Jenny, puoi definirmi cosa intendi esattamente per "islamofobo"? così posso capire se rientro nella categoria o meno...
Visualizzazione Stampabile
Jenny, puoi definirmi cosa intendi esattamente per "islamofobo"? così posso capire se rientro nella categoria o meno...
Non per difendere Dark o quasi, ma dico la mia: io mi sono sposata in chiesa, ma adesso sono atea..e allora? Un ideale non è per sempre, come il diamante! Uno/a sarà anche libero/a di cambiare idea...o no? Beh, i cristiani, con tutte le cose sbagliate nella nostra religione, sono avvantaggiati su questo cambio di rotta...se io cambiassi idea in certi Paesi, non so cosa succederebbe,,,ma forse lo so già...@Foppa: vuol dire avere paura degli islamici, ma è pura ignoranza...è come dire avere paura dei cristiani....si ha paura dei mafiosi, dei terroristi , dei criminali, non dei cristiani, rendo l'idea? Non ho inventato io questo termine, comunque...esiste! Io, per esempio, ho paura dei terroristi,non di chi crede in qualcosa o qualcuno...fatti loro...
Ma infatti non volevo "attaccare Dark" ma solo capire....fino allo scorso anno mi ricordavo un utente che sosteneva il corano a spada tratta, che inneggiava alla cattiveria di israele e dell'occidente, e poi me lo ritrovo "ateo" ma che guarda caso posta frasi che cercano di mettere in cattiva luce il cristianesimo. volevo solo fare un pò di luce, poi magari mi sbaglio e non era neanche lui.
Io sono nato cattolico per scelta dei miei genitori, ma oggi sono moderatamente ateo in quanto non pratico alcun culto in maniera attiva. Posso però dire di vivere la mia vita seguendo alcuni precetti del cristianesimo, soprattutto nel rapporto con il prossimo.
Ah era lui? Se fosse veramente lui mi rammarico del tempo che ho perso a rispondere. Ricordi la discussione foppa? Così verifichiamo..
Yes,ero proprio io. Le persone crescono,le idee cambiano. Io oramai non sono vincolato a nessuna religione,quindi se voglio fare del bene lo faccio per il piacere di farlo,e non per ricompense ultraterrene.
@Andrew se mi avessi riconosciuto le risposte sarebbero state diverse,giusto? Sono tornato dopo più di 1 anno e ancora ti attacchi a quelle storie
No non avrei perso tempo, non sarebbero state diverse, ma assenti. Perché per rispondere aspetto la tua versione definitiva. Non sono questioni che si metabolizzano in un anno. Quindi penso che avrai bisogno di tanto prima di raggiungere un equilibrio consapevole. Specie visto l'enorme cambiamento. E anhe perché viene il dubbio che la tua equilibrata laicità nel criticare le pecche del cattolicesimo possa essere una comoda maschera...
ahahahahahah e a che pro? Crescendo le idee cambiano. La verità è che già 1 anno fa avevo dei seri dubbi religiosi,ma prendevo le difese dell'islam solo poichè i miei sono musulmani. Crescendo sono arrivato alla consapevolezza che è inutile difendere qualcosa in cui non credo. Quindi tolto il paraocchi sono giunto alla "amara verità". A mio parere mi ha aiutato anche la filosofia studiata a scuola negli ultimi anni(Freud,Nietzsche,Kant,Kierkegaard,Schopenhauer ,Feuerbach ecc...)
PS: Non ho criticato solo il cattolicesimo,anche l'islam. Mi sono concentrato più sul cattolicesimo per sottolineare che è la cultura e l'intellettualità di una persona ciò che conta.
Se lo dici tu...
Mi auguro che la tua preppreparazivada oltre i versetti reperiti googlando comunque. E che tu abbia letto per intero i testi che citi
Però è curioso che citi 4 troiate sulla figura della donna nella bibbia quando sai perfettamente che in occidente, per fortuna, la donna si è emancipata e gode di tutti i diritti e di tutte le libertà garantite anche agli uomini (in barba a quelle 4 troiate googlate), mentre sappiamo tutti quale sia la situazione tragica ed assurda in cui versa la donna nel 99,9% del mondo islamico (e quella non è "teoria" o "versetti" bensì la REALTA' di tutti i giorni).
Ecco...fa riflettere. Per lo meno fa riflettere me.
Ok. E quindi cosa c'entro io con il tutto? IO ho criticato solo le religioni,non le civiltà. Io mi ritengo a tutti gli effetti italiano. Potete comunque anche continuare ad attaccarmi per ciò che ho detto più di un anno fa,io ho svoltato.
E' bello che prima di sapere "chi ero" parlavate tranquillamente,ora invece riuscite solo a criticarmi.
http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htm queste non sono cose inventate,potete andare voi stessi nei testi a controllare. E tanto per la cronaca ci sono anche critiche al corano.
Foppa,mi sa che non hai letto tutto ciò che ho scritto " E allora perchè i terroristi islamici sono più di quelli cristiani? A mio parere esclusivamente per una questione di cultura e di progresso. In parti del mondo come L'Afghanistan & company l'ignoranza regna sovrana,quindi la religione è l'unico appiglio."
Ma infatti come dialogavamo un anno fa stiamo dialogando ora. O forse per te il dialogo va bene solo se ti dico che sei bravo ed hai ragione?
Ti ho chiesto una cosa in quanto ti dichiaravi ateo quando ricordavo quello che dicevi un anno fa, e mi hai spiegato che sei cambiato.
Ti ho detto ok, ma sono libero di farti notare quello che penso? E rimane il fatto che hai criticato il cristianesimo su una cosa ridicola in quanto la donna nel mondo cristiano per fortuna vive libera, mentre hai taciuto il fatto che l'islam umilia la donna ogni gg e la costringe in uno stato di schiavitù nella quale il suo ruolo è solo quello dell'utero per procreare nuovi musulmani, per lo meno nel 99,9% del mondo islamico.
Se la pensiamo diversamente, ben venga. Il sale di ogni democrazia avere opinioni diverse.
PS: e poi chiariamo una cosa. Non è che un anno fa ti consideravo scemo, ed oggi che sei cambiato ti considero "bravo". Se una la pensa in un modo, libero di farlo, eh, indipendentement che tu sia musulmano, cirstiano, indù, buddista, ebreo o testimone di geova. Non ti consideravo scemo ieri e non ti considero scemo oggi.
Io credo che di non dover dimostrare niente a nessuno.Io critico sia il cristianesimo che l'Islam. Nel topic ho scritto che preferisco una religione all'altra? Ho solo sottolineato una cosa quantomeno oggettiva,e probabilmente non leggi interamente i miei messaggi:
"Non ho criticato solo il cattolicesimo,anche l'islam. Mi sono concentrato più sul cattolicesimo per sottolineare che è la cultura e l'intellettualità di una persona ciò che conta." In alcuni paesi la donna viene trattata in quel modo poichè regna l'ignoranza. RIPETO: Ho sottolineato le "contraddizioni" della Bibbia solo per far notare che è cultura ciò che conta. Qui in Italia siamo culturalmente più avanzati,quindi sappiamo ragionare con la nostra testa,e non prendiamo alla lettera ciò che è scritto in un libro. Invece lì hanno quello come quasi esclusiva fonte di sapere
Certo. Conta anche con chi parli. Mica solo di cosa parli... Ma guarda che valeanche per me eh. Quando inizio con qualcosa di nuovo ci vuole tempo prima di padroneggiarlo. Non tutti i concetti sono a portata di click. Specie non quelli interiori.
E poi mica si è detto che non ti parliamo eh. Io ti parlavo anche l anno scorso nonostante avessimo posizioni molto più distanti... Sarebbe stato bello comunque. Se l avessi ricordato visto che era con noi che ne avevi parlato...
Beh, di questo passo credo che andremo incontro alla guerra mondiale... vogliono prendere ancora in giro Maometto &Company... io non vedo cose buone in questo...quella gente lì è molto permalosa... non credo che accetterà la satira di certe vignette provocatorie....mah! http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN.../1116236.shtml
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo...-201502a.shtml
Da gente del genere cosa ci si può aspettare?!:look::look:
Naa credo che la guerra mondiale sia di fatto impossibile, non ha i presupposti per iniziare tanto a livello geopolitico quanto militare. Per dirti Israele è ancora li, e poniamo il (distantissimo) caso in cui gli sciiti vogliano intraprendere una guerra aperta dichiarata con l'occidente, già il solo fare i conti con l'arsenale di Israele non è affatto facile e la "guerra" potrebbe già chiudersi nel Levante senza mai toccare l'Europa, il Pakistan non userebbe mai il suo arsenale atomico per un attacco (e cmq il Pakistan è sunnita, quindi è chiaro che serve per difesa)... insomma una III guerra mondiale per motivi religiosi mi sembra impossibile.
La 3 guerra mondiale (speriamo non ci sia mai) partirà come sempre dagli stati più forti, non da quelli più deboli. Concordo. Prricolo inesistente
ah, bene, allora niente terza guerra mondiale, ciò è consolante...ma gli attentati, le guerriglie, non neghiamolo, sono sempre possibili! E domani escono 3 milioni di copie del giornale Charlie e AlQaeda minaccia ancora....voglio essere ottimista, ma non sono affatto tranquilla! Scusate, ma a me questa notizia dei sacerdoti-poliziotti a difesa del Vaticano fa un po' ridere : ma se lo spiattellano a tutti che sono poliziotti in borghese...i terroristi mica so' scemi! Anzi, prenderanno di mira tutti i sacerdoti che gli capitano! Mah! http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRON.../1117575.shtml