Tiscali

Ultima IX: Ascension

Nome del file: u9patch105.exe
Data Pubblicazione: 16 giugno 2000
Versione: 1.05f
Dimensione: 3,98 MB
Grazie a questa patch viene corretta un'incompatibilità con i driver per la scheda RIVA TNT 3.53 ed altre correzioni minori fra cui:nLa combinazione [Alt] + [Tab]è stata disattivata perchè in alcuni sistemi creava problemi ma è comunque meglio non provare ad usarla perchè in qualche caso potrebbe ancora dare fastidi.
Sono state eseguite ulteriori ottimizzazioni nel supporto Direct3D.
Corretto un problema che affliggeva i driver per il Detonator 3.53 ed alcuni driver DirectX 7 per le schede video RIVA 128 ed Intel I740.
Corretto il comportamento dei mostri che, in alcuni casi, non si mostravano abbastanza ostili verso l'Avatar.
Corretto un problema con le frecce incendiarie che impediva di usarle con le più comuni fiasche d'olio presenti nel gioco.
Con la balestra scarica, il numero di frecce indicate nell'inventario era sempre uno, indipendentemente dal numero reale.
Corretto il bug che poteva bloccare l'Avatar saltando due volte nell'acqua in particolari situazioni.
Corretta la combinazione di tasti per il reset dello zoom ([Ctrl] + [Ins]).
Corretto il problema che portava al crash quando si veniva avvelenati e si salvava e ricaricava in sequenza il gioco.
Piazzando un oggetto tra la bussola e lo zaino si sarebbe potuto, in alcune occasioni, bloccare il gioco; il problema è stato rimosso.
Anche usando o trascinando delle borse si potevano crare dei crash o creare problemi con l'interfaccia grafica. Il problema è stato rimosso.
Corretto un problema a causa del quale, se il Libro degli incantesimi veniva messo nella borsa non era più visualizzato nell'interfaccia.
Aumentata la durata del lancio degli incantesimi dalle pergamene (quando questi hanno una durata).
Corretto l'incantesimo del giorno in modo che, in certe situazioni, non accechi temporaneamente.
Aumentato il mana richiesto per l'incantesimo "Ferma", per bilanciare gli effetti dell'incantesimo.
Corretto un bug che permetteva di utilizzare degli oggetti in modalità di visione con Occhio dello Stregone.
Corretto un problema a causa del quale gli incantesimi "linear" costavano mana nel caso si indossassero gli "Arms of the Magi".
Il controllo del mana degli "Arms of the Magi" ora si basa sul costo ridotto piuttosto che sul costo standard.
Corretto un problema di bilanciamento a causa del quale era possibile lanciare un incantesimo avendo lo zaino aperto, ma i mostri non potevano reagire. Inoltre, il quick targeting adesso è disabilitato quando lo zaino o una borsa sono aperti.
Corretto un problema che in alcuni casi impediva al fabbro Rupert (a Trinsic) di riconoscere se avevi una blackrock e quindi di produrre una spada Blackrock.
Corrette le opzioni di dialogo scorrette fornite da Raven in molte aree
Aggiunta un'opzione che permette di farsi dare da Raxos la chiave della cella di Nico dopo che è stato ripulitolo Shrine of Sacrifice.
Non c'è più bisogno di chiedere a Lord British la scorciatoia per Yew una volta che è stata mostrata.
Ora si sente il parlato dei due scheletri che bevono vicino a Britain (prima veniva solo mostrato il testo).
Eustus non rivolge la parola al giocatore se non si clicca su di lui col pulsante del mouse, quindi si deve allontanarsi e riavvicinarsi se non si è risposto alla sua domanda.
Alcune aree dove non veniva suonata la giusta musica d'ambiente sono state corrette.
Il testo per le note di Blackthorn era troppo lungo per la pergamena in cui era visualizzato e ciò rendeva impossibile leggerlo interamente. La pergamena è stata convenientemente allungata.
Groldek (l'arcimago cattivo nella Fortezza del Serpente) non lanciava correttamente i suoi incantesimi e tentava di uscire dalla sua piattaforma.
Sistemato un problema che si verificava quando due personaggi combattevano usando la magia.
Corretto un problema a Despite a causa del quale si riceveva un Karma hit anche se si era salvato Thadious.
Corretto un errore per cui i fabbri non offrivano denaro per la spada di “blackrock”.
Corrette le etichette di alcuni articoli dei venditori Minoc (ad esempio riportavano "Dozzina di fiasche d'olio" quando ne vendevano una sola)
Corretto un problema nell'Abyss dove venivano lasciate alle spalle le palle di fuoco impedendo così di poter proseguire.
In alcuni casi, una volta che la piccola imbarcazione ci ha portato fino all'entrata segreta di Wrong, non viene più visualizzata.
Corretto un problema a causa del quale la caverna segreta della Caverna del Bucaniere a New Mangincia apre un percorso falso quando si tenta di tornarci una seconda volta.
A nord ovest di Yew si trovava un punto in cui il gioco, a volte, si bloccava ripetendo ossessivamente lo stesso suono.nInoltre è stato modificato il gioco in alcune sue parti per renderlo un po' più facile. Ad esempio i mattoni segreti a Wrong sono più facili da vedere.