo hanno voluto rendere simile, se tutti gli altri film hanno avuto una certa fama allora in questo modo anche dragon ball evolution l'avrà, è normale che le cose debbano andare così.
Se gohan allenasse muten (anche se non credo sarà così) non mi farà cambiare le mie aspettative, è una cosa che si puo' ignorare, non atteniamoci in modo fisso al manga, la fox non vuole.
Come sempre quoto Kabu-sensei... non posso esimermi dal farlo!
Comunque se per fare un film di dragonball lo devono stereotipare all'americana allora era meglio non farlo punto!
Quando ho saputo che stavano facendo un film di dragonball ero contento, ma quando ho scoperto quello che stavano facendo la mia idea è cambiata radicalmente!
Non è affatto vero che per fare un film di successo ci vuole uno stereotipo! Se dragonball ha avuto successo così com'è per quale motivo non dovrebbe averlo anche sul grande schermo? Se tutte le mie ipotesi si rivelassero corrette considererei questo film la più grande buffonata di tutti i tempi punto e basta!
Ecco finalmente, se è così è l'idea del film che non deve piacere!
Anch'io quando ho saputo che stavano facendo un film di dragonball ero contento ma già sapevo che dovevano cambiarlo e per me non ci sono state sorprese, per te che non te l'aspettavi ti ha deluso.
Invece è vero che ci vogliono i cambiamenti, l'anime e il film sono due cose molto diverse e per fare dragon ball in entrambe le cose bisogna fare cose diverse, non puoi fare la stessa identica cosa perchè in questo modo ci sarà successo solo nel cartone animato, è così. Non credo che tutte le tue ipotesi si avverassero, perchè sarebbe esagerato, ma alcune si avvereranno, tu non ti troverai daccordo, io si.
io vado al cinema raramente, nn frequento per assuefazione, per cui nn penso proprio che rientri nel target di pubblico abituale della fox, nonostante cio penso che abbiano "stravolto" la storia di DB per esigenze narrative per adattarlo a un film da 90 min, anche per chi la storia nn la conosce e vuoi anche per la loro visione "americana" e ottusa(nel senso che caratterizzano supereroi nn di casa loro come i loro, quello di cui abbiamo gia discusso)dei supereroi.
il problema per me nn è tanto goku nel parcheggio ad azzuffarsi coi bulli(già mi immagino la scena del bullo che vuole spaccare la faccia a goku solo perchè lo considera sfigato e goku che lo vince con un dito)ma se quel goku lo sentirò come è in originale goku
su muten è chiaramente una modifica....la cosa che mi inxuriosisce è se cè un motivo per cui hanno fatto questa modifica, di un muten piu giovane anzichè piu vecchio.......
a tal proposito cmq mi sembra di ricordare che in un intervista chow yun-fat abbia detto a proposito di questo muten :"a muten piacciono le donne....come il sottoscritto!"(una cosa del genere adesso nn ricordo perfettamente)
E' ovvio che dovevano cambiarlo, quale pazzo s'aspettava una trasposizione pedissequa dell'opera originale? :asd:
Il problema è che l'han cambiato all'americana, che detto fra noi resta una pessima idea.
Prevedibile? Sicuramente! Infatti nessuno qui si sta scandalizzando più di tanto (per lo meno non io), penso che ciascuno di noi s'aspettasse ragionevoltemente un'americanata; ma questo non vuol dire che uno debba sedersi rassegnato a dire: "va beh lo fanno gli americani per forza lo han cambiato all'americana non si poteva fare altrimenti".
Questo è un errore di valutazione e di sottomissione ad un modo di fare film che assolutamente non è l'unico al mondo e sicuramente è ben lontano dall'essere il migliore.
Quello che ssebi -prendo te ad esempio perchè sei quello che maggiormente insiste sul punto, ma un po' tutti i 'favorevoli' al film in generale sono compresi nel concetto- continui a non focalizzare è che nessuno qui dice che non dovevano apportare dei cambiamenti, il problema è che non dovevano apportare quel tipo di cambiamenti che sembra abbiano apportato! :asd: (come sempre restiamo sul relativismo di un trailer e non sull'opera concreta ovviamente). Tutto ciò che pare cambiato sembra cambiato nel peggiore dei modi, non come tu dici 'in modo inevitabile perchè diventasse un film'. E' solo 'il modo inevitabile perchè diventasse un film americano' che è un concetto molto differente.
Ma non è vero! Mantenere l'ambientazione nello stesso mondo non significa necessariamente mantenere la storia uguale!
Il punto è che qualche cambiamento lo dovevano pur fare ma cambiare sia la storia, sia l'ambientazione, sia il carattere dei personaggi significa mantenere solo il nome e qualche chicca estetica! Dover per forza adattare qualcosa non significa dover cambiare tutto per renderlo a misura di canoni americani standard! Non dico che sarà così come dico io per forza, ma questa è l'impressione che mi ha dato fino ad ora e ho anche dimostrato ampiamente il perchè mi ha dato questa impressione!
x Triny: non è per smontare il tuo entusiasmo ma purtroppo come ho già detto secondo me non sentirai affatto quel Goku come è in realtà Goku! Purtroppo da quel che sembra hanno cambiato tutto! Trama, ambientazione e, cosa più importante, carattere dei personaggi! Poi ripeto che spero non sarà così, ma purtroppo è questa l'idea che mi sono fatto basandomi su quello che abbiamo fino ad ora e ci sono buone probabilità che io abbia ragione...
EDIT ho appena visto il messaggio di Kabu-sensei e ovviamente quoto a manetta!