
Gli ostacoli che dovrete affrontare sono innumerevoli, ed alcuni addirittura assurdi. Troverete trattori, caproni, squali da fieno, mucche (pazze?) alle dipendenze del malvagio Mr. Pear, pere e alieni; e questi sono solo alcuni perché la lista potrebbe essere interminabile. Da quanto detto fino ad ora comunque il gioco potrebbe sembrare piuttosto piatto, in realtà c'è un numero di fattori da tener conto che accresceranno di gran lunga la profondità di questo titolo.
Prima di tutto bisogna dire che tutti i personaggi che potrete impersonare (quattro in totale, due ragazzi e due cani) avranno delle proprie caratteristiche e le pecore si comporteranno di conseguenza. Alcuni le intimoriranno di più, altri invece dovranno darsi un bel da fare per farsi ascoltare. Le pecore stesse avranno diversi tratti caratteriali a seconda della razza, e in base a questi reagiranno agli stimoli esterni.

A seconda della combinazione pastore-pecora-livello scelta avrete più o meno probabilità di portare a termine la vostra missione, tenendo anche conto del fatto che in ciascun mondo non potrete utilizzare per più di una volta la stessa razza di pecore.