- Ci si potrà fingere morti usando la Octocam
- Da sdraiati ci si potrà portare avanti muovendosi come un millepiedi (scena presente nel trailer dell'ultimo GDC)
- Si potranno prender le armi dei nemici
- Da sdraiati si potrà rotolare di lato
- Si potranno stordire I nemici con un pugnale eletrrico
- Ci si potrà nascondere anche dentro un barile in metallo piuttosto che la solita scatola di cartone. Il barile di metallo è più sicuro
- Troppo rotolare nel barile farà vomitare Snake
- Per non farlo vomitare ma farlo riprendere piuttosto velocemente basterà far guardare a Snake una rivista con foto sexy. Le riviste posson esser sfogliate ed usate “contro” i nemici
- Si potrà anche usare la visuale in prima persona con il mirino controllato dal SIXAXIS o con telecamera “sulla spalla” (come RE4)
- Nascondersi troppo a lungo in un bidone della spazzatura farà acquisire a Snake un cattivo odore, al punto da renderlo sensibile all'olfatto dei nemici
- Si potrà disattivare l'octocam scuotendo il SIXAXIS
- Il SIXAXIS si userà anche per controllare il Metal Gear MKII
- Il Metal Gear MKII ha la possibilità di usare la modalità stealth e quindi esser più difficile da individuare per i nemici
- Si potrà lanciare una granata anche stando sdraiati di schiena
Le novità quindi non sono poche, soprattutto se a queste caratteristiche vanno aggiunte (e confermate ufficialmente da Konami) le parole attribuite a John Olivander, del Development Staff di Sony, il quale si sarebbe lasciato sfuggire che la PSP potrà esser usata in MGS4 come terminale polivalente per ricevere comunicazioni, visionare mappe e mini satellite spia.Attualmente non sono stati diffusi filmati di questa conferenza e probabilmente dovremo attendere ancora qualche giorno prima che ciò avvenga. Per maggiori dettagli su MGS4 e MGS Portable Operations Plus dal Playstation Premiere e dal party per il ventesimo anniversario della saga, in programma tra qualche giorno, non vi resta che rimanere sintonizzati.