Tiscali

Preview Psi Ops: The Mindgate Conspiracy

Luca GambinoDi Luca Gambino (9 giugno 2004)
Novità. E' questo che il pubblico vuole ed è questo che i publisher si apprestano a riversare nel prossimo futuro del mercato videludico. O per lo meno, ci proveranno. Ed proprio in quest'ottica che Midway ha progettato e prodotto Psi Ops. Niente di rivoluzionario, intendiamoci, ma il titolo sviluppato dagli studios interni del publisher americano porta in sé alcuni elementi di gameplay che potrebbero, se non proprio sconvolgere, portare una fresca ventata negli action games in terza persona.



Nick Scryer è un soldato di uno speciale reparto dell'esercito degli Stati Uniti, a cui è stata rimosso parte del cervello, e successivamente impiantata una particolare tecnologia che ha affinato e potenziato i suoi naturali poteri psichici. Il compito di Nick sarà quello di infiltrarsi nel cuore dell'organizzazione chiamata “The Movement”, ovvero la classica organizzazione terroristica votata a conquistare il mondo. Ad affiancare, quindi, il normale armamentario che Nick utilizzerà durante le sue azioni di spionaggio, o ESPionage (titolo originale dell'opera), arriveranno anche i peculiari poteri del nostro super soldato, che potrà, ad esempio, spostare gli oggetti attraverso la telecinesi, poter vedere attraverso le pareti o le porte chiuse, o prendere il comando dei nostri avversari per un breve periodo di tempo.

Abbiamo avuto la possibilità di testare a fondo una versione dimostrativa del gioco, ormai prossimo alla pubblicazione (si parla del prossimo 14 Giugno). Psi Ops si è dimostrato un titolo che affianca alle ormai consone qualità degli action game in terza persona, alcune peculiarità prese in prestito da stealth games del calibro di Splinter Cell, giusto per fare un esempio. Ma sono i particolari poteri di Nick, a fare realmente la differenza sul campo. L'aspetto più particolare, risiede nel fatto che grazie a questi particolari poteri, la dinamica di gioco godrà di una varietà di azioni finora sconosciuta. La nostra prova ha appunto evidenziato questa peculiarità del gameplay, grazie alla possibilità di Nick di spostare con la forza del pensiero le casse dietro cui i nostri nemici trovano rifugio, oppure dirigere verso di loro bidoni carichi di esplosivo da far esplodere poi al di sopra delle loro teste. I poteri psichici di Nick possono essere selezionati con i D-pad e applicati direttamente sui vostri avversari o sugli oggetti da spostare. In alcuni casi, come ad esempio la telecinesi, il trigger destro del pad e lo stick del medesimo lato, ci aiuteranno rispettivamente ad agganciare e spostare gli oggetti.
Psi Ops: The Mindgate Conspiracy - Immagine 4
Una porta chiusa non è un problema quando....
Psi Ops: The Mindgate Conspiracy - Immagine 5
...potete abbandonare il vostro corpo...
Psi Ops: The Mindgate Conspiracy - Immagine 6
....e scrutare quello che c'è dietro...
12
0 commenti