Credimi, le mie due colonne-due colonne e mezzo sono sempre efficaci ed esaustive, non è l'eccesso opposto.
La grafia è normo-piccola.
Visualizzazione Stampabile
Mai capita questa cosa delle colonne. Alle elementari mi dicevano di scrivere tanto, almeno 2 facciate intere, dalle medie in poi si professavano i contenuti, da allora sono sempre stato dalle 2 colonne e mezzo alle 3, dall'8 in poi come voto. Farne 9 non capisco neanche dove lo ha trovato il tempo questa, oltretutto solo la valanga di errori grammaticali mandano automaticamente il testo a quel paese
Io ho una media di 4 colonne per tema, mi sembrano giuste. In due colonne non riuscirei nemmeno a dire come mi chiamo.
IMHO, un tema non deve avere un numero prefissato di colonne. Se leggendo la traccia mi sembra sia un argomento abbondante e di cui voglio parlare, non me ne preoccupo proprio e vado a manetta(se ne escono anche 5 colonne oh, è il contenuto che conta e quindi se sono 5 fatte bene nonostante la quantità, bei cazzi), se invece voglio solo esaurire la consegna della prof. scrivo finchè non mi sembra di aver raggiunto le colonne che si merita quel dato argomento, a costo di spuntare di poco il limite.
Io ho fatto un bel tema di 2 colonne e 6-7 righe e la prof mi ha detto "mi è piaciuto molto, però è troppo corto" e mi ha messo 6,5, checcazzo :lol:
Poche pagine fa ho scritto che nell'ultimo tema ho preso un sonante 9, e le colonne erano proprio 4. Il prof non è proprio stringato con i voti, ma sappi che solo in due nella mia classe han preso quel voto, quindi non credo di essere così noioso.
Inoltre io ho detto che in media occupo 4 colonne, non sempre. E la mia scrittura non è proprio delle più piccole, quindi credo che 4 colonne siano proprio perfette per il mio stile. :)
Ma guarda, gli errori grammaticali li fai solo tu :lol:
Questa ragazza scrive abbastanza bene e ha una proprietà di linguaggio molto buona.
Solo che per scrivere 9 colonne vuol dire che è partita sparata a razzo quindi le probabilità che il testo sia disorganico (e quindi strutturato alla cazzo) e soprattutto fuori traccia sono piuttosto alte.
Se pure però fosse riuscita a strutturare il tema in modo organico ed anche a restare nella circoscrizione nella traccia, dovrebbe cadere per forza nella ripetizione continua, oppure in una valanga di citazioni da testi diversi che riportano la stessa cosa.
I miei invece occupano in media dalle 4 alle 5 colonne.Citazione:
Originariamente Scritto da TheOnlyBest
I questionari, quelli su Dante soprattutto, portano via un intero protocollo (non li scriviamo a colonne) ed anche oltre mezza pagina in più.