La schermata di gioco si presenta con alcuni indicatori, invero poco visibili, riguardanti lo status del personaggio principale. Ad affiancare i classici parametri della salute, troveremo anche quello più interessante (e caratterizzante) del gioco, ovvero il parametro che indicherà quanto il nostro personaggio sia stanco e senta freddo. Ovviamente questo andrà ad influire sulle prestazioni del nostro pilota. Potremo però provvedere al reintegro delle sue funzionalità termiche accendendo un semplice fuoco e recuperando quindi le energie perdute. Interessante anche la funzione dello zaino che dovrebbe nelle intenzioni degli sviluppatori permetterci di portare dietro un tot di oggetti simulando in maniera verosimile il “peso” di questi ultimi e dandoci quindi la possibilità di scegliere quali oggetti portare dietro e quali invece lasciare per strada. Ovviamente potremo anche “scaricare” alcuni oggetti che riterremo non essenziali per il completamento della missione.L'aspetto interessante di Pilot Down è legato alla crescita del personaggio giocante che potrà accrescere alcune delle sue caratteristiche di base a seconda di dove andrete ad indirizzare i punti esperienza guadagnati nel corso della missione. Un altro aspetto nobile vanificato dalle troppe impossibilità che falcidiano un gioco dalle buone potenzialità ma inevitabilmente lasciato a sé stesso. Sarà impossibile, infatti, effettuare la maggior parte delle azioni che appaiono “normali” in ogni stealth game che si rispetti. Non ci si potrà quindi arrampicare, forzare serrature e interagire con gli oggetti dello scenario.
Tecnicamente Pilot Down non eccelle, perché se è vero che il cel shading è utilizzato diligentemente, altrettanto vero è che animazioni e ambienti di gioco non abbondano di dettagli, risultando poco attraenti alla vista. Della stessa risma anche l'audio che si assesta su livelli di una stiracchiata sufficienza, ma niente di più.
E' vero, siamo ancora distanti dalla pubblicazione, ma Pilot Down non sembra mettere in risalto le proprie doti migliori, almeno in questa sede di preview. Resta da vedere quanto Oxygen (responsabile dello sviluppo), riuscirà a mettere mani su un sistema di gioco che appare quantomeno traballante e a sfruttare il buono delle idee di fondo di un titolo ben pensato, ma realizzato in maniera non adeguata.
E' vero, siamo ancora distanti dalla pubblicazione, ma Pilot Down non sembra mettere in risalto le proprie doti migliori, almeno in questa sede di preview. Resta da vedere quanto Oxygen (responsabile dello sviluppo), riuscirà a mettere mani su un sistema di gioco che appare quantomeno traballante e a sfruttare il buono delle idee di fondo di un titolo ben pensato, ma realizzato in maniera non adeguata.