Visualizzazione Stampabile
-
Credo che se chiedessimo a cento persone di dirci cos'è la tolleranza ci darebbero ben cento risposte diverse. Ebbene cos'è la tolleranza?
Il dizionario dice:
1. Capacità di tollerare ciò che potrebbe essere sgradevole o dannoso
2. Disposizione d'animo per la quale si ammette, senza dimostrarsi contrariato, che un altro professi un'idea
Queste due frasi mi fanno pensare: Allora io sono si o no tollerante?
Beh credo di essere tollerante, solitamente quando sono contrario ad un pensiero tento di mettermi nei panni di chi lo elabora e tento di capirne le motivazioni. Riesco ad essere tollerante verso le persone acide, nervose e irascibili ma come per tutti (A seconda della disposizione d'animo di ciascuno) credo ci sia una sottile linea rossa che non va sorpassata.
Mi infastidiscono molte cose ma la maggior parte delle volte tento di essere democratico e di capire cosa sta succedendo, spero di continuare ad essere così anche in futuro.
-
Io sono assolutamente tollerante verso le diversità di tipo puramente estetico (es. colore della pelle) come credo tutti qui dentro. Quello che non tollero è quando il diverso non si vuole adattare per nessuna ragione e si comporta in modo scorretto.
Tollero tutte le religioni del mondo tranne quella musulmana.
In generale sono tollerante verso i comportamenti fastidiosi delle persone, sopporto con pazienza se serve per il quieto vivere, ma sono molto orgogliosa e se qualcuno mi tange in questo lato di me, tolleranza 0 e divento anche piuttosto aggressiva.
-
Anche io sono tollerante per le differenze di religione, colore della pelle (nimalex non pensare al solito :evil: ) ecc. ma se qualcuno che non conosco per esempio inizia a prendere in giro non lo tollero.
-
Io sono tollerante,ma solo se la cosa è reciproca.Non sono tollerante nei confronti di chi manca di rispetto a persone ''diverse'' sotto qualsiasi punto di vista non parlo solo di colore della pelle,ma anche di idee.
-
penso di essere abbastanza tollerante.
sono tollerante verso le diverse etnie, scelte di vita, religioni (tranne quella cattolica, che odio più che posso e con tutto il cuore), gusti sessuali.
un cosa che non tollero proprio è l'ignoranza, che è fonte di tutti i mali che conosco...
-
da quanto ho capito alcuni intendoni per tolleranza accettare gli altri solo nel momento in cui questi accettino di cambiare...ma questa non e' tolleranza,e' pazienza.ti sopporto solo perche' so' che vuoi cambiare acquisendo atteggiamenti a me graditi...per me' tolleranza vuol dire accettare e non sopportare gli altri per quello che sono,non per quello che voglio che siano....attenzione accettare non sopportare,quindi posso non sopportarti ma tollerarti,semplicemente mi rivolgero il meno pssibile a te cercando la miglior convivenza(non connivenza) possibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mi sembra!
per me' tolleranza vuol dire accettare e non sopportare gli altri per quello che sono,non per quello che voglio che siano....
sono perfettamente d'accordo
-
Tolleranza?
Verso le persone diverse? Ok.
Verso idee diverse? Ok.
Persone diverse? Io sono tollerante al 100% verso chi è "diverso", ma non per causa sua (neri, gialli, ma anche albanesi, marocchini ecc..), certo, magari un po' di disagio c'è, ma il problema è mio. Non loro.
Idee diverse? 'nsomma.
Diciamo che darei la possibilità di dire quello che vuole a chiunque.
Nei limiti della decenza, non farei mai fare propaganda Nazista, tanto per farvi capire.. Però questo è sbagliato, è la negazione della libertà che dovrei dare a tutti... Anche un nazista dovrebbe poter parlare.. Ma questo e cose simili, non riesco proprio ad accettarle..
Sbaglio? E' un mio problema? O no?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mysticgohanssj2
Sbaglio? E' un mio problema? O no?
dal mio punto di vista non sbagli affatto.
certi ideali non riesco a tollerarli oggigiorno, o certi modi di ragionare
-
Io mi considero tollerante per quel che riguarda l'aspetto fisico o la religione (l'importante per è non essere fanatici e/o procurare danni agli altri) o gusti sessuali;ma non tollero la gente che utilizza come insulti la pelle o una malattia (negro,monco,down ec..) o gente che non tollera altre persone,o persone che ne emarginano altre per le loro diversità