ahahhaha! Buona questa! Devo provare! Provare per credere! http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGI.../1129948.shtml
La polvere con la batteria centra poco...normalmente dovrebbe restare al di fuori di tale componente, i problemi di durata avvengono per colpa di alcuni fattori. 1- Le batterie ai cristalli di litio ( o anche al litio) appena raggiungono il 15% iniziano a deteriorarsi per un fattore riguardante gli ioni di litio...è buona cosa ricaricare il cellulare quando è ancora al 20-30% (non per caso è la percentuale con cui vieni avvisato dall'Iphone) La batteria quando segna 1% sul cellulare in realtà è al 5%... questo fa scattare il salvavita della batteria, quando la batteria raggiunge lo 0% si deteriora a velocità quadruplicata rendendola OUT in poche ore o peggio causandone l'esplosione/cedimento (quando scarico non tentate di ravviare il cellulare)
2-Ricaricare il cellulare da Computer o peggio, auto, provoca la veloce bruciatura della batteria a causa delle frequenze non lineari di energia emessa dalle prese USB dei PC e dell'accendisigari...CARICATE IL CELLULARE SOLO DAL SUO ALTERNATORE NON DA USB PRIVE DI ALIMENTATORE come quella di PC e lettori DVD 3-Non usare troppo il cellulare in carica e con la cover, le batteie al litio sono sensibili alla temperatura...l'uso prolungato di CPU sotto sforzo genera tantissimo calore se a questo ci sommiamo il calore emesso dalla batteria in ricarica, dalla mano che stringe il cell e da quello trattenuto da una cover la battaria in 1 anno perde il 15% di efficienza. NON SPEGNERE L CELLULARE PRIMA DI METTERLO IN CARICA , non rovina la batteria ma è cosa inutile perchè il cellulare si riaccende per caricarsi.
Questi consigli seguiti alla lettera fanno durare la batteria fra i 2000 e i 3000 cicli di carica molti di più dei soliti 1000 o poco più... io seguendoli ho mantenuto l'efficienza di cellulari con battere al litio e ioni di litio risalenti al 2008 ogni tanto li accendo e durano ancora 20-24 ore accesi come ai tempi. Detto questo una buona pulizia del cellulare è d'obbligo, anche se non molto per la batteria, piuttosto per rispetto e prevenzione assoluta da danni hardware imputabili alla polvere accumulata al suo interno
Grazie per le delucidazioni e i consigli, Atlas! Beh, io ho sempre il cellulare attaccato al pc o in carica dalle prese di corrente...d'ora in poi cercherò di staccarlo, quando è a carica massima...sennò, appunto come dici tu, si può bruciare la batteria!
La carica massima non dovrebbe essere un problema, lo è quella minima e tenerlo attaccato al PC...non tantissimo intendiamoci, ma di sicuro, batterie che funzionano sempre alla stessa frequenza non giovano di ricevere frequenze energetiche a gobbe di cammello emesse dall'USB dei PC