Originariamente Scritto da
Drebin
Finito Tales of Xillia, compresi gli eventi post-finale. È sicuramente nella top 3 dei jrpg che ho giocato su PS3/Xbox 360, soprattutto grazie al sistema di combattimento mutuato dagli altri Tales, ma arricchito e reso più profondo dalle arti combinate rese possibili dal link tra i protagonisti. Come già sottolineato da Ryo, un aspetto migliorabile è la grafica non al passo con i tempi, con ambientazioni all'aperto riciclate più e più volte e modellazione poligonale da gioco PS2. Tuttavia devo dire che il tutto risulta comunque piacevole alla vista, soprattutto gli effetti di luce scaturiti dai colpi speciali, rendono i combattimenti altamente spettacolari e i filmati in stile anime, che dal terzo capitolo in poi sono molto frequenti, sono curatissimi nel disegno e valorizzati da un art design eccelso. Un altro aspetto che non mi ha convinto al 100% è la trama, che impiega troppo a carburare e deflagra letteralmente tra la fine del secondo e il terzo capitolo, tanto da risultare difficile da seguire, visto che molte spiegazioni verranno date più avanti, con questo non voglio assolutamente dire che Tales of Xillia abbia una brutta storia, anzi, l'ho trovata piacevole. I dialoghi purtroppo non sono scevri da cliché tipicamente nipponici sull'amicizia e i protagonisti presentano tratti stereotipati, ma nonostante tutto, il loro percorso di crescita interiore è coerente, credibile e non infantile. Menzione speciale per le scenette che approfondiscono la storia, che sono uno spasso e a volte riescono a sorprendere, toccando addirittura argomenti come il bondage XD. Nel complesso darei a Xillia un bel 9, lo consiglio senza riserve ad ogni appassionato del genere jrpg.