Visualizzazione Stampabile
-
Visto ieri sera e premetto che sono un fan di Batman.
Sostanzialmente ho avvertito una certa stanchezza di fondo nella scrittura del film che, complessivamente, ho trovato meno riuscito dei due precedenti. Nonostante in tutte e tre le pellicole Batman non sia mai il vero protagonista, ma una presenza-assenza, questa peculiarità è stata mal gestita in questo terzo capitolo dove è palpabile la volontà, da parte del regista/sceneggiatore, di chiuderla del tutto con Batman.
Non a caso, ho avvertito spesso frettolosità nel gestire le vicende e soprattutto i rapporti tra i personaggi. Molti passaggi vanno nel vuoto. Io avrei rischiato addirittura una durata maggiore pur di avere un risultato migliore. Alfred diventa di secondo piano, gli stessi Bane e Catwoman diventano di secondo piano col procedere della trama. Diciamo che con questo TDKR si è cercato più il romanticismo dell'eroe che si rialza solo che il contorno non è stato giostrato al meglio, ecco. Lacune del genere possono trovarsi anche nei due prequel ma erano ben bilanciate da una maggiore qualità.
Va anche detto che è difficile dare una conclusione quando si ha a che fare con una trilogia come questa che punta parecchio sul lato psicologico ma che, allo stesso tempo, deve aver come riferimento un fumetto. Devi chiudere tutto tenendo il piede in due scarpe.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco ¬¬
Mi fate un elenco veloce di tutti questi buchi di sceneggiatura di cui parlate?
No perchè poi il film è già lungo così, quasi 3 ore. Quanto volevate che durasse ancora?
SPOILER
Son passati 8 anni dalle vicende dell'ultimo Batman.
C'è una bomba che dovrebbe scoppiare in 5 mesi.
Alfred.
Bane.
Catwoman.
Blake.
-
Citazione:
Marco ¬¬
E' vero, ieri sera ho poi letto anche gli altri post sulla trilogia (belli tral'altro!), e ho capito l'ironia in questo. Mi ha fatto ridere veramente! E la frase finale è geniale :D
Grazie, Marco, vorrei precisare che non mi sono offeso per quello che hai detto, tenevo solo a precisare che, anche se son andato a ravanare nel torbido, non era fatto con cattiveria, anzi.
Come dico in un commento al post, ci sono film che non meritano nemmeno un'analisi del genere, e infatti non le faccio mai, come l'ultimo Spider-Man, perché sono così "poveri" che sarebbe come picchiare un indifeso.
I film di Nolan, per fortuna, non sono affatti indifesi, anzi, hanno tanto dentro da offrire che anche ad andare a sezionarli non si fanno troppo male. Per questo l'ho fatto.
Poi ovviamente tutto è opinabile, e tutto e giustificabile, smentibile, con qualsiasi teoria ci venga in mente.
Ho scritto per far ridere e basta... :D
Citazione:
Rowelence
Ho letto qualcuno dei tuoi articoli su Nerds' Revenge e mi sono piaciuti molto :D
Solo alcuni?! Male! XD
Scherzo, contento ti siano piaciuti, in questi 2 giorni ho fatto una summa sulla carriera di Burton, solita ironia, se vi interessa leggete e commentate pure.
Se passate 10 minuti a leggere cose divertenti son contento :D
Ciao :D
-
Citazione:
H Sakuragi
Visto ieri sera e premetto che sono un fan di Batman.
Sostanzialmente ho avvertito una certa stanchezza di fondo nella scrittura del film che, complessivamente, ho trovato meno riuscito dei due precedenti. Nonostante in tutte e tre le pellicole Batman non sia mai il vero protagonista, ma una presenza-assenza, questa peculiarità è stata mal gestita in questo terzo capitolo dove è palpabile la volontà, da parte del regista/sceneggiatore, di chiuderla del tutto con Batman.
Non a caso, ho avvertito spesso frettolosità nel gestire le vicende e soprattutto i rapporti tra i personaggi. Molti passaggi vanno nel vuoto. Io avrei rischiato addirittura una durata maggiore pur di avere un risultato migliore. Alfred diventa di secondo piano, gli stessi Bane e Catwoman diventano di secondo piano col procedere della trama. Diciamo che con questo TDKR si è cercato più il romanticismo dell'eroe che si rialza solo che il contorno non è stato giostrato al meglio, ecco. Lacune del genere possono trovarsi anche nei due prequel ma erano ben bilanciate da una maggiore qualità.
Va anche detto che è difficile dare una conclusione quando si ha a che fare con una trilogia come questa che punta parecchio sul lato psicologico ma che, allo stesso tempo, deve aver come riferimento un fumetto. Devi chiudere tutto tenendo il piede in due scarpe.
Visto oggi e condivido pienamente ciò che hai scritto. :sisi:
Ho notato troppa fretta nel raccontare certe parti e poi mi sembra un film troppo spezzettato. Il finale non proprio il massimo sinceramente.
Si, in generale mi è piaciuto ma non è stato ciò che mi aspettavo. Il primo e il secondo erano molto più fluidi a mio parere.
Ah, e tanti "buchi" di logica in alcune cose. Tipo chi di voi ha notato che
E tante altre cose che avete già detto.
-
Citazione:
Smallman_647
Visto oggi e condivido pienamente ciò che hai scritto. :sisi:
Ho notato troppa fretta nel raccontare certe parti e poi mi sembra un film troppo spezzettato. Il finale non proprio il massimo sinceramente.
Si, in generale mi è piaciuto ma non è stato ciò che mi aspettavo. Il primo e il secondo erano molto più fluidi a mio parere.
Ah, e tanti "buchi" di logica in alcune cose. Tipo chi di voi ha notato che
E tante altre cose che avete già detto.
I nemici armati in tutti e tre i film hanno sempre cercato il corpo a corpo contro Batman, mica solo in questo..
-
Citazione:
Antanikkius
I nemici armati in tutti e tre i film hanno sempre cercato il corpo a corpo contro Batman, mica solo in questo..
Ma se non ricordo male, negli altri 2 almeno hanno sparato qualche colpo...:asd:
E comunque qui praticamente tutti i nemici del film sono armati (invece mi ricordo che nei primi 2 c'erano molti più nemici disarmati).
-
Citazione:
LaZomba
Stasera al cinema non so se ho sofferto più per l' aria condizionata sparata a mille in ghigna,oppure per la noiosissima americanata che mi è toccato sorbirmi.....
Non per dire, ma questo film penso si possa dire tutto tranne che "americanata", anzi a molti non è piaciuto proprio per il suo essere troppo parlato e ambizioso anche nei temi trattati e nella caratterizzazione psicologica dei personaggi...
-
A un certo punto mi sono trovato a pensare "bello, ma non quanto mi aspettavo".
Poi sono arrivati gli ultimi 20 minuti.
E non ho più dovuto pensare.
Che fottutissima figata.
-
Oggi ho visto il film.E' veramente bellissimo come i primi due.
A mio parere però differisce molto dallo stile di Dark Knight,questo si concentra più sull'origine del mito. In certi punti viene la pelle d'oca.
Trovo un qualcosa di filosofico in questa saga. Poi le citazioni sono magistrali...
Forse è strano da dire,ma ho visto che uno dei personaggi meglio riusciti è Alfred,infatti quest'ultimo sembra quasi il mentore di Batman.
Il doppiaggio italiano di Bane non mi è piaciuto moltissimo.
Avrei una domanda
Vi lascio con questa splendida immagine di Catwoman
http://i47.tinypic.com/11k8ev7.jpg
-
-
Citazione:
DarkGamer
Ps. Bella l'immagine :D