Tiscali

Preview Tekken 4

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (20 marzo 2002)
Tekken 4 - Immagine 1
Se facciamo un passo indietro con la memoria, non facciamo fatica a dipingerci un quadro piuttosto delineato della produzione videoludica per console: se una Software House non produceva un picchiaduro, non poteva considerarsi infatti “in mezzo alla mischia”. Fin dai primi anni 90, se non prima, questo genere di giochi era riuscito a catturare l'attenzione degli appassionati ed ogni anno venivano prodotti almeno una cinquantina di titoli.Tra i più importanti, cioè tra coloro che a tutti gli effetti si dividevano il portafoglio dei videogiocatori, vanno ricordate tre serie diverse: quella di Street Fighter, quella di Virtua Fighter e quella di Tekken. La prima, prodotta per la prima volta con enorme successo sul Super Nintendo, insegnò ai giocatori il concetto di sfida in un picchiaduro ed ancora oggi vengono prodotti titoli appartenenti a quel Branding; la seconda ebbe più successo nelle sale giochi che nelle controparti mal realizzate per Saturn; la terza, quella di cui parleremo oggi, ha avuto l'onore di redifinire il concetto di picchiaduro in tre dimensioni.
Se il primo episodio fu riservato ai puristi del genere, va ricordato come il secondo raggiunse un successo tale da mantenere il podio delle vendite per più di un'anno consecutivamente; a questi due si è aggiunto, piuttosto di recente, un terzo episodio piuttosto deludente che non ha aggiunto nulla alla serie e che è stato penalizzato da una realizzazione tecnica incerta.
Tralasciando questo mezzo passo falso, oggi siamo arrivati al quarto episodio, quel Tekken 4 che è atteso da più di un anno dagli appassionati e che potrebbe nuovamente riportare la saga in cima alle preferenze dei giocatori, attualmente più impressionati dalle meraviglie grafiche dell'Xbox e dell'esclusivo Dead Or Alive 3.
Sono passati ormai due anni dalla conclusione dell'ultimo torneo, nel quale il vincitore Jin Kazama è riuscito a sconfiggere True Ogre. I piani di Heihachi Mishima sono stati praticamente sventati, non essendo egli riuscito ad uccidere o catturare Kin. Kazuya, riportato in vita attraverso la clonazione dagli scenziati, vuole naturalmente vendicarsi di Heihachi, il quale ha appena annunciato il quarto Torneo dei Re: il vincitore del torneo potrà controllare Mishima Zaibatsu.
Per quanto riguarda i personaggi disponibili all'inizo del gioco, saranno 10 ed ad essi si aggiungeranno, ogni qual volta si riuscirà a finire la modalità singleplayer con tutti loro, altri 10 combattenti. Tuttavia la Namco probabilmente introdurrà altri 10 personaggi segreti, che si renderanno disponibili solo dopo avere completato particolari quest o sbloccato dei passaggi correlati al tempo di gioco.
Tekken 4 - Immagine 2
Tekken 4 - Immagine 3
Tekken 4 - Immagine 4
12
0 commenti