Altra interessante novità riguarda l'HUD (ovvero l'insieme dei dati su schermo che comunicano al giocatore lo stato del suo guerriero: vita, armatura, munizioni, skin, etc...). Per questa componente di gioco sono già usciti in passato delle modifiche mirate, ma id ha voluto nonostante tutto provare ad apportare migliorie di maggiore rilievo. Per esempio ora l'HUD è completamente riprogrammabile: il giocatore stesso avrà la possibilità di selezionare i dati forniti sullo schermo
Solo ciò che interessa realmente apparirà nella schermata di gioco, ma non è tutto: infatti la più grande novità sta nel fatto che tutti questi elementi potranno essere spostati sullo schermo a proprio piacimento, in modo da intralciare il meno possibile la visuale di chi gioca
Oltre a queste novità che sicuramente già saranno bastate ad attirare l'attenzione dei quaker accaniti, saranno incluse nel mission pack (o meglio, add-on: non contemplando Quake 3 Arena la modalità single player, ovviamente non saranno presenti nuove missioni) tutte quelle cose che siamo soliti vedere in un data disk. Ben dodici nuovi livelli studiati appositamente per il gioco in squadra faranno bella presenza sul disco argenteo, come del resto nuovissimi modelli per i team che si andranno a scontrare. Sempre in tema di modelli, ne saranno aggiunti anche due per quanto riguarda la modalità Deathmatch. E' bene spendere due parole sul nuovo metodo di selezione del modello: ora, oltre a poter scegliere tra i personaggi predefiniti, sarà anche possibile "comporre" il proprio guerriero; infatti nella schermata di selezione del personaggio, è prevista la possibilità di far scorrere le varie facce disponibili ed abbinarle ai corpi inclusi nel gioco. La quantità di personaggi componibili è chiaramente spropositata e questa opzione aumenterà la varietà di guerrieri visualizzabili