Tiscali

Anteprima Resident Evil 6

Tre storie, sei protagonisti, un'unica minaccia
Massimiliano PacchianoDi Massimiliano Pacchiano (6 giugno 2012)
Il ritorno di Resident Evil è certamente uno degli eventi più attesi dell'anno in ambito videoludico. Negli ultimi mesi si sono alternati vari trailer ed anticipazioni su questo nuovo capitolo della serie, ma è proprio in occasione dell'E3 che è stata mostrata la parte più interessante: un'interessante sequenza di gameplay con protagonista Leon, che ci ha ricordato molto da vicino i primissimi capitoli della serie. Ma andiamo con ordine: la trama ci vede nei panni dei personaggi più famosi ed amati della saga, come appunto Leon Kennedy e Chris Redfield, affiancati da nuovi personaggi come Jake Muller, mercenario e figlio di Albert Wesker, o la giovane Helena Harper impegnata a cercare sua sorella.
Resident Evil 6 - Immagine 1
Resident Evil 6 - Immagine 2
Resident Evil 6 - Immagine 3
Il gioco è diviso in tre storie diverse che s'intrecciano: Leon è impegnato a fare da scorta al presidente degli Stati Uniti in visita ad un'università ed intenzionato a rivelare al mondo la minaccia del nuovo C-Virus (una via di mezzo tra il classico T-Virus e Las Plagas), ma un attacco bioterroristico trasforma l'ateneo in un vero inferno e Leon dovrà decidere se uccidere o meno il presidente ormai infetto. Nel frattempo Jake si trova in est europa (nella fittizia nazione di Edonia), mentre Chris è impegnato in Cina nella caccia ai bioterroristi che minacciano il mondo occidentale, location in cui si svolgerà la maggior parte del gioco e dove i destini dei protagonisti andranno presumibilmente ad unirsi.

Tra gli altri personaggi segnaliamo il ritorno di Ada Wong, che come al solito segue i suoi imperscutabili fini personali, ed i nuovi partner Piers Nivans (un cecchino che accompagnerà Chris) e Sherry Birkin, figlia di William Birkin e partner di Jake. Torna quindi la struttura votata al co-op di Resident Evil 5, ma il gioco stavolta appare più vario e dinamico, tanto che sarà possibile per un secondo giocatore entrare ed uscire dalla partita in qualsiasi momento. L'ordine in cui giocare le tre storie sarà libero, ma il producer Hiroyuki Kobayashi consiglia di partire con Leon, la cui campagna rappresenta meglio i tratti distintivi della serie. Infatti nella demo mostrata durante la conferenza Microsoft troviamo una fase iniziale che ricorda moltissimo l'incipit di Resident Evil 2, con un'ambientazione urbana in preda al caos apocalittico-zombesco, una corsa tra i vicoli ed un angusto edificio pieno di zombies.
Resident Evil 6 - Immagine 4
Resident Evil 6 - Immagine 5
Resident Evil 6 - Immagine 6
Da quel che abbiamo potuto vedere, pare che stavolta sarà possibile muoversi mentre si puntano le armi, ma tale movimento sembra decisamente lento e non va quindi a snaturare eccessivamente lo stile di gioco “ansiogeno” della serie. Per il resto abbiamo azioni contestuali all'ambiente, finisher al'arma bianca, un sistema di coperture che consente di appiccicarsi alle pareti e di aprire le porte in maniera “prudente” ed una sorta di quick time-event basato sull'analogico per liberarsi dalle strette degli zombi. A tal proposito non mancheranno nemmeno le fasi in stile “lasergame”, dove durante spettacolari sequenze animate dovremo premere determinati tasti per non fare la fine del sorcio zombie.

Nella demo mostrata non era presente quello che sarà poi il nemico principale del gioco, ovvero J'avo: una creatura in grado di mutare velocemente aspetto che incontreremo più volte nel corso della storia come un novello Nemesis. Dalle immagini mostrate in passato possiamo presumere che ci saranno anche fasi piuttosto varie che si discostano dalla formula base, come quella in cui guideremo una motocicletta o sezioni più lente e di atmosfera più simili a quelle del primo Resident Evil che non ai recenti sequel dal ritmo serrato. L'impressione è quella di un gioco estremamente curato sotto il profilo tecnico, con un'ottima grafica, bellissime animazioni (soprattutto facciali), tante aggiunte ed aggiustamenti alla formula della serie che lo renderanno più immediato, vario e divertente. Tra l'altro, dopo Residen Evil Revelations per 3DS, questo è a tutti gli effetti il secondo gioco della lunga serie ad avere un doppiaggio completamente in italiano, e dal nuovo trailer sembra anche decisamente ben realizzato. L'uscita del gioco è prevista per il 2 Ottobre 2012 nei formati Xbox 360, Ps3 e Pc.
Resident Evil 6 - Immagine 7
Resident Evil 6 - Immagine 8
Resident Evil 6 - Immagine 9
Il nuovo Resident Evil promette decisamente bene, con una realizzazione tecnica di prim'ordine, una trama appassionante (o meglio, tre storie che s'intrecciano) ambientazioni intriganti ed alcune lievi modifiche al gameplay mirate a migliorare notevolmente l'esperienza di gioco rispetto al precedente capitolo. L'atmosfera più cupa, i controlli rivisti (si potrà camminare mentre si mira) ed il level design che strizza l'occhio ai primi due capitoli (tra luoghi chiusi e scorci cittadini) accontenteranno sicuramente i detrattori dello sfortunato RE5, e probabilmente segneranno una sorta di rinascita per questo franchise.