Tiscali

Preview Rainbow Six Vegas 2

Un'occhiata approfondita al nuovo Vegas, in attesa del multiplayer online.
Luca GambinoDi Luca Gambino (11 marzo 2008)
Cambiando la linea di comando il risultato non cambia. Da Keller a Bishop le cose son sempre le stesse. Sembra essere questo il principio da cui parte questo secondo episodio della versione next-gen di Rainbow Six. Non tradisca quel “Vegas” posto subito dopo il titolo, perché Ubisoft ha avuto quantomeno gusto e rispetto per il folto pubblico che segue le vicende del gruppo Rainbow, evitando di produrre un gioco-fotocopia di quello uscito sul finire del 2006. Quello che ci troviamo di fronte è un titolo che sicuramente ricalca in gran parte quanto di buono già visto, introducendo nuovi elementi di gameplay che sebbene non ne stravolgano il concetto di base, riescono a dare quel pizzico di novità che contribuiscono al successo del tactical shooter Ubisoft.
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 1
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 2
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 3
 
L'asse temporale di questo nuovo episodio parte da 5 anni prima dei fatti narrati in Vegas (dove assisteremo allo storico incontro tra Bishop e Keller), per finire nello stesso periodo temporale in cui abbiamo trovato Bishop impegnato in Messico a combattere, guardacaso, lo stesso responsabile degli eventi che ci vedranno coinvolti. Accantonato il pericolo nucleare, questa volta dovremo far fronte ad un possibile disastro biologico da parte dei soliti terroristi ben equipaggiati e pronti a tutto pur di realizzare i propri piani malavitosi.
 
Le novità rispetto al primo Vegas sono sostanzialmente legate al rinnovato arsenale destinato al nostro team, alla possibilità di potenziare e differenziare l'abbigliamento della nostra squadra, sacrificando parte della mobilità in virtù di una maggiore protezione ai colpi avversari. Non solo. Adesso il nostro protagonista potrà effettuare brevi scatti in avanti (che gli impediranno però di fare fuoco) ed è stato introdotto un nuovo sistema di votazione che attribuirà in base alle nostre uccisioni e a quel del nostro team  un determinato punteggio che andrà poi ad attribuire promozioni, passaggi di livello e quant'altro, sbloccando bonus aggiuntivi, nuove armi etc.
 
Il nostro operato sarà valutato in base a parametri quali precisione di tiro, combattimento ravvicinato e in base alla nostra abilità a far fronte a particolari situazioni di forza dove sarà richiesta anche la capacità d'attacco a testa bassa. Un'idea tutto sommato discreta ma che va a cozzare con quel clima di realismo che permea da sempre i tactical shooter nati dalla penna di Tom Clancy. D'accordo, nel corso degli anni Rainbow Six (ma anche Ghost Recon) si è dovuto piegare alle esigenze più “easy” dell'universo console, sacrificando quasi per intero tutta la sezione tattica, ma pensare di dover accedere ad un più vasto arsenale collezionando punti-premio in stile Mediaworld, ci sembra veramente un po' troppo.
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 5
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 6
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 7
 
Un peccato, perché comunque gli sforzi per complicarci la vita non mancano di certo. Quelli che ci troviamo di fronte sono infatti terroristi particolarmente ostici, equipaggiati di tutto punto e dotati in alcuni casi di una mira fuori dall'ordinario. Non saranno rare infatti le occasioni in cui saremo tenuti sotto scacco da pochi, ma inesorabili, cecchini che piazzati in punti strategici degli scenari, impediranno al nostro team di procedere verso il checkpoint successivo (che funzionerà nella maggior parte dei casi anche in  punto di salvataggio).
 
Ed è proprio grazie a questo rinnovato ispessimento delle capacità avversarie che saremo costretti ad agire coinvolgendo nel miglior modo possibile le capacità dei nostri sottoposti. La corretta gestione del team, e non delle nostre capacità individuali, sarà la chiave di volta per il successo della missione. Particolarmente azzeccata è anche la possibilità di ordinare ai nostri uomini (tramite la pressione di appositi tasti sul D-pad) di lanciare granate fumogene o a frammentazione per creare cortine di fumo dietro cui nascondersi o andare direttamente a sfoltire le fila nemiche con un unico colpo. Se quello della cooperazione è un marchio di fabbrica della serie, in Vegas 2 questa è maggiormente esaltata proprio dal maggiore livello di difficoltà generale, unito alla ormai usuale semplicità con cui potremo coordinare i movimenti e le azioni dei membri del team.
 
Le novità introdotte si estendono anche alla possibilità di poter giocare la missione in singolo cooperando con un altro giocatore umano, anche su Xbox Live, allineando il prodotto Ubisoft ad altri giochi come Gears of War o il recente Army of Two, che basano molte delle loro fortune proprio sulla capacità cooperativa di un titolo che fa del coinvolgimento emotivo il vero punto forte dell'intera esperienza di gioco. Ovviamente anche il multiplayer di Vegas 2 è stato radicalmente rinnovato, prima di tutto sul livello estetico. Se nel primo episodio in tanti (e noi per primi) si erano lamentati del downgrade grafico del versante multiplayer del gioco, questa volta Ubisoft ha fatto le cose in grande, riservando lo stesso trattamento estetico del gioco in singolo.
 
Tecnicamente infatti Vegas 2 ricalca in gran parte la stessa strada battuta dal primo episodio. Ottimo l'utilizzo dell'Unreal Engine 3 che ha permesso a Ubisoft di modellare alla perfezione i personaggi sullo schermo (civili a parte, piuttosto poveri in termini di poligoni e texture) e di creare ambienti di gioco tanto vasti quanti credibili e realistici. Sotto tono il sonoro che così come nel primo Vegas non pecca certo di qualità nelle voci dei protagonisti, quanto piuttosto nelle espressioni dei terroristi, spesso e volentieri involontariamente comici. Un esempio? Dopo aver steso l'ennesimo nemico non sarà raro sentire i compagni piangerlo in questo modo: “Dannazione, mi doveva dei soldi!!!”. Si poteva fare di più, di sicuro.
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 8
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 9
Rainbow Six Vegas 2 - Immagine 10
Vegas 2, nel complesso, non delude. Prosegue sulla giusta strada battuta da Ubisoft e tenta di portare qualcosa di nuovo con il sistema A.C.E.S che vorrebbe valutare numericamente il nostro operato. Un tentativo discreto che nasconde però venature arcade da cui il team Rainbow dovrebbe tenersi ragionevolmente a distanza. Resta da valutare il multiplayer che rappresenta il vero piatto forte dell'intera produzione Ubisoft. Appuntamento al 20 Marzo!
0 commenti