Visualizzazione Stampabile
-
dirò una frase banale, ma, chi definisce cio che è musica "bella"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sands of time
La musica che è fatta con bravura. Trovami un bravo batterista di un gruppo ascoltato dai bambini d'oggi. Vinnie Appice, Niko McBrain, Ian Paice, Stewart Copeland, John Bonham, Nick Menza, Lars Ulrich, Dirk Brand. Tutti appartenenti a gruppi del passato, e parlo solo di batteristi. Vogliamo trovare nei gruppi odierni un Santana, un Hendrix? Oppure un Cliff Burton, un Jaco Pastorius?
-
Citazione:
Black Ghost
La musica che è fatta con bravura. Trovami un bravo batterista di un gruppo ascoltato dai bambini d'oggi. Vinnie Appice, Niko McBrain, Ian Paice, Stewart Copeland, John Bonham, Nick Menza, Lars Ulrich, Dirk Brand. Tutti appartenenti a gruppi del passato, e parlo solo di batteristi. Vogliamo trovare nei gruppi odierni un Santana, un Hendrix? Oppure un Cliff Burton, un Jaco Pastorius?
mah , la musica cambia, cambia il modo di farla, è naturale. ma cio non vuol dire che non isa piu musica.
potrà piacerti piu quella di 20 o 30 anni fa, ma quelli sono gusti. e i gusti son gusti....
-
Citazione:
Black Ghost
Toglimi Lars che non lo posso soffrire :riso:
Comunque bravura e bellezza centrano poco.
Un gruppo tecnico non deve per forza rappresentare la bellezza della musica,altrimenti i Nirvana farebbero cagare e i Dream Theater sarebbero l'Olimpo della musica (si fa per dire eh,ci sono tantissimi gruppi jazz che se li mangiano e non credo nemmeno che siano i primi nel metal,per quanto riguarda la tecnica)
Noi possiamo discutere su tutto tranne che sulla soggettivitità (e la bellezza rientra in questo campo).
-
Citazione:
sands of time
Io non mi riferivo a musica bella o brutta.
Quello che per me fa la musica buona è quando è fatta col cuore, con uno scopo, con finalità artistiche e non di lucro come avviene per un certo tipo di musica (soprattutto oggi).
Le mie orecchie trovano insopportabile il rap ma se penso a quello vero, quello nato nei ghetti, quello di protesta...è musica, perchè è creata per esprimersi, è un'arte. Poi che a me non piace è un'altra faccenda.
Non credo che certi cantanti quando cantano provano dei sentimenti o emozione per quello che fanno... ok, forse io non lo posso sapere al 100% ma se non mi arriva...io non li ascolto.
-
Citazione:
Black Ghost
Passano generazioni, ma siamo sempre lì: 50 anni fà avrebbero benissimo potuto fare lo stesso discorso, "trovami oggi compositori del calibro di Mozart, Beethoven, Bach o Wagner per esempio".
L'unico mio rammarico è oggi si sta perdendo è il valore dato alla musica, un tempo era un'espressione d'arte, una Dea in grado di incantare gli animi, oggi è molto spesso una puttana che si concede a chiunque.
-
Citazione:
Jeff Buckley '85
Premesso che io su Alicia Keys non ci sputerei sopra comunque il confronto è un pò tendenzioso, voglio dire non ha senso paragonare i Queen con Timbaland perchè fanno generi completamente diversi, il fatto che a te il genere di Timbaland non piaccia non vuol dire che sia un genere di merda anche perchè giudicare un genere è di per se una cosa sbagliata, voglio dire se ti avesse paragonato i Queen ai Darkness o Timbaland a Prince avrei potuto capire, ma messa così nessuno di voi ha torto (tranne per i toni usati dal tuo amico alquanto provocatori...) avete semplicemente gusti diversi... :roll:
lascia perdere timbaland,sicuramente c'è una netta differenza di stile tra i finley e i queen.Ma il punto non è questo,i finley vanno bene per uno che non ricerca un gran stile musicale o comunque qualcuno seriamente bravo.
Non so se ricordi qualche mia discussione...fino luglio di quest'estate io ascoltavo i finley,certo non avevo la faccia tosta di disprezzare i queen...anzi appena gli ho conosciuti ho lasciato perdere i finley.
-
a me non sembra molto complicata la situazione:
ogni persona ha dei gusti musicali
ogni persona ha una diversa concezione di cos'è la musica (chi la vede come una forma d'arte, chi come un mezzo per rilassarsi, chi la usa per ballare, etc..)
-
Citazione:
sands of time
mah , la musica cambia, cambia il modo di farla, è naturale. ma cio non vuol dire che non isa piu musica.
potrà piacerti piu quella di 20 o 30 anni fa, ma quelli sono gusti. e i gusti son gusti....
Tuttavia la bravura conta, e non poco. Anche perchè la musica conosciuta, quella che più è in voga, sta lentamente trascinando lentamente nell'oblio la bravura dell'artista. Basti pensare alla House, in cui non si suona uno strumento, o alla scomparsa totale dei brani strumentali, sostituiti da quelle canzonette in cui la musica è messa in secondo piano.
Citazione:
Roby The Super Sayan
Toglimi Lars che non lo posso soffrire :riso:
:lol:
-
Citazione:
Black Ghost
Tuttavia la bravura conta, e non poco. Anche perchè la musica conosciuta, quella che più è in voga, sta lentamente trascinando lentamente nell'oblio la bravura dell'artista. Basti pensare alla House, in cui non si suona uno strumento, o alla scomparsa totale dei brani strumentali, sostituiti da quelle canzonette in cui la musica è messa in secondo piano.
per essere esperto di house ti basta massimo un anno di esperienza,mentre per essere esperto di uno strumento come la chitarra ci vogliono anni e anni.
-
E anche un innato talento oserei aggiungere...
-
Citazione:
Warrior Princess
Non sempre. Ci sono si persone con talenti innati, ma anche altri altrettando bravi che hanno cominciato senza nessun aiuto.
-
Citazione:
Warrior Princess
Non è così vero, il talento ti permette semplicemente di raggiungere certi risultati più in fretta di altri, ma chiunque può suonare la chitarra, col giusto impegno e la giusta dedizione
-
Citazione:
REPO
per essere esperto di house ti basta massimo un anno di esperienza,
mah, non è proprio vero, magari ci vuole meno tempo della chitarra, però ci vuole molta pratica anche per la composizione di un brano house.
Citazione:
ovviamente anche il taleno conta, non tutti possono fare tutto...
-
Citazione:
sands of time
mah, non è proprio vero, magari ci vuole meno tempo della chitarra, però ci vuole molta pratica anche per la composizione di un brano house.
Ma non si tratta comunque di suonare. E' il computer che suona, il compositore la crea. Mentre un compositore dovrebbe essere anche in grado di suonare.
-
Citazione:
Black Ghost
Ma non si tratta comunque di suonare. E' il computer che suona, il compositore la crea. Mentre un compositore dovrebbe essere anche in grado di suonare.
invece a mio avviso è sempre suonare, non è uno strumento "tradizionale", ma lo è. il computer non suona da solo, c'è qualcuno che lo manovra per produrre un determinato suono.
-
Freddy Mercury è un gran cantante!!!
Imparagonabile a Avril Lavrigne, Tokio Hotel, ecc...
Ormai oggi si pensa solo alle "hit del momento" senza pensare ai grandi cantanti dell'epoca!!
E poi queste hit sono solo "una moda paseggera" mentre grandi gruppi, come i Queen, restano per sempre!
-
Tralasciando il fatto che anche tastiere e sintetizzatori (prima che si sfoci in questa discussione come spesso capita) sono strumenti, il nocciolo di tutto non è nell'esecuzione, nel saper usare le dita, ma nel cervello - cioè nella capacità creativa, immaginativa, compositiva. C'è chi la sa sfruttare per realizzare buone cose e chi no, indipendentemente dal genere.
-
Citazione:
sands of time
invece a mio avviso è sempre suonare, non è uno strumento "tradizionale", ma lo è. il computer non suona da solo, c'è qualcuno che lo manovra per produrre un determinato suono.
la chitarra te la smanetti come vuoi,facendo melodie inpensabili su e giù per i tasti,te la puoi suonare con la bocca,dietro la schiena,con i piedi,con il sedere.oltretutto puoi fare migliaia di generi,arpeggi,rock,classici,flamenchi,espegnoli,t apping,folk....per fare rumori(non le definisco musiche)col computer basta schiacciare un pulsante
-
Citazione:
REPO
la chitarra te la smanetti come vuoi,facendo melodie inpensabili su e giù per i tasti,te la puoi suonare con la bocca,dietro la schiena,con i piedi,con il sedere.oltretutto puoi fare migliaia di generi,arpeggi,rock,classici,flamenchi,espegnoli,t apping,folk....per fare rumori(non le definisco musiche)col computer basta schiacciare un pulsante
e quindi?
è come paragonare una lettera scritta a mano e la stessa digitata poi al pc:
con la penna si può far ricorso a tutto il proprio talento "amanuense", col pc si compie sempre lo stesso gesto ripetitivo sulla tastiera.
E' il contenuto a dar prestigio all'opera, il metodo di realizzazione è relativo, è solo la cornice con cui si presenta.