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DLC Call of Duty: Advanced Warfare

Piccole nuove innovazioni!
Fabio CozziDi Fabio Cozzi (9 aprile 2015)
Anche il secondo DLC di Call od Duty: Advanced warfare è sbarcato sulle nostre console, il suo nome è “Ascendance”, ed in qualità di successore di “Havoc” introduce 4 nuove mappe, un nuovo episodio Exo Zombie, una nuova arma e un innovativo elemento di gameplay. Se volessimo considerare gli elementi introdotti in ordine di grandezza dal più minuto al più imponente partiremmo senza dubbio dal “rampino”.

Proprio questo piccolo oggetto infatti è diventato il protagonista di una playlist di partite, all'interno del quale potremo sfruttarlo per aggiungere un elevato tasso di velocità e verticalità agli scontri a fuoco. Durante la partita infatti i giocatori potranno, premendo il tasto dedicato alle abilità Exo, utilizzare un rampino che li proietterà verso gli appigli che più preferiranno sfruttare al fine di abbattere i nemici o semplicemente sorprenderli.
Call of Duty: Advanced Warfare - Immagine 1
Ecco a voi l'Ohm nuova e versatile arma di gioco!
A fianco a questa particolare e nuova abilità troviamo l”Ohm” versatile arma da fuoco, che sarà capace di adattarsi a svariate situazioni di combattimento, sia dalla lunga che dalla corta distanza infatti sarà molto efficace. A discapito della velocità di ricarica l'Ohm prevede dei colpi laser molto efficaci, e nel caso in cui ci dovessimo trovare in uno scontro ravvicinato col nemico potremo semplicemente cambiare la modalità di utilizzo del fucile rendendolo una sorta di shotgun, letale per i nemici che si troveranno nel raggio di fuoco. Un'arma dunque versatile, e che ci permetterà addirittura di risparmiare preziosi slot durante la creazione delle classi in quanto potremo tranquillamente affrontare l'avversario senza armi secondarie, utilizzando invece la seconda funzione dell'Ohm.

Contenuti senza dubbio più imponenti saranno poi le 4 nuove mappe introdotte, Site 422, Perplex, Climate e ChopShop.
Site 422
Questa prima mappa di Ascendance ci porta al cospetto del monte Rushmore, dove si è schiantata una nave aliena. Oltre alla caratteristica ambientazione però non siamo rimasti del tutto affascinati dalla mappa che, nonostante le opportunità offerte dal sito dello schianto, non riesce del tutto a rendersi interessante in termini di equilibrio negli scontri e di utilizzo delle verticalità.

Perplex
Perplex ci trasporta in Australia, in particolare a Sidney, dove assisteremo alla costruzione di un complesso abitativo futuristico proprio di fronte all'Opera House. Senza dubbio questa risulta essere la mappa meglio realizzata all'interno del pacchetto di Ascendance, un ottima distribuzione dei ripari e degli elementi verticali farà sbizzarrire il giocatore con tattiche di approccio sempre nuove;una mappa dunque semplice ma solida, capace di integrare al meglio anche la nuova “tecnologia” del rampino.

Climate
Una struttura circolare e un nucleo centrale sono gli elementi che distinguono “Climate”, mappa dai toni quasi arcade che propone un alto tasso di frenesia grazie agli svariati cunicoli utili a collegare le diverse sezioni circolari. Un evento in particolare modificherà inoltre la mappa di gioco rendendo tossica l'acqua presente nella mappa, portando quindi ad un'inevitabile morte tutti coloro che inavvertitamente finiranno all'interno delle svariate piscine di ornamento.

Chop Shop

Chop Shop risulta essere forse la mappa meno caratterizzata delle quattro, rappresenta infatti un complesso che potremmo definire urbano/industriale di forma rettangolare con tre grossi corridoi che lo percorrono per il lungo. Le strategie di combattimento che abbiamo incontrato sono state fondamentalmente due, alcuni giocatori infatti erano soliti fare fuoco dalla lunga distanza su tutto il corridoi, mentre altri, armati di shotgun o mitragliette, si davano battaglia nel corto raggio all'interno dei canali principali.
Ultimo e forse più corposo contenuto risulta essere “Infection”, seconda mappa dedicata alle vicende dei 4 protagonisti della modalità Exo Zombie. I nostri quattro eroi dopo essere scampati al laboratorio Atlas durante il primo episodio, si troveranno al cospetto di un complesso urbano al cui centro troveremo un negozio “Burger Town”, catena che popola la serie fina da Modern Warfare 2. Abbiamo apprezzato Infection rispetto al primo episodio, in quanto ha dimostrato un dinamismo che i corridoi del laboratorio Atlas non avevano potuto regalarci; l'introduzione di un nuovo (e veramente grosso) zombie ha inoltre arricchito la sfida dedicati agli appassionati della modalità.

Ascendance si presenta come un valido successore di Havoc, introducendo novità interessanti in termini di gameplay e di ambientazioni di gioco. Il prezzo del pacchetto ammonta (come al solito) a 14, 99 euro per coloro che non posseggono il season pass, ci sentiamo di indicare che per gli appassionati del titolo questo DlC potrebbe rappresentare l'opportunità di sperimentare dei contenuti interessanti da un punto di vista strettamente legato ad alcune dinamiche di gioco, e non solo alle nuove ambientazioni proposte.
Call of Duty: Advanced Warfare - Immagine 3
Un'occhiata a Site 244, mappa presente nel DLC.
Un secondo pacchetto che mostra senza dubbio una buona qualità nei contenuti, che andranno ad influenzare non solo gli ambienti di gioco ma alcuni aspetti del gameplay stesso; una vera occasione per i fan della saga.