Tiscali

Preview Test Drive Unlimited 2

Automobili, moda e social network
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (2 febbraio 2011)
Come reagireste se alla festa del vostro compleanno, a Ibiza, vi venisse donata una rombante Ferrari? Solo un sogno? Più o meno quello che capita al protagonista di Test Drive Unlimited 2 all'inizio della propria carriera: dalle sue fantasticherie ad occhi aperti si risveglia solo per scoprire che si trova effettivamente a Ibiza, ma è un semplice fattorino (o se preferite, fattorina). La fortuna però gli arride e riesce ad entrare nel mondo delle corse dalla porta di servizio, sostituendo in extremis un pilota infortunato: dovrà naturalmente cominciare dalla gavetta, abitando in una roulotte, guidando un'auto usata (buona vettura, ma certo non il top), e prepararsi a fare strada poco a poco nel mondo delle gare... e del trandy.
Test Drive Unlimited 2 - Immagine 1
Come cominciare se non col Cavallino Rampante?
Test Drive Unlimited 2 - Immagine 2
Lo sporco di depositerà sulle vetture, le quali mostreranno anche i danni
Test Drive Unlimited 2 - Immagine 3
I fari serviranno per comunicare con gli altri giocatori, oltre che per illuminare la strada
 

Sviluppato da Eden Software per conto di Atari, Test Drive Unlimited 2 cerca di riproporre il concept “ibrido” del primo TDU rendendolo ancora più vasto e profondo. Lo scheletro portante del gioco sarà costituito ovviamente dalle corse automobilistiche, le quali potranno essere a seconda dei casi lecite oppure illegali, e altre volte ancora estemporanee, se così possiamo definirle. Come nel primo TDU, infatti, piuttosto che limitarci a gestire la nostra carriera attraverso sterili menù, potremo girare liberamente per le strade di Ibiza e delle altre isole presenti nel gioco, recandoci fisicamente ai luoghi di appuntamento da cui partiranno i vari eventi (legali o meno), o accettando missioni di guida dalle persone ferme a bordo strada.

Cominciamo subito col dire che non potrete comunque salire sul vostro trabiccolo di seconda mano e accedere indiscriminatamente a tutti gli eventi: dovrete infatti conseguire le varie patenti presso le apposite driving school (superando esami di guida pratica) e possedere veicoli dell'adeguata categoria per correre nelle leghe superiori. Per quanto concerne, invece, lo sviluppo delle quest secondarie, il gioco si affiderà a un sistema di “livello-stile”: man mano che migliorerete la vostra nomea nell'ambiente, vincendo gare, svolgendo missioni o anche semplicemente curando maggiormente l'aspetto del vostro avatar e delle vostre vetture, incrementerete un indicatore che renderà via via accessibili nuovi eventi e nuovi gadget.
 

Ecco pertanto che, stile e soldi permettendo, potrete permettervi una casa più elegante e spaziosa della roulotte iniziale, fare un salto nelle boutique di moda o dal parrucchiere, fino a ritoccare il vostro volto dal chirurgo plastico... e naturalmente sarà d'obbligo una tappa al concessionario per riempire il garage. Abbiamo citato i Soldi perché ovviamente è dalla vil pecunia che saranno limitate molte vostre scelte: a questo proposito, il gioco prevede un sistema piuttosto interessante per rimpinguare il portafogli, alternativo al consueto e pur sempre redditizio “vincere le gare”.

Circolando per le strade cittadine in modalità libera, infatti, il vostro comportamento alla guida andrà a riempire un indicatore di “stile”: effettuare lunghe sgommate, correre ad alta velocità, sfiorare altre vetture e saltare sui dossi incrementerà questo indicatore, e al raggiungimento di determinate soglie sarà possibile “incassare” una ricompensa. Ovviamente sarà alle soglie più alte che giungeranno le ricompense più ghiotte, ma dato che un qualsiasi, anche minimo, incidente svuoterà completamente l'indicatore, starà a voi decidere quando rischiare e quando accontentarvi.
Test Drive Unlimited 2 - Immagine 4
Queste locazioni sono ottime per scattare qualche foto
Test Drive Unlimited 2 - Immagine 5
Al concessionario avremo sempre ottima scelta... a patto di avere il portafoglio gonfio, ovviamente
Test Drive Unlimited 2 - Immagine 6
Certe vatture trascendono il concetto di "Automobile"
12