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Preview Phantasy Star Online

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (10 gennaio 2002)
E' indubbio che il gioco online abbia rappresentato la novità più importante nel settore dei videogiochi, dai tempi della terza dimensione e del calcolo vettoriale. Henry Ford sosteneva che un'invenzione può rivelarsi efficace solo qualora trovi un effettivo riscontro e una reale applicazione tra la massa, quando i costi diventano sostenibili e i frutti di una precedente innovazione cessano di apportare benefici. Nel nostro caso, il background di riferimento è quello di un business molto giovane, ancora in attesa della definitiva consacrazione e privo di fondamenta solide, quindi teoricamente in grado di cambiare pelle se scosso da fenomeni radicali
Phantasy Star Online - Immagine 1
Chi immaginava di vedere il Sonic Team al lavoro su PC?
In questo senso, l'introduzione di modalità di gioco insospettabili prima, la possibilità di cooperare o sfidare altri utenti sparsi per il pianeta non ha trovato un degno riscontro nei primi anni del suo concepimento, giacchè prematura per il mercato e per un'industria tuttora impreparata di fronte ai nuovi scenari. Appliccare un'opzione senz'altro affascinante a vecchie meccaniche di gioco, incapaci di supportarne le potenzialità e di capitalizzarne i contenuti, non è parsa la ricetta adeguata, rimanendo a lungo un capriccioso diversivo per sparute elite di videogiocatori
I produttori hardware sembrano oggi più che mai interessati a tali caratteristiche, forse per legittimare un cambio generazionale che è poca cosa di fronte alla portata tecnica del salto 16-32 bit, mentre le software house, dal canto loro, hanno individuato nell'online gaming la vantaggiosa possibilità di generare introiti a lungo termine, imponendo al pubblico abbonamenti presso i server dedicati. La sfortunata sorte di Sega è da addebitare sostanzialmente a scelte coraggiose, quanto premature: l'enorme network istituito per la console Dreamcast ha trasceso, forse, le più tradizionali e conservatrici aspettative degli acquirenti, mentre annunci relativi a modem e adattori broadband per le altre console, fioccano a soli due anni di distanza... che però sembrano secoli, nell'industria dei videogiochi
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