Originariamente Scritto da
VIPERFRITZ
Avete citato Splinter Cell, che a mio avviso è proprio il gioco maggiormente celebrativo della questione Save Game liberi, e questo proprio per alcuni difetti che ha citato anche Loaldnt.
In particolare il fatto che molto spesso ci si ritrova più a "calarsi" nella sfida del "capire cosa sta nella mente dei programmatori, di cosa pretendono da noi per proseguire" più che riuscire ad immedesimarsi con naturalezza nel ruolo dell'agente segreto con la consapevolezza di poter agire in modo davvero originale e personale, sfruttando le proprie idee.
E questo è uno dei maggiori difetti che personalmente mi fa maggiormente disinteressare a questa tipologia di giochi.
Il save-game libero invece, se utilizzato a modo e non in maniera esagerata, giunge persino ad aiutare nell'immersione, nell'immedesimazione, perchè non avendo il timore di dover ripetere e rifare alcuni pezzi noiosi del gioco, hai la liberta di agire spontaneamente, di sperimentare anche.
Poi il commento di The Prince stigmatizza proprio il secondo motivo che riveste clamorosa importanza nella mia preferenza per il save game:
lui dice che passava ore a memorizzare le ronde.
Ecco, è un'attività che ti può anche appassionare, ma che può richiedere una montagna di tempo.
Ammontare di tempo che posso dedicare solo ad una piccola parte di giochi.
Non ho più il tempo libero che avevo da studente, e probabilmente anche The Prince tra un pò di anni capirà quanto la risorsa "tempo" incida nel godimento dei VG.
Se dedicassi ai singoli giochi il tempo che vi dedicavo una volta, ora ne porterei a compimento una piccola frazione rispetto ad allora.
Senza contare che il numero di VG in uscita è aumentato esponenzialmente.
E, al di fuori di qualche preferito su cui posso essere interessato a dedicarmi con costanza ed impegno, è possibile che io voglia giocare agli altri in modo meno asfissiante, solamente per godere delle altre componenti del gioco.
Di nuovo torno al concetto di modalità differenziate: nel gioco che adoro, e a cui sono disposto a dedicare grosse porzioni di tempo libero, sceglierò di affrontarlo in modalità "Impegno".
in quello in cui non voglio frustrarmi e a cui voglio dedicare meno tempo, modalità "relax" o "pippa".
ma perchè la libertà vi fa così schifo?