Il mondo di Whispered è vivo e rigoglioso. Difficile dire che una minaccia oscura sta per distruggerlo per sempre.
La realizzazione degli ambienti lascia semplicemente basiti. Daedalic ha appena dato a tutti la dimostrazione che il 2D può ancora sorprendere.
È ancora difficile farsi un'idea chiara sulla sceneggiatura, purtroppo. Nonostante lo stile cartoon, ad una prima occhiata sembrerebbe comunque trattarsi di un prodotto piuttosto serio, privo delle solite battute che hanno fatto la fortuna - per citarne un paio - di un Monkey Island o di un Sam & Max. Non che sia necessariamente un male, precisiamo, ma è ovvio che siamo curiosi di vedere come il copione sia capace di evolversi e di rilanciare queste premesse oggettivamente semplicistiche (ma comunque non prive di potenziale). I personaggi, dal canto proprio, non fanno molto per differenziarsi dai soliti stereotipi: il nonno vecchio, pieno d'esperienza, ma smemorato, il fratello maggiore dispotico, la guardia del corpo del re stranamente mingherlina e suscettibile, e così via. Menzione a parte va fatta proprio a Sadwick, una star principale tutt'altro che comune nel mondo dei videogiochi. Depresso, demotivato e con il morale sotto le scarpe, rappresenta probabilmente l'esatto contrario di quello che ci si aspetterebbe da un qualsiasi protagonista. Sebbene immedesimarsi sia piuttosto difficile, resta quantomeno affascinante (speriamo sia la parola giusta) ammirare i comportamenti ed i pensieri scaturiti dal suo relazionarsi con l'ambiente che lo circonda. Ogni situazione è perfetta per lamentarsi, ogni discussione un buon pretesto per sottolineare l'inutilità della propria esistenza. Non un bell'esempio da seguire, ma moriamo dalla voglia di scoprire se - una volta slegatosi dalla vita e dalle persone che lo opprimono - qualcosa possa cambiare in lui. In caso contrario, abbiamo già sottomano il numero del Telefono Azzurro.
The Whispered World non si discosta molto dal classico concetto di avventura grafica. Nella demo si chiacchiera, si usano oggetti e poco altro di nuovo.
Ci sarà spazio anche per ambientazioni più lugubri e goticheggianti. Inutile dire che, con il loro stile, non possono altro che essere apprezzate.
Avremmo da spendere almeno un altro milione di parole proprio sugli sfondi e, probabilmente, lo avremmo fatto. Ma non vogliamo tirarla per le lunghe, quindi fidatevi di noi quando parliamo di alcuni dei fondali 2D meglio realizzati di sempre. Per quanto possano essere dei pre-render bidimensionali, “piatti”, è impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a cotanta magnificenza. Ricreato magistralmente, il Whispered World si presenta ricco di colori, di elementi a schermo, di un'atmosfera fantasy che solo in casi rari ha raggiunto un tale livello di qualità. Qualcosa da ridire lo avremmo sulle animazioni, in alcuni casi un po' acerbe (soprattutto durante le cut-scenes), ma sarebbe come cercare un minuscolo pelo nell'uovo più delizioso di sempre. Inutile continuare a parlare freddamente del comparto tecnico, non renderebbe mai l'idea, quindi vi consigliamo di buttare un occhio sulle immagini a corredo dell'articolo. Abbiamo ragione, vero? Il sonoro non fa altro che contornare quanto già di buono fatto dalla grafica, aiutando il giocatore ad immergersi in questo mondo melanconico e apparentemente tranquillo. Ottimo anche il doppiaggio (al momento solo in inglese), anche se aspettiamo di vederne uno nostrano, possibilmente.
Dire che Whispered World sia un progetto ambizioso, innovativo o carico di chissà quale novità, sarebbe sicuramente esagerato. Il progetto Daedalic non è nient'altro che un'avventura grafica canonica, con tutti i pregi e difetti del caso. E l'idea ci attira molto. Purtroppo abbiamo provato poco, molto poco, per capire quanto il prodotto finale possa elevarsi nel panorama videoludico, ma ha di sicuro delle potenzialità che una semplice demo non riuscirà mai a mostrare fino in fondo. Rimaniamo quindi in attesa di capire, con il gioco completo tra le mani, quanto la trama e gli enigmi possano decollare. L'unica, grande certezza - per ora - è il comparto grafico. Signori e signore, il paradiso visivo è finalmente tra di noi.