Per il resto sono ancora poche le informazioni trapelate, ma quel che abbiamo potuto vedere, la varietà sarà sicuramente uno dei punti di forza del titolo; non mancheranno difatti numerosi dungeon, veri e propri elementi distintivi della serie, sottomissioni, minigiochi, ed inoltre sarà possibile anche navigare con la barca, come già accadeva in Wind Waker, previa tracciatura della rotta di navigazione sulla mappa. Ma i viaggi saranno tutt'altro che tranquilli; durante la navigazione infatti, verremo spesso in contatto con navi nemiche, dalle quali dovremo difenderci a suon di cannonate, sempre utilizzando il nostro fidato pennino. Passando all'aspetto tecnico, Phantom Hourglass riprende il particolarissimo stile in cel shading di Wind Waker. Soffermandoci un attimo sul comparto grafico, si rimane veramente a bocca aperta; il titolo vanta già a questo livello preliminare di sviluppo, una qualità praticamente senza pari sul Ds, il motore sembra poter gestire senza particolari preoccupazioni ambienti poligonali commisti con elementi bidimensionali.
The legend of Zelda Phantom Hourglass, pur privo ancora di una data ufficiale (fine anno?) merita già tutte le nostre attenzioni; il titolo infatti sembra poter unire in un magico amalgama, le meccaniche di gioco che da sempre contraddistinguono la serie di Zelda con tante innovazioni legate alle caratteristiche del Ds, il tutto tenuto in piedi da una grafica che ricorda per stile quella di Wind Waker.
Link si sta facendo in tre per accontentare tutti i suoi appassionati; oltre alle versioni per Gamecube e Wii, si sta guadagnando sempre di più la nostra attenzione anche questa nuova avventura della saga, denominata Phantom Hourglass. Alle meccaniche di gioco ormai collaudate della serie, si uniranno tantissime nuove caratteristiche legate alle capacità peculiari del Nintendo Ds; ecco che ci ritroveremo a combattere a colpi di “pennino”, a prendere appunti sulla mappa, ed ad interagire con l'ambiente in un modo tutto nuovo. Ancora in assenza di una data ufficiale (fine 2006?), non possiamo far altro che attendere fiduciosi nuove e succose notizie.