Visualizzazione Stampabile
-
Da quanto ho letto la corrente minimalista alla quale aderiscono allevi e einaudi è in realtà roba vecchissima risalente ai primi del 900, in un momento in cui i musicisti decisero deliberatamente di comporre musica secondo nuove teorie melodiche, quindi era più un'espletamento della volontà di rinnovare o quanto meno di sottrarsi ai rigidi schemi classici ormai considerati troppo soffocanti per gli artisti dell'epoca.
Bon, detto questo: adesso possiamo tornare a far musica seriamente?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Link900
Beh magari non sarà un chopin, ma produce comunque della buona musica, almeno per il mio orecchio..
sure, sure.
-
Citazione:
Kaartikeya
Non riesco a capire se parli di piace/non-piace (in questo caso è soggettivo e non mi permetto di criticare i gusti degli altri) o se parli di tecnica (in questo caso ti consiglio di chiedere a qualche pianista di suonare luna in chiave originale e dirti cosa ne pensa)
Parlo di piacere/non piacere e parlo anche di tecnica. Oh sì, ho chiesto ad un mio amico pianista com'era Allevi da suonare, mi ha riso in faccia :lol:
Che poi parlo anche del risalto mediatico e della mitizzazione di questa macchietta.
-
Si ma non sono mica imbranati, sono solo due furbetti (per me). La loro musica è smorta come la gente di oggi, non c'è fuoco, non c'è passione, è più allegra la marcia funebre di chopin per dire.
Poi tutti quelli a cui chiedo di allevi mi rispondo sempre "mi rilassa"
E' questo il problema. Da quando la musica deve rilassare? cavolo, la musica è un'esperienza viva che vive sopratutto della compartecipazione tra l'esecutore e chi ascolta. Questa musica non racconta un bel niente, è quella tipica musica che va bene da mettere in sottofondo a un ristorante o in una botique, non da ascoltare a un concerto.
-
Citazione:
The Philosopher
Parlo di piacere/non piacere e parlo anche di tecnica. Oh sì, ho chiesto ad un mio amico pianista com'era Allevi da suonare, mi ha riso in faccia :lol:
Mah...sarò io a conoscere musicisti scarsi :D
Citazione:
The Philosopher
Che poi parlo anche del risalto mediatico e della mitizzazione di questa macchietta.
Sul risalto mediatico ti do ragione...ma purtroppo si tende a spremere la novità fino a che è tale, condivido meno la parte sulla mitizzazione: stiamo parlando di Allevi non di un ragazzo di Amici...quelli si che li etichetterei come macchiette
-
Citazione:
GiovanniAuditore
Da quando la musica deve rilassare?.
Non deve, ma può.
Ognuno ha diritto a usufruire della musica come ritiene più giusto: può essere la propria valvola di sfogo o l'elemento rilassante in una vita frenetica, può farci divertire o farci commuovere, può farci compagnia quando siamo soli o avvicinarci ad altre persone...la musica arriva più in profondità di quanto si pensi e stimola punti del cervello che non dipendono dalla nostra volotà...chi può dire cosa scatena la musica in ognuno di noi?
-
Citazione:
The Philosopher
sure, sure.
Non dategli corda D: Ci stanno invadendo, non lo vedete ?
-
Citazione:
Sengu
Non dategli corda D: Ci stanno invadendo, non lo vedete ?
vorrei farti notare che fino al tuo intervento non c'erano OT...il bue che da del cornuto all'asino?
PS: non risponderò oltre a te...altrimenti il post finisce in flame e basta
-
-
Citazione:
Sengu
Bravo, tu sei superiore
Oddio, l'invasione aliena D: D: D:
Dio ci scampi.
Ah, oltre ai Subsonica e ai Lacuna Coil in Italia c'è ben poco........
Tutti i nomi citati nei primi post..........mado', se voglio suicidarmi metto su i Nirvana piuttosto, almeno è bella musica.