Manco il CD-I scherza come console dimmerda. C'erano quegli Zelda venuti da un'altra dimensione.
Visualizzazione Stampabile
Manco il CD-I scherza come console dimmerda. C'erano quegli Zelda venuti da un'altra dimensione.
Beh...Se dobbiamo parlare di console dimmerda, non posso non citare le classiche portatili a cristalli liquidi:
Spoiler:
Spoiler:
Oltre che essere da tumore agli occhi, erano ingiocabili e molto spesso non funzionavano o si sfasciavano dopo poco, essendo prodotte da fabbriche cinesi scadenti :uhm:
Klonoa - Door to Pandomile sulla PS1.
Per quanto riguarda PE forse lo abbandonerò definitivamente, sono rimasto senza munizioni e con una marea di nemici da affrontare obbligatoriamente (non si può fuggire. Ero rimasto al museo al secondo cd)
Nello stesso periodo sto affrontando (anche se non li ho mai lasciati) I tre Crash Bandicoot (il primo, Cortex Strakes Back e Warped e a entrambi sono tra il 17 e il 20 livello) e anche Heart of Darkness (mai giocato a un platform cosi difficile).
A posto di PE potrei giocare per la prima volta in vita mia a Syphon Filter.
Heart of Darkness mi ha praticamente cresciuto. E crudo e difficile come pochi, com'è invecchiato ? Ai tempi per me era un gioiello.
Ogni tanto "spolvero" la mia Xbox 1 ed oggi in particolare mi è venuta voglia di giocarci.
Al momento ho solo una dozzina di giochi, la maggior parte vanno anche su Xbox 360 (Ninja Gaiden Black in primis) e quindi li utilizzo li per la questione dello schermo più grande e la risoluzione maggiore.
Oggi mi sarò fatto una mezz'ora abbondante giocando a Capcom VS Snk 2. Un tempo per questi giochi diventavo pazzo, comprai pure il Neo Geo CD solo per giocarmi i vari King Of Fighters. Oggi come oggi Capcom VS Snk 2 mostra la mancanza di uno Story Mode e dei finali per tutti i personaggi; in ogni caso il roster è buono anche se ovviamente per esigenze di fama sono presenti per la maggior parte personaggi da Street Fighter e Fatal Fury/King Of Fighters.
Klonoa è caruccio, solo un po' ripetitivo.
Comunque ragazzi parlando di retrogame in sè io ho notato che ormai la cosa sta andando sempre di più a sparire.
Ora come ora per un motivo o per un altro, è difficile trovare persone disposte a spendere decine di euro per titoli vecchi e datati e non parlo solo di console come SNES e Megadrive ma anche per quelle più recenti (che fa quasi sorridere chiamarle retrogame) ovvero PS2 e Gamecube.
E io torno indietro di qualche anno quando anch'io avevo due/tre lavori ovvero il primo come impiegato, il secondo come portapizze e il terzo come venditore su ebay. Al weekend cercavo nei mercatini e trovavo sempre qualcosa, portavo a casa console e giochi a cifre irrisorie e poi le mettevo all'asta. A volte le aste raggiungevano prezzi anche assurdi (tipo Alien Soldier del Megadrive pagato 1,5 € e venduto ad un inglese per 53) altre volte no, comunque in sostanza ci guadagnavo parecchio. Spesso poi chiedevo le aste in anticipo con gente che per avere Final Fantasy VIII Platinum pagava anche 40 euro sull'unghia. Ma poi col passare del tempo e probabilmente a causa delle tariffe e della gestione ad-minchiam di Ebay lasciai perdere le aste anche perché per tante cose la gente non mostrava più interesse.
La gente oggi si è fatta furba e non crede più alle aste trollate su ebay dove spacciano per introvabile qualsiasi titolo. Tuttavia ci sono negozi veri che non so come riescono a vendere a cifre folli titoli che ancora oggi non sono impossibili da trovare, tuttavia sono pochi ormai quelli disposti a pagare certe cifre.
Negli ultimi tempi ho fatto una fatica a vendere anche giochi come Vandal Hearts o Fnal Fantasy, in pratica li ho dovuti "regalare" per farmeli portare via (per la cronaca con regalare intendo prezzi sui 15 euro cadauno), quando un tempo non appena mettevo l'annuncio e il telefono passavano nemmeno due ore e mi contattavano in tanti.
Lo stesso vale per le Limited/Collector dei giochi moderni, nessuno ci casca più al fatto che dopo tre giorni dall'uscita ci siano le stesse persone (eh si, molti guarda caso lavorano in alcune catene di negozi, ma non ditelo in giro che sennò mi picchiano XD) pronte a piazzare l'annuncio (ormai l'asta la fanno in pochi) con rincari oltre il 50%. Ovviamente non vendono quasi mai col rincaro e chissà come o perché poi le Limited riappaiono nei negozi, svendute a prezzi ridicoli (Deus Ex, Killzone 3 e Resistance 3 sono solo alcuni esempi)....
E voi come la pensate? Siete ancora disposti (se mai lo siete stati) a farvi spennare e portar via l'ultimo cent per venire in possesso di titoli datati che probabilmente chi ve li vende li ha presi in polverosi mercatini dell'usato a pochi euro?
Final Fantasy te l'hanno preso solo a 15 €? Strano, perchè girando per ebay vedevo prezzi differenti... tra l'altro di roba che si vende ad un po' ce n'è lo stesso: Castlevania Symphony of the Night non si trova a meno di 50 €, così come Legend of Dragoon, i due della serie Chrono etc. ma forse è anche vero che parliamo di giochi rari e/o con edizioni già all'epoca valide (che quindi non perdono molto valore).
Forse questo tipo di retrogaming è andato in caduta libera quando le case hanno iniziato a mettere nei loro store online anche il relativo retrogame... e questo ha tolto dal mercato tutti quelli che volevano "semplicemente" giocarsi il gioco, lasciando le cartucce/dischi d'epoca ai feticisti della confezione e ai collezionisti.
Ah, piccolo appunto: su Amazon continuo a vedere per tantissimi titoli PS2 vendite del nuovo e la console è fuori produzione da pochi mesi: ma possiamo veramente parlare di retrogame?