Oggi lezione incentrata sul Tasso: polemica su Cavalcanti e Dante, con conseguente opinione riguardante il dibattito "docere o diletto?" della poesia, più considerazioni sul Bembo e su Della Casa.
Visualizzazione Stampabile
Oggi lezione incentrata sul Tasso: polemica su Cavalcanti e Dante, con conseguente opinione riguardante il dibattito "docere o diletto?" della poesia, più considerazioni sul Bembo e su Della Casa.
Ma nemmeno io però ho collegato il fatto che Paperone sia il classico "self-mad man (duck, pardon)".
Se non sbaglio uno dei principi del calvinismo riguarda l'elezione ed uno dovrebbe rendersi conto di aver la grazia a seconda dell'"andamento" della sua vita.
Sì quello che dici è vero, certo forse è più il luteranesimo ad essere incentrato sulla rivalutazione del lavoro, visto come strumento per ringraziare Dio e difatti il protestantesimo è alla base del capitalismo.
Eheheh dimentichi tutto quello portato dai puritani e la ricchezza dei paesi dovuta all'approccio "calvinista".
6 a filosofia. Avevo studiato 1 capitolo su 2.
In Paperdinastia, precisamente nel capitolo V, Paperone finisce in una sorta di paradiso e, ad un certo punto, i suoi avi si trovano a sfogliare un grosso librone, il Libro De' Paperoni, dove è scritta tutta la storia passata, presente e futura della casata.
Ciò è anche in fila con l'idea di destino (e quindi predestinazione) propria di Calvino. Certo, questo non ha nulla a che fare né con l'etica del lavoro né con la destinazione al paradiso o all'inferno arbitraria da Dio (tanto che nel fumetto non è mai citato l'Inferno, mentre è rappresentata una sorta di Paradiso).
Interrogato in storia e preso 9--.
Oggi ho dato il primo esame.
Storia bizantina.
Mi sono imbucato in lettere moderne per aiutare un'amica.
Lol.