Ottimo sembra essere anche il lavoro svolto dai modellatori per la creazione delle varie creature che popoleranno il gioco, composti questa volta da un numero di poligoni che varia dai 3000 ai 5000 (simbolica la foto che vede da un lato uno Skaarj del primo Unreal e quello che invece comparirà in Unreal II), fino a raggiungere i 7500 per i membri dell'Atlantis
Ovviamente il lavoro di Epic Games non si è fermato all'aspetto grafico: è stata migliorata buona parte del netcode, sezione da sempre carente dell'Unreal Engine (almeno rispetto alla controparte del Quake Engine)
Poco manca all'arrivo di Unreal II sugli scaffali: l'ultima data di uscita rilasciata è il 24 maggio. Non molto lontano quindi, tenendo conto che a fine febbraio/inizio marzo dovrebbe essere resa disponibile una demo multiplayer.
Manca veramente pochissimo all'arrivo di Unreal II sui nostri schermi. E più che un semplice arrivo, si preannuncia essere un'entrata trionfale. Ben poco rimane del primo episodio della serie, dato il radicale cambiamento della struttura di gioco: l'introduzione delle missioni e di un sistema di dialogo che permetterà di interagire con i personaggi non giocanti dovrebbe fornire un'inaspettata profondità per il seguito del gioco che fu ricordato sia per un buonissimo aspetto grafico, ma anche per la pochezza del gameplay. La varietà delle situazioni nelle quali si troverà il giocatore sarà il punto di forza principale di questo nuovo capitolo, insieme ad un rinnovato aspetto tecnico capace di utilizzare a fondo le caratteristiche proprie delle ultime produzioni nVidia e Ati. Non resta che attendere fine maggio per la versione definitiva, anche se un assaggio di quello che ci aspetta verrà concesso già a fine febbraio, con il rilascio di una demo multiplayer.