Tiscali

DLC Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds

L'inverno è arrivato anche per Aloy
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (8 novembre 2017)

Venti gelidi soffiano tra i capelli rossi di Aloy mentre si prepara ad affrontare una nuova avventura, freddo e morte i fidati compagni di viaggio. The Frozen Wilds è il primo DLC rilasciato per Horizon: Zero Dawn l'Action RPG creato da Guerrilla Games che ha conquistato subito un posto d'onore sulle mensole di tantissimi videogiocatori. Curiosi di sapere cosa vi riserba questo succoso add-on? Preparate arco e pellicce allora, si parte alla volta dell'estremo Nord!

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds - Immagine 1
Uno screen dalla nostra sessione di gioco

Tutti gli inverni in un colpo solo

La nostra protagonista è chiamata a contrastare una nuova misteriosa minaccia che infesta lo Squarcio, una vasta porzione di terre ghiacciate, selvagge e largamente inesplorate abitate dai Banuk, un popolo nomade temprato dalla durezza di queste lande, segnato da un forte misticismo, tradizioni ed usanze piene d'orgoglio e di coraggio che insieme ad Aloy impareremo a conoscere ed apprezzare. Un nuovo pericolo mette a repentaglio la vita di questi guerrieri, uno strano demone ha preso possesso delle macchine rendendole ancora più aggressive e potenti e niente di tutto quello fatto fin'ora dai Banuk è servito a placare o fermare questa minaccia. Tutto sembra avere origine da una montagna fumante in lontananza, un vulcano che sembra racchiudere molti segreti, segreti che i cacciatori Banuk non sono stati in grado di svelare, pagando con la vita il tentativo. Aloy si propone dunque di aiutare la tribù anche se, da straniera Nora quale è, non sarà facile conquistare la fiducia dei locali. Davvero degno di nota l'impegno per caratterizzare questa tribù aspra e indomabile come l'ambiente in cui vivono. 

Un clima glaciale farà rabbrividire Aloy mentre si muove a tentoni nella neve alta, lasciando scie profonde dietro di sé. Un dettaglio bello da vedere sì, ma infido durante i combattimenti. Per non parlare delle tormente di neve che offuscheranno la vostra visuale e renderanno difficoltosa l'arrampicata, elemento cui dovrete più volte fare ricorso se volete portare a termine le vostre missioni. Ma una volta arrivati in cima... che panorami. Guerrilla Games ha superato sé stessa con colori e contrasti: picchi innevati la cui punta viene poco poco spazzata dal vento, nuvole dalle mille tonalità e, ovviamente, un'aurora boreale da togliere il fiato. A dirla tutta, ogni fotogramma può diventare un bellissimo quadro e noi ci siamo innamorati di questi ambienti ostili sì, ma affascinanti e ricchi di dettagli (sì, titolo supporta il 4k).

Chiamate un esorcista

Ma veniamo ai fatti concreti. Frozen Wilds aggiungerà nuove tipologie di macchine al vostro bestiario, più forti e più resistenti agli elementi delle loro controparti normali, ed è per questo che il livello consigliato per queste avventure è 30 o superiore. Rifornite il vostro armamentario del meglio che offrono i mercanti e non badate a spese: vi servirà tutto l'aiuto possibile per sconfiggere certe creature. Se volete aggiungere pepe alla sfida, impostate il livello di difficoltà al di sopra del "normale" e oliate il vostro joypad! C'è da dire che i combattimenti a volte sono risultati un po' troppo lunghi e gestiti da una telecamera un po' confusionaria che non riesce a seguire al meglio i veloci movimenti di macchina e cacciatrice. Nuova tribù, nuovi commercianti: i Banuk offrono un set di armi e potenziamenti dedicati, che potrete trovare presso i mercanti con il simbolo colorato d'azzurro. Vestitevi come i locali, usate le loro armi, prendete parte alle loro cacce... e forse potrete sentirvi come una di loro. Oltre alla quest principale infatti - che vi prenderà circa 8 ore di gioco - sono presenti una serie di missioni secondarie che allungheranno il vostro periodo di permanenza nello Squarcio fino a 12 ore di gioco circa. Aloy potrà sviluppare anche nuove abilità: nel set chiamato "Viaggiatrice" potremo scegliere se migliorare il controllo sulle creature sulle quali eseguiamo l'override, implementare il nostro inventario e molto altro. 

Il comparto audio, sempre ottimo, si riempie di nuove musiche e ovviamente il gioco è completamente in italiano ed è migliorata molto la sincronia bocca/parlato, oltre all'uso - finalmente - di inquadrature più cinematografiche e dinamiche. Forse il prezzo di 19.99 è un tantino elevato se pensiamo solo alla nuova storia che abbiamo vissuto, ma se volete tornare a vestire i panni (questa volta belli pesanti) di Aloy, non lasciatevi sfuggire The Frozen Wilds che, lasciatecelo dire, è una vera gioia per gli occhi.

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds - Immagine 2
Aratak, il capo tribù dei Banuk

The Frozen Wilds è un'ottima scusa per tornare a vestire i panni di Aloy in un ambiente ancora più ostile e selvaggio del solito. La trama della storia principale non riserva particolari sorprese o colpi di scena ma è stata piacevole da giocare e si è implementata con la storia del gioco base aggiungendo nuovi dettagli su passato e futuro. I Banuk sono una tribù dura e orgogliosa ma di certo sanno come costruire armi e potenziamenti adatti ad una cacciatrice esperta come Aloy. Perciò, esplorate, combattete, immergetevi e meravigliatevi davanti ai bellissimi paesaggi creati da Guerrilla in questo primo (e speriamo non ultimo) DLC di uno dei titoli più belli creati per PS4. Per qualsiasi domanda o curiosità, siamo qui per voi!