La seconda barra viene riempita in modo del tutto simile attraverso delle sfere rosse e la conseguente Smart Bomb può essere utilizzata tramite l'uso di un secondo tasto che porta a un colpo in grado di devastare l'ambiente circostante. Niente male! Esiste infine un terzo quadrato svolacchiante che, se colpito ripetute volte, permette di oltrepassare la sezione in cui si è nel dato momento. L'intero primo mondo, difatti, è composto da circa sette strati (letteralmente "layer" nel gioco), dopo i quali si affronta una sorta di boss finale. Ma il tempo in cui il giocatore può rimanere all'interno degli strati sembrerebbe essere a sua completa gestione, se si vuole oltrepassare il dato layer, si colpisce ripetutamente la sfera di cui sopra, diversamente si continua a fluttuare nella stessa sezione, giocando ovviamente. Cosa differisce da strato a strato? In linea di massimo l'ambientazione grafica e il livello di difficolta'
Il numero sul mirino indica il numero di avversari attualmente in "lock"
Riserviamo le ultime parole per la descrizione del boss, un'enorme sfera in grado di mutare continuamente forma e colori, di attaccare in differenti maniere e di offrire uno spettacolo visivo senza pari. Va anche detto che l'intera realizzazione grafica di Rez è assolutamente esaltante, per quanto "strana". Difficilmente abbiamo visto qualcosa di tanto caratteristico ma anche di spettacolare, curioso, originale e sorprendente. Rez rientra ormai ufficialmente nella lista di Gamesurf dei "Most Wanted".