Tiscali

Preview Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge

Paolo MulasDi Paolo Mulas (23 novembre 2004)
Questo è Halloween!
Nightmare before Christmas (l'incubo prima di Natale), è uno dei grandi capolavori di Tim Burton. Il film uscito oramai dieci anni fa, è un ottimo connubio tra comicità, orrore ed atmosfera natalizia, supportati da una grandissima realizzazione grafica (personaggi di plastilina perfettamente animati) e da un sonoro a dir poco emozionante. In un mercato come quello videoludico letteralmente ricolmo di tie-in, appare alquanto strano, come mai abbiamo dovuto aspettare tanti anni vedere per vedere una licenza così prestigiosa finire nelle mani di un grosso publisher, in questo caso Capcom. Ad ogni modo meglio tardi che mai, e dopo qualche mese di pazienza abbiamo finalmente avuto modo di provare come procedono i lavori di questo atteso titolo.
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 1
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 2
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 3
Nightmare before Christmas: Oogie's revenge (questo dovrebbe essere la denominazione finale), prende il via poco dopo gli eventi narrati del film. Jack Skellington, il re di Halloweentown, è da poco tornato nella sua città dopo aver passato una delle più incredibili avventure. La città però non è esattamente come l'aveva lasciata, ed è ora invasa da scheletri malvagi decisamente poco amichevoli nei nostri confronti. Essi non sono altro che degli scagnozzi di Oogie (in Italia Bau-bau), il “cattivone” del primo episodio che ora è stato riportato in vita dai pestiferi Vado, Vedo, Prendo, (in originale Lock, Shock e Barrel) e che non vede l'ora di vendicarsi, soggiogando la città. Essendo Jack il re di Halloween, ha il dovere di riportare il suo regno alla “normalità”

Il gioco si presenta come un'avventura in terza persona, con qualche enigma e tanti combattimenti, una struttura già vista con alterne fortune in altre produzioni Capcom come Devil may cry e Onimusha. Se nel film l'abilità principale di Jack era soprattutto la sua arguzia, ora è dotato di nuovi poteri, per di più spiritici, con i quali affrontare i numerosissimi nemici. Attraverso infatti la “soul rubber”, egli sarà in grado di colpire a distanza, afferrare e scagliare lontano i suoi avversari, inoltre roteando su stesso potrà anche colpirne più di uno contemporaneamente. Il buon esito dei combattimenti è molto importante, perché saremo ricompensati con delle “anime di zucca” (pumpkin soul) grazie alle quali potremo ottenere degli oggetti preziosi, dei “continue” ed anche dei nuovi costumi, tra cui anche quello stupendo di Babbo Natale, in grado di donare a Jack delle nuove e straordinarie abilità. Per ottenere questi “items” più rapidamente, dovremo impegnarci maggiormente nei combattimenti, difatti più combo riusciremo a realizzare e più il nostro punteggio incrementerà. Il sistema di combattimento appare già in queste fasi di sviluppo ben implementato, le mosse a nostra disposizione sono numerose e la loro esecuzione è piuttosto semplice ma sempre spettacolare.
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 4
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 5
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 6
Speriamo solamente in un maggior diversificazione dei nostri avversari in modo che scontro dopo scontro, non si cada nella ripetitività. L'avventura dovrebbe dipanarsi in maniera lineare, in modo da seguire progressivamente l'inedita trama, inizialmente infatti molte locazioni sono chiuse e si sbloccheranno proseguendo nella storia. Una scelta discutibile, ma che per certi versi si addice ad un titolo che fa della storia uno dei suoi punti di forza. Dal punto di vista grafico Nbfc, appare curatissimo, con uno stile che ricalca appieno quello del film. Il prode Jack si muove in maniera davvero fluida e più che combattere sembra danzare. Anche gli altri personaggi già conosciuti nella pellicola appaiono estremamente somiglianti, mentre i nuovi nemici necessiterebbero di una maggior personalizzazione. Le ambientazioni sono fedelissime, ampie e già ricche di dettagli, e le inquadrature fisse contribuiscono a donare alla visuale un taglio più cinematografico. Proprio la gestione da parte della cpu delle telecamere ci ha creato qualche problema, ma gli sviluppatori hanno ancora tempo sufficiente per sistemare il tutto. Il sonoro si avvarrà delle stesse bellissime musiche (di Danny Elfman) e gran parte delle voci originali: ancora non sì nulla riguardo ad una localizzazione in italiano.

L'uscita di Oogie's revenge è stata recentemente posticipata, il titolo dovrebbe fare la sua comparsa in versione pal intorno a febbraio-marzo 2005. Già il gioco in questa versione preliminare era quasi ottimizzato, speriamo che questo slittamento lo porti verso degli standard qualitativi ancora più alti.
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 7
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 8
Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge - Immagine 9
Dopo tanti anni di attesa finalmente si avvicina il debutto in un videogioco di Jack Skeletron e di tutti i fantastici personaggi di Nightmare Before Christmas. Il titolo vanterà una trama nuova di zecca, ed un gameplay, con enigmi e combattimenti che si rifà per certi versi a Devil may cry, ma condito naturalmente con una sana dose di humour e di horror. L'uscita è prevista su Playstation2 per febbraio/marzo 2005, nella speranza che le buone potenzialità del gioco siano completamente espresse vi rimandiamo ai futuri aggiornamenti.
0 commenti