Tiscali

Anteprima Warcraft - L'Inizio

Identikit dei personaggi del film
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (25 maggio 2016)
Quello di Warcraft è un universo che non si è creato dal nulla, e nel corso del tempo ha acquistato diverse connotazioni pregevoli, in grado di farlo diventare veramente illimitato. Entrare in confidenza con i personaggi che lo compongono non è quindi facile, pertanto riteniamo opportuno presentarveli all'interno di questo identikit, così da farvi arrivare pronti al momento del vostro ingresso in sala.
Warcraft - L'Inizio
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184431
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184430
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184429
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184428
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184427
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184426
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184425
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184424
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184423
Warcraft - L'Inizio - Immagine 181886
Per ragioni di ovvia natura, divideremo i personaggi presentati partendo dalla fazione dell'Alleanza per poi passare in seguito, non per ordine di importanza, a quella dell'Orda. Vi ricordiamo, inoltre, che l'articolo potrebbe contenere degli spoiler relativi all'universo videoludico, che non sappiamo quanto verranno trasposti fedelmente all'interno del film. Benvenuti nel mondo di Warcraft!

Anduin Lothar

Warcraft - L'Inizio - Immagine 1
Anduin Lothar
Interpretato dall'attore Travis Fimmel (famoso per la serie tv Vikings), il personaggio viene indicato nelle storie di Warcraft come “Il Leone di Azeroth” ovvero l'ultimo discendente della dinastia degli Arathi. Cresce al fianco del principe Llane Wrynn e Medivh durante il corso della sua infanzia, ed entra ben presto all'interno della milizia di Stormwind prendendo parte a diverse battaglie contro gli Orchi.

Più avanti venne a scoprire grazie a Khadgar che il mago Medivh era il reale responsabile dell'apertura del portale verso Draenor, nonché delle successive incursioni orchesche che fomentarono la Prima Guerra. Anduin viene comunque ricordato nella storia per la grande battaglia tenutasi contro il mago, avvenuta nella torre di sua proprietà chiamata Karazhan.

A livello videoludico, il personaggio compare solamente nei primi due capitoli della saga strategica di Warcraft, mentre viene ricordato solo come Easter Egg mediante una citazione, consultabile cliccando ripetutamente su un fante umano, che dirà la frase “Uncle Lothar Wants You”.

Medivh

Warcraft - L'Inizio - Immagine 8
Medivh
Interpretato dall'attore Ben Foster (The Program, Contraband), il personaggio è indubbiamente stato oggetto di numerosi eventi all'interno della storia di Warcraft. Nato dalla potente maga Aegwynn, il piccolo Medivh cresce imparando le arti della magia dimostrandosi un talentuoso studente ma ciò che era tenuto oscuro ai più è che, all'interno del suo corpo, era custodita la presenza del titano oscuro Sargeras.

Tale presenza si risvegliò durante la sua infanzia, facendolo cadere in coma per ben vent'anni. Una volta tornato alla normalità, però, la presenza demoniaca prese il sopravvento, facendogli desiderare ardentemente la distruzione del mondo di Azeroth. L'unico modo per ottenere tale scopo era quello di accordarsi con lo stregone Gul'Dan, al quale venne promessa la posizione della tomba di Sargeras in cambio dell'invio di truppe orchesche al di là del Portale Oscuro.

Medivh continuò ad operare in segreto anche durante il corso della Prima Guerra, ma quando venne scoperto da Khadgar e Garona la situazione precipitò, portando il mago ad un conflitto che siglò la sua morte per mano di Anduin, proprio all'interno della fortezza di Karazhan.

Tornerà in seguito sotto le spoglie del Profeta, entità che cercherà di avvisare i diversi capi delle varie fazioni presenti su Azeroth circa l'arrivo del Flagello non-morto guidato da Archimonde.

A livello videoludico il mago compare nel primo capitolo di Warcraft, dove andremo ad affrontarlo proprio nella torre, ma comparirà anche in seguito all'interno di Warcraft III proprio sotto le spoglie del Profeta. Alcune istance all'interno di World of Warcraft, inoltre, ce lo presentano durante alcuni momenti importanti della sua vita.

Khadgar

Warcraft - L'Inizio - Immagine 5
Khadgar in World of Warcraft
Interpretato dall'attore Ben Schnetzer (Goat, Snowden), il personaggio viene identificato come uno dei più potenti maghi vissuti all'interno del mondo di Warcraft. Durante la sua adolescenza Khadgar viene mandato alla torre di Karazhan per imparare le arti magiche dal potente mago Medivh, e fu proprio la sua permanenza in tale luogo che lo mise al corrente del lato oscuro del maestro.

Insieme a Garona la mezz'orca si prese l'incarico di avvisare Re Llane Wrynn delle intenzioni di Medivh e, tale rivelazione, portò alla famosa battaglia della torre di Karazhan. Una potente maledizione lanciata dallo stesso Medivh, però, lo fece invecchiare precocemente di moltissimi anni, rendendolo un fragile vecchio.


Il mago comparirà più volte all'interno di World of Warcraft, soprattutto nelle espansioni Burning Crusade e Warlords of Draenor, dove ricoprirà un ruolo decisamente importante fin dalle prime battute del gioco.

Ci sono molti altri personaggi importanti della storia legata al mondo di Warcraft, come Llane Wrynn I (interpretato da Dominic Cooper) che sale al trono proprio durante il corso della Prima Guerra, insieme alla sua consorte e consigliera Taria Wrynn (interpretata da Ruth Negga). Segue poi un giovanissimo Varian Wrynn che, come i videogiocatori sapranno, è fondamentalmente il protagonista indiscusso dal lato degli Umani in World of Warcraft.

Dalla parte dell'Orda troviamo invece altri personaggi importanti legati alla storia degli Orchi.

Durotan

Warcraft - L'Inizio - Immagine 12
Durotan
Interpretato da Toby Kebbell (Wrath of the Titans, Prince of Persia ma lo vedremo presto nel remake di Ben-Hur), quest'orco viene riconosciuto come il protagonista principale dal lato dell'Orda all'interno del film. Amico fin dalla sua infanzia dell'orco Orgrim Doomhammer, del clan Blackrock, entrò in contatto con la civiltà dei draenei prima dell'inizio della guerra contro gli umani su Azeroth. Il loro incontro con il profeta Velen segnò una sorta di convivenza con la loro gente, spezzata purtroppo in seguito per mano dello sciamano Drek'Thar, il quale venne avvisato dallo sciamano Ner'Zhul che i draenei stavano organizzando una guerra al fine di assoggettarli.

Questo evento condusse il popolo degli orchi in guerra, ma l'inizio della fine giunse per mano di Gul'Dan e del Concilio dell'Ombra, che si installò all'interno del consiglio del CapoGuerra una volta che venne scelto Blackhand come comandante indiscusso. Prima della battaglia di Shattrath gli orchi bevvero il sangue di Mannoroth venendo soggiogati dalla contaminazione demoniaca, ma gli unici a non prendere parte a questo rito furono proprio Durotan ed il suo clan dei Lupi Bianchi.

Purtroppo questo non servì a salvarli, dato che anni dopo vennero assassinati dai figli del capoguerra Blackhand durante un'imboscata. L'unico a sopravvivere fu il piccolo Go'el, meglio conosciuto come l'orco Thrall.

A livello videoludico Durotan compare in World of Warcraft grazie alla linea temporale alternativa, dove rifiuta la proposta di Grommash Hellscream di unirsi all'orda di ferro recentemente creatasi, diventando l'ultimo baluardo a difesa della sopravvivenza dell'Orda.

Orgrim Doomhammer

Warcraft - L'Inizio - Immagine 9
Orgrim Doomhammer
Interpretato dall'attore Robert Kazinsky (Pacific Rim), questo personaggio fa parte del clan dei Doomhammer ed è molto amico di Durotan. Con il suo amico hanno condiviso parte delle avventure citate poc'anzi, ma dopo la morte del padre Telkar, Orgrim diventa il possessore del martello magico Doomhammer, diventando inoltre il secondo in comando al fianco del potente Blackhand.

La storia dell'orco prende importanza proprio nel corso della Prima Guerra, dove tramite un escamotage ben congegnato riuscì ad assassinare Blackhand, diventando così il capoclan dell'Orda. Tale espediente servì a contrastare l'aumento di potere di Gul'Dan nei confronti degli Orchi dominati dalla contaminazione demoniaca, facendo anche venire allo scoperto i piani della spia Garona, la quale lavorava per il Concilio dell'Ombra.

Importante considerare che il suo nome darà, in futuro, il nome alla capitale dell'Orda che verrà infatti nominata Orgrimmar proprio in suo onore.

Gul'Dan

Warcraft - L'Inizio - Immagine 4
Gul'Dan
Intepretato dall'attore Daniel Wu (I Am Somebody, Tai Chi Hero), questo personaggio farà la sua comparsa diverse volte all'interno della storia degli orchi, distinguendosi per la sua sete di potere seguito dal suo completo asservimento nei confronti delle forze demoniache. Dopo aver preso contatto con il mago Medivh, in realtà guidato da Sargeras, il potente stregone decide di corrompere i suoi consanguinei facendogli bere il sangue del demone Mannoroth, asservendolì così al potere del Concilio dell'Ombra.

La sua natura corrotta venne fuori grazie a Kil'Jaeden, un demone che voleva distruggere ed indebolire il mondo di Azeroth prima della sua invasione. La sua disfatta avverrà durante la ricerca del potente Occhio di Sargeras, un manufatto custodito all'interno di un antica tomba nascosta nel Maelstrom, ma nella linea alternativa mostrata nell'universo videoludico con l'espansione Warlords of Draenor, il potente Garrosh Hellscream riuscì ad entrare in contatto con una versione morente dello stregone, in modo da farsi rivelare il momento esatto in cui sarebbe avvenuta la corruzione demoniaca dei suoi confratelli.

Tornato quindi nel passato, Garrosh impedì ai suoi di farsi corrompere e formò la potente Orda di Ferro.

Garona

Interpretata dall'attrice Paula Patton (Mission Impossible: Ghost Protocol, 2 Guns), questo personaggio risulta essere il più ambiguo di tutta la storia, vista la dualità mantenuta tra Alleanza ed Orda. Andando a scavare nelle sue origini si scopre che ella è il frutto di un esperimento di Gul'Dan nel far accoppiare guerrieri orchi con donne draenei. Va ricordato che lo stesso stregone impose dei controlli mentali sulla mezz'orca, rendendola a tutti gli effetti una schiava del Concilio dell'Ombra.

Nei successivi anni della sua adolescenza girò in lungo e in largo per Draenor, cercando di scoprire il più possibile della cultura del suo popolo, diventando a tutti gli effetti una spia ed un'assassina. Il suo arrivo su Azeroth segnò però un certo declino nei confronti del Concilio, visto il suo coinvolgimento con Medivh e Khadgar.

Tale rapporto non durò poi a lungo, visto che in breve tempo gli umani insorsero contro il mago Medivh dimostrando il suo coinvolgimento nell'apertura del Portale Oscuro, fattore che pose la mezz'orca di fronte ad una nuova scelta. Morto Medivh, Garona diventò consigliera del Re Llane Wrynn, solo per trovarsi nuovamente controllata da Gul'Dan che ne ordinò l'omicidio.

Interessante considerare che il personaggio ebbe anche un'interesse amoroso nei confronti di Medivh, relazione che portò al concepimento di Med'an.

Anche dal lato dell'Orda possiamo trovare numerosi personaggi importanti degni di citazione, come ad esempio Draka (interpretata da Anna Galvin) ovvero la moglie di Durotan e madre di Thrall, il capoguerra Blackhand (interpretato da Clancy Brown) e non ultimo per importanza Grommash Hellscream (interpretato da Terry Notary) che molti ricorderanno per le vicissitudini avvenute nel corso delle avventure mostrate nello strategico Warcraft III.
L'arrivo di questo film si preannuncia molto interessante e particolare, pertanto speriamo che questo identikit possa condurvi di fronte alla pellicola consci di quello che è avvenuto all'interno del mondo videoludico, così da poter trarre le giuste conclusioni una volta finita la proiezione in sala.