Da Mario a Link, passando per Donkey Kong, Capitan Falcon, Kirby, Pit, Fox e così via sono rappresentate le più famose serie della grande N, ma non mancheranno anche in questo capitolo delle guest star del calibro di Sonic, Pacman e Mega Man. Tra le new entry ci sarà l'abitante di Animal Crossing, l'allenatore (o allenatrice) di Wii Fit, Little Mac di Punch-Out!! e tanti altri. Inoltre il Digital Event è stata l'occasione infatti per vedere all'opera anche i Mii, che divisi in tre tipologie (lottatore, spadaccino, fuciliere) porteranno in dote 36 nuove mosse speciali.
Per quel che riguarda invece stage questi arriveranno principalmente da alcuni dei più importanti titoli delle serie Nintendo in ambito domestico, dal pianeta di Super Mario Galaxy, passando per il giardino PIkmin, palestra di Wii Fit, Windy Hill di Sonic, il ring di Punch-Out!! e così via. L'azione si svilupperà in due dimensioni anche se gli stage vanteranno una profondità grafica davvero spettacolare e saranno ricchissimi di elementi con cui interagire, da piattaforme mobili, veicoli ed oggetti. Un'altra novità del titolo è legata la presenza di alcuni giganteschi boss che attaccheranno indistintamente tutti i lottatori aggiungendo dunque nuova variabile al gameplay.
Quest'ultimo proverà a coniugare la profondità ed il maggior tecnicismo dell'episodio Melee per Gamecube con quello più accessibile della versione per Wii: proprio per venire incontro ai giocatori più esperti è stata confermata l'uscita di un adattatore per utilizzare sul Wii U il pad del Cube: aspettiamoci dunque qualche bundle a tal proposito. Da sempre la vera forza della serie è sempre stata legata al multiplayer prima offline sul Nintendo 64 e Gamecube poi online a partire dal Wii. In questo nuovo episodio il gioco in rete sarà suddiviso in due diversi opzioni sempre poter assecondare le diverse tipologie di giocatore. Si potrà dunque giocare “per divertimento”, con scenari casuali, tutti gli strumenti disponibili e solo le vittorie conteggiate o “per la gloria” dove gli stage saranno unicamente sotto forma di destinazione finale (niente piattaforme o altri elementi dunque), senza oggetti e con conteggiate anche le sconfitte. Tecnicamente il gioco pare essere già in uno stato avanzato di sviluppo, con una risoluzione in alta definizione a 1080p e 60 fps sempre stabili, anche nelle fasi più concitate dell'azione (dunque sempre).
A livello stilistico sembra essere stato abbandonato il tentativo di uniformare graficamente i personaggi che ora possono vantare nuovamente il proprio design eterogeneo e quindi più fedele all'originale. C'è ancora molto da scoprire su Super Smash Bros. per Wii U soprattutto per quel che riguarda le modalità alternative, ma anche in questa occasione siamo sicuri che ci troveremo dinanzi ad un'autentica enciclopedia “vivente” di Nintendo unita ad un titolo davvero ricco ed profondo.
Mattatore all'E3 2014, Super Smash Bros. farà presto il suo debutto sul Wii U. Tante le novità per un titolo davvero impressionante sotto ogni punto di vista: un roster di lottatori sempre più variegato, ed arene letteralmente vive, fanno da “cornice” ad un picchiaduro davvero sui generis che offre il meglio di sé in ambito multiplayer. Un sistema di controllo relativamente semplice ed un buon livello di immediatezza celano invece un gameplay profondo e ricchissimo di variabili. Lo sviluppo del gioco sembra procedere senza intoppi e Super Smash Bros. pare avere tutte le carte in regola per diventare il gioco più atteso del prossimo Natale.