Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Batman AA
Insomma, la critica in media 7 e mezzo gli ha dato, e ne sono usciti di giochi da sette e mezzo su PS2 poco prima di Shattered Memories. Poi, se la serie ha perso il suo appeal, è chiaro che, su qualsiasi concole lo vendi, l'interesse sempre quello è - per questo cito anche i dati Wii. Se fosse uscito Ghost Of Sparta - mi verrebbe da dire anche Peace Walker, ma MGS è sempre stata una serie non per tutti, nonostante le numerose vendite - su PS2, forse non avrebbe venduto quanto su PSP, ma sicuramente avrebbe avuto un impatto ben diverso.
Considera anche che SH è uscito anche per PSP e Wii, e molti possessori di PSP hanno anche - e alcuni solo - l'una o l'altra.
Tipo? Quali giochi hanno avuti voti di quel livello? Ah, dato che ci sei, oltre ai nomi allega anche le vendite di questi titoli:D
Eh sì, anche io scegliendo tra un gioco per ps2 e lo stesso per psp che però ha lo schermo piccolissimi ed un solo analogico sceglierei il secondo:asd:
I possessori di wii non contano perché tu parlavi di giocatori per ps2 ATTIVI.
-
Citazione:
John Fitzgerald Gianni
Tipo? Quali giochi hanno avuti voti di quel livello? Ah, dato che ci sei, oltre ai nomi allega anche le vendite di questi titoli:D
Eh sì, anche io scegliendo tra un gioco per ps2 e lo stesso per psp che però ha lo schermo piccolissimi ed un solo analogico sceglierei il secondo:asd:
I possessori di wii non contano perché tu parlavi di giocatori per ps2 ATTIVI.
Beh, diciamo che molti porting da PSP a PS2 fanno abbastanza schifo, e SH è stato portato - mi pare - da Wii a PSP e solo dopo a PS2, che comunque si difende abbastanza bene. Poi c'è chi preferisce le portatili, e ad oggi sono in molti.
Il possedere la Wii non esclude il giocare alla PS2. Un mio amico fa entrambe le cose, ed è un normalissimo giocatore medio.
Giochi dello stesso livello? Jak & Daxter: L'ultima frontiera, MotorStorm: Artic Edge - entrambi porting da PSP inferiori alla versione suddetta -, Ar Tonelico II e Mana Khemia 2 - passati in sordina, zero pubblicità, fino a poco tempo fa manco sapevo che fossero usciti :asd: -, Sakura Wars: So Long, My Love - sempre porting da Wii. Tutti con vendite abbastanza basse, tranne qualche caso. Perchè? Giochi di nicchia, zero pubblicità, o fatti male per PS2.
-
Citazione:
Batman AA
Beh, diciamo che molti porting da PSP a PS2 fanno abbastanza schifo, e SH è stato portato - mi pare - da Wii a PSP e solo dopo a PS2, che comunque si difende abbastanza bene. Poi c'è chi preferisce le portatili, e ad oggi sono in molti.
Ma Shattered Memories è venuto un gran bene su ps2.
Citazione:
Batman AA
Il possedere la Wii non esclude il giocare alla PS2. Un mio amico fa entrambe le cose, ed è un normalissimo giocatore medio.
Ah, quindi quei milioni di giocatori ps2 comprerebbero quel gioco solo se fosse solo per ps2? Ma allora che senso ha parlare di multipiatta come facevate tu ed Enzo? Ma questi milioni di giocatori per ps2 quindi hanno anche altre console! Ed io che sto dicendo da millenni?
Citazione:
Batman AA
Giochi dello stesso livello? Jak & Daxter: L'ultima frontiera, MotorStorm: Artic Edge - entrambi porting da PSP inferiori alla versione suddetta -, Ar Tonelico II e Mana Khemia 2 - passati in sordina, zero pubblicità, fino a poco tempo fa manco sapevo che fossero usciti :asd: -, Sakura Wars: So Long, My Love - sempre porting da Wii. Tutti con vendite abbastanza basse, tranne qualche caso. Perchè? Giochi di nicchia, zero pubblicità, o fatti male per PS2.
Fa ridere come ogni vota tu risponda aglio per cipolla.
Io, parlando di un gioco famoso, ti chiedo di giochi di alto livello, visto che tu mi hai detto che di concorrenza ce n'era eccome, e tu mi parli di giochi di nicchia e/o di porting fatti male.
-
Quanto ha venduto SH ORIGINS SULLA PSP?
Sulla PS2?
Su che console lo giochereste?
La mia risposta è scontata.
-
Ci sono porting e porting, Origins è venuto peggio su ps2, Shattered meglio, molto
-
Citazione:
John Fitzgerald Gianni
Ma Shattered Memories è venuto un gran bene su ps2.
Ah, quindi quei milioni di giocatori ps2 comprerebbero quel gioco solo se fosse solo per ps2? Ma allora che senso ha parlare di multipiatta come facevate tu ed Enzo? Ma questi milioni di giocatori per ps2 quindi hanno anche altre console! Ed io che sto dicendo da millenni?
Fa ridere come ogni vota tu risponda aglio per cipolla.
Io, parlando di un gioco famoso, ti chiedo di giochi di alto livello, visto che tu mi hai detto che di concorrenza ce n'era eccome, e tu mi parli di giochi di nicchia e/o di porting fatti male.
E' venuto un gran bene su PS2, ma anche su PSP non è male e non sfigura, ma la versione Wii rimane migliore su tutti i fronti, e, ripeto, c'è chi preferisce la portatilità. E comunque, dai video visti in giro, tra la versione PS2 e PSP non c'è tutta questa differenza.
Io parlavo semplicemente di giocatori attivi su PS2, e di giochi che valgono veramente su PS2, il che non esclude che un giocatore PS2 non possegga Wii/PSP/DS. E' chiaro che i porting da PSP/Wii vengano meglio su PSP/Wii, e che se un gioco non ha pubblicità, esce e nessuno lo sa. E comunque la versione PS2 ha sempre venduto le sue buone copie rispetto alle altre, quindi il problema sta nel rapporto gioco/critica/pubblico.
Tu mi parli di gioco famoso, ma ti ho detto, e ripeto, la saga di Silent Hill aveva già perso colpi a causa della next-gen, famoso o no, e i giochi che ti ho citato, a livello di gameplay, storia, longevità, sono tutti ottimi, quindi pochi cazzi. Fatti male intendo graficamente, in quanto porting da altre console. Tu hai detto giochi dello stesso valore, non giochi famosi :asd:
La tua domanda era:
"Quali giochi hanno avuti voti di quel livello?" (copia-incolla, eh, copia-incolla, non quali giochi hanno la stessa fama)
Non hai detto mica della stessa fama :asd: Che poi per te fama e qualità vadano a braccetto, beh, ti sbagli.
Scusami, ma ora chi è risponde aglio per cipolla?
Citazione:
Dargil
Ci sono porting e porting, Origins è venuto peggio su ps2, Shattered meglio, molto
A me, dai video, sembra che la versione PSP si difenda, anche se con le dovute riserve. Gli scatti sono dovuti a questo video che ho trovato, e l'aliasing alla risoluzione PSP.
L'assenza della levetta analogica destra, avendo la serie già di suo un gameplay abbastanza semplice, ed essendo anche più limitato in SM, non si fa sentire.
http://www.youtube.com/watch?v=n8DAmwfboSE
http://www.youtube.com/watch?v=IJUDE83ubyc
-
Citazione:
Batman AA
E' venuto un gran bene su PS2, ma anche su PSP non è male e non sfigura, ma la versione Wii rimane migliore su tutti i fronti, e, ripeto, c'è chi preferisce la portatilità. E comunque, dai video visti in giro, tra la versione PS2 e PSP non c'è tutta questa differenza.
Quindi continui sulla solita linea che i milioni di utenti ps2 che aspettano bramosamente un gioco nuovo all'improvviso abbiano deciso di comprarli per altre piattaforme?
Citazione:
Batman AA
Io parlavo semplicemente di giocatori attivi su PS2, e di giochi che valgono veramente su PS2, il che non esclude che un giocatore PS2 non possegga Wii/PSP/DS. E' chiaro che i porting da PSP/Wii vengano meglio su PSP/Wii. E comunque la versione PS2 ha sempre venduto le sue buone copie rispetto alle altre, quindi il problema sta nel rapporto gioco/critica/pubblico.
Il problema sta nel fatto che la ps2 è quasi morta e che in pochi se la cagano.
Citazione:
Batman AA
Tu mi parli di gioco famoso, ma ti ho detto, e ripeto, la saga di Silent Hill aveva già perso colpi a causa della next-gen, famoso o no, e i giochi che ti ho citato, a livello di gameplay, storia, longevità, sono tutti ottimi, quindi pochi cazzi. Fatti male intendo graficamente, in quanto porting da altre console. Tu hai detto giochi dello stesso valore, non giochi famosi :asd:
Ah, quindi questi mitologici giocatori attivi di ps2 si fanno influenzare da un altro gioco (!) uscito per un'altra piattaforma (!!!!)?
Citazione:
Batman AA
"Quali giochi hanno avuti voti di quel livello?" (copia-incolla, eh, copia-incolla, non quali giochi hanno la stessa fama)
Non hai detto mica della stessa fama :asd: Che poi per te fama e qualità vadano a braccetto, beh, ti sbagli.
Scusami, ma ora chi è risponde aglio per cipolla?
Oh beh, parlavamo da qualche post di saghe famose mi pare normale parlare di ar tonelico.
Oltretutto io avevo detto che non aveva concorrenza e tu per dire che non era vero tiri fuori ar tonelico per poi dire che era di nicchia:asd:
-
Citazione:
John Fitzgerald Gianni
Quindi continui sulla solita linea che i milioni di utenti ps2 che aspettano bramosamente un gioco nuovo all'improvviso abbiano deciso di comprarli per altre piattaforme?
Il problema sta nel fatto che la ps2 è quasi morta e che in pochi se la cagano.
Ah, quindi questi mitologici giocatori attivi di ps2 si fanno influenzare da un altro gioco (!) uscito per un'altra piattaforma (!!!!)?
Oh beh, parlavamo da qualche post di saghe famose mi pare normale parlare di ar tonelico.
Oltretutto io avevo detto che non aveva concorrenza e tu per dire che non era vero tiri fuori ar tonelico per poi dire che era di nicchia:asd:
Ma chi ha mai detto che aspettano bramosamente un nuovo gioco? Manco fossero degli assatanati :lol: E' chiaro che l'utenza media PS2 non è stupida dopo anni di esperienza, e sa benissimo che la PS2 appunto è passata in secondo piano e che i vari porting/giochi come PES/FIFA/WWE saranno fatti meglio per le altre console, perfino meglio per PSP.
Il secondo punto, vabbè, ne abbiamo parlato per ore prima, mi secco a dire sempre le stesse cose. E' chiaro che un nuovo gioco per PS2 non potrebbe ai vendere neanche un milione di copie, e nessuno ha mai parlato di milioni di giocatori, sei tu che pompi quello che dico, io parlavo proprio per quella minoranza che ancora gioca attivamente con una PS2. Sarebbe comunque un guadagno in più, come ho ripeto almeno trecentocinquanta volte prima, ma tu mi pare che leggi solo quello che ti conviene, considerando che sviluppare su PS2 non costa niente, e con un po' di pubblicità un buon gioco venduto a trenta euro può fruttare anche dalle 200 mila al mezzo milione di copie vendute, come faceva PES soltanto l'hanno scorso.
Come detto prima, se una saga perde valore nella next-gen, perde valore in generale :asd: se già su next-gen fanno giochi mediocri, il giocatore medio, pensando che SM non solo non è next-gen, ma è anche un porting (!), di certo non va a pensare che sarà un gioco da prendere assolutamente. La critica poi gli dà 7.5, che ad oggi vale quanto un sei, quando quel sette e mezzo per SM ci sta tutto, e il gioco è fatto. Quei pochi giocatori che continuano a giocare a PS2 vuol dire che non hanno i soldi per comprarsi una PS3 o che semplicemente non sono soddisfatti del lavoro svolto dalle sfotware house in questa gen e quindi non vogliono passare a next-gen, quindi i loro standard sono abbastanza elevati e selettivi.
Ar Tonelico è una saga con i controcazzi, anche Valkyrie Chronicles non ha avuto un gran successo, e per questo non si può paragonare ai recenti Final Fantasy, a cui dà piste a non finire? Ripeto, per te mi pare che due saghe si possano paragonare soltanto in base alla fama, ma il discorso era proprio questo: per PS2 ad oggi escono giochi sì belli, ma di nicchia, che in generale pochi comprano, o giochi poco pubblicizzati che escono e nessuno lo sa, e l'avrò detto mille e una volta, oppure i soliti porting fatti male che magari valgono, ma il giocatore medio non caga per la selettività sopra citata.
Io, citando Ar Tonelico e Mana Khemia, volevo farti capire proprio questo, se tu non ci arrivi ahimè, io è da un bel po' di tempo che do le mie argomentazioni. E se puoi, citami il post dove ho parlato di milioni di giocatori PS2 nel mondo.
-
Citazione:
Batman AA
Il secondo punto, vabbè, ne abbiamo parlato per ore prima, mi secco a dire sempre le stesse cose. E' chiaro che un nuovo gioco per PS2 non potrebbe ai vendere neanche un milione di copie, e nessuno ha mai parlato di milioni di giocatori, sei tu che pompi quello che dico, io parlavo proprio per quella minoranza che ancora gioca attivamente con una PS2. Sarebbe comunque un guadagno in più, come ho ripeto almeno trecentocinquanta volte prima, ma tu mi pare che leggi solo quello che ti conviene, considerando che sviluppare su PS2 non costa niente, e con un po' di pubblicità un buon gioco venduto a trenta euro può fruttare anche dalle 200 mila al mezzo milione di copie vendute, come faceva PES soltanto l'hanno scorso.
Hai ragione nessuno ha mai parlato di milioni...
Oh, un momento sei tu ad averlo detto
Citazione:
Batman AA
Diciamo che la PS2 non interessa più agli sviluppatori: la scusa che il lavoro non venga ripagato, a parer mio, non regge, sono sicuro che con cento euro al giorno d'oggi potrebbero svilupparci capolavoroni venduti poi a trenta euro e comprati da migliaia - se non milioni - di persone, e direi che avrebbero solo da guadagnarci. Ma ormai si punta tutta sulla grafica, o sulla portabilità, e la PS2 è superata, è old-gen e la Sony la tiene in commercio giusto perchè ancora vende sia l'hardware che il software - qui in Italia soprattutto, ma ci sono paesi dove la PS2 è uscita solo qualche anno fa.
Citazione:
Batman AA
Come detto prima, se una saga perde valore nella next-gen, perde valore in generale :asd: se già su next-gen fanno giochi mediocri, il giocatore medio, pensando che SM non solo non è next-gen, ma è anche un porting (!), di certo non va a pensare che sarà un gioco da prendere assolutamente. La critica poi gli dà 7.5, che ad oggi vale quanto un sei, quando quel sette e mezzo per SM ci sta tutto, e il gioco è fatto. Quei pochi giocatori che continuano a giocare a PS2 vuol dire che non hanno i soldi per comprarsi una PS3 o che semplicemente non sono soddisfatti del lavoro svolto dalle sfotware house in questa gen e quindi non vogliono passare a next-gen, quindi i loro standard sono abbastanza elevati e selettivi.
Ma se prima parlavi di diversi milioni?
Comunque, passando oltre, questi qua hanno gli standard così elevati che non spendono 30 euro per il miglior gioco per ps2 da 5 anni a questa parte?
Citazione:
Batman AA
Ar Tonelico è una saga con i controcazzi, anche Valkyrie Chronicles non ha avuto un gran successo, e per questo non si può paragonare ai recenti Final Fantasy, a cui dà piste a non finire? Ripeto, per te mi pare che due saghe si possano paragonare soltanto in base alla fama, ma il discorso era proprio questo: per PS2 ad oggi escono giochi sì belli, ma di nicchia, che in generale pochi comprano, o giochi poco pubblicizzati che escono e nessuno lo sa, e l'avrò detto mille e una volta, oppure i soliti porting fatti male che magari valgono, ma il giocatore medio non caga per la selettività sopra citata.
Eppure Silent Hill non è di nicchia avendo venduto quasi un milione e mezzo fra la ps2 morta (per tutti tranne che per te), il wii che non è avvezzo a simili giochi ed una portatile con un solo analogico.
A meno che tu per "di nicchia" intenda i giochi dai 10 milioni di copie vendute in giù.
Citazione:
Batman AA
Io, citando Ar Tonelico e Mana Khemia, volevo farti capire proprio questo, se tu non ci arrivi ahimè, io è da un bel po' di tempo che do le mie argomentazioni. E se puoi, citami il post dove ho parlato di milioni di giocatori PS2 nel mondo.
Che memoria scadente che hai.
Sopra ti ho quotato quando parlavi di centinaia di migliaia anzi, di milioni, di giocatori disposti a comprare giochi per ps2 ed ora ti quoto anche in un'altra occasione:
Citazione:
Batman AA
Ma qui non si parla di una sola persona che gioca ancora alla PS2, ma di migliaia, se non milioni, e sarebbe come dire "di sti qui non ce ne frega una mazza se non possono comprare una PS3, marciscano"..
Ora anticipo la tua risposta che, condita di :asd: e :lol:, tirerà fuori la congiunzione astrale ed i complotti degli illuminati.
-
Citazione:
John Fitzgerald Gianni
Hai ragione nessuno ha mai parlato di milioni...
Oh, un momento sei tu ad averlo detto
Ma se prima parlavi di diversi milioni?
Comunque, passando oltre, questi qua hanno gli standard così elevati che non spendono 30 euro per il miglior gioco per ps2 da 5 anni a questa parte?
Eppure Silent Hill non è di nicchia avendo venduto quasi un milione e mezzo fra la ps2 morta (per tutti tranne che per te), il wii che non è avvezzo a simili giochi ed una portatile con un solo analogico.
A meno che tu per "di nicchia" intenda i giochi dai 10 milioni di copie vendute in giù.
Che memoria scadente che hai.
Sopra ti ho quotato quando parlavi di centinaia di migliaia anzi, di milioni, di giocatori disposti a comprare giochi per ps2 ed ora ti quoto anche in un'altra occasione:
Ora anticipo la tua risposta che, condita di :asd: e :lol:, tirerà fuori la congiunzione astrale ed i complotti degli illuminati.
Migliaia, se non milioni. Diversi milioni è tutt'altra cosa. L'italiano lo sai? Ripeto "migliaia", e solo dopo, come ipotesi, perchè nè io nè tu sappiamo quanti in realtà giocano ancora ad una PS2, " se non milioni". Non ho mai detto che i giocatori PS2 sono milioni e milioni come sostieni tu che io abbia detto. Ho mai detto soltanto "milioni" come certezza assoluta? Mi pare di no. Avrei altrimenti detto prima "migliaia"? E io non credo a nessuna teoria di complottismo nè congiunzione astrale se non ad un plausibili futuro orwelliano che è ben altra cosa, e di queste cose non ne voglio parlare perchè qui si parla di videogiochi.
Vedi, tra certezza ed ipotesi c'è differenza. E l'italiano è l'italiano.
Tu potrai dunque dire "Ah, ah, è chiaro che stai tentando di rigirare il discorso a tuo favore". Beh no, perchè io ho sempre parlato di una minoranza a cui la Sony non sta pensando. E ripeto, "migliaia, se non milioni" vuol dire che i giocatori sono migliaia, e che potrebbero anche essere un milione o più nel mondo, ricontando ancora una volta anche i paesi dove la PS2 è uscita da poco, cosa che ho detto da anni e anni, e dove i giochi che sono usciti ora qui, o lì usciranno tra nove anni, o sono usciti con il solito discorso della pubblicità - e con poche copie distruibuite che forse neanche sono esposte, che, per carità, distribuire poche copie è sacrosanto, che poi si sappia dell'esistenza di quelle poche copie è un altro. Cito un esempio, in Brasile si fece al tempo solo pubblicità di God Of War, GTA, PES/FIFA, Resident Evil, insomma dei brand che più attirano, per il resto niente di niente, solo qualcosa di MGS.
Oh, e continua con questa storia di Silent Hill. Senti, per favore, ti rileggi tutti i messaggi in cui ho parlato di SH e poi mi commenti bene? A parte che Silent Hill, come popolarità, e non come qualità, ha sempre vissuto con Resident Evil a fargli ombra, e RE è molto meno di nicchia rispetto a SH, che già di suo non è di nicchia. Già SH da The Room in poi aveva perso popolarità, e The Room è il quarto capitolo, dopo di esso ne sono usciti altri quattro, sempre più scadenti fino ad Homecoming, che ha floppato alla grande. Poi, con poca pubblicità, e su una console che ha poco pubblico avvezzo all'horro - Wii - è uscito SH, che ha venduto quanto Homecoming, ed è già gran cosa, su tutte e tre le console su cui è uscito, anche PS2 e PSP, considerando la solita pubblicità only Wii che era stata fatta a suo tempo.
Se ti fai un giretto sul topic PS2, oltre Dargil che ha i suoi contatti (:asd:), prima di fare un acquisto, anche di capolavori eh, ci sono tremila post di consigli. Fai te.