Tiscali

Anteprima Mass Effect 3

Comandi vocali per l'ultima fatica Bioware.
Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (7 giugno 2011)
Chi finora ha disprezzato ardentemente il Kinect e il suo avvento sul mercato, magari ipotizzando una press conference Microsoft incentrata soprattutto su titoli per la famigerata periferica, ha fatto centro. E alla fine c'è passato anche Mass Effect 3, presentato alla conference Microsoft e a quella Electronic Arts (produttore del gioco). Bioware, volente o nolente, non è stata indifferente all'avvento del Kinect e ha dovuto implementare il suo utilizzo nel terzo ed attesissimo capitolo del suo action rpg.
Mass Effect 3 - Immagine 1
Mass Effect 3 - Immagine 2
Mass Effect 3 - Immagine 3
Verità o dichiarazioni di facciata, secondo Ray Muzyka, CEO di Bioware, la feature più interessante sarà la possibilità di impartire comandi vocali utilizzando, appunto, il Kinect. Una comoda ed economica soluzione (il Kinect costa oltre un centinaio di euri) al posto di un qualsivoglia microfono. Dimostrazione delle potenzialità del tutto viene mostrata a schermo quando Shepard dialoga con Mordin Solus, e starà al giocatore leggere una riga di testo, oppure quando durante una sezione di combattimento sarà possibile chiamare un personaggio e ordinargli di eseguire un determinato attacco. Non solo impartire ordini, quindi, ma anche “recitare” nella miriade di dialoghi presenti. Altro verrà mostrato durante l'E3 per quella che è sicuramente una feature interessante ma forse troppo pompata, che comunque permette di non dover richiamare il menu e fermare il gioco, bensì lasciare che il tutto si svolga in tempo reale senza ritardo alcuno da parte dei nostri compagni.
Diversamente da quella Microsoft che sicuramente doveva difendere gli interessi della sua periferica di punta, la conferenza EA ha presentato una porzione completamente differente del gioco. Casey Hudson, produttore esecutivo della serie, ha prima svelato la data di uscita (6 marzo 2012), poi ha mostrato al popolo videoludico un trailer di indubbio impatto, seguito a ruota da una corposa dimostrazione del gameplay vero e proprio. Veniva qui mostrato un assalto alla base nemica e poi uno scontro con un Reaper di dimensioni abnormi. Shepard è armato di una Omni-Blade, e contrasterà il nemico grazie a una torretta mitragliatrice in pieno stile GoW.

Un paio di considerazioni a tal proposito: Bioware ha riproposto, rinnovandolo, il pur sempre buon sistema di combattimento tipico della serie, mettendo il giocatore come al solito di fronte alla solita pletora di obiettivi da portare a termine. Che altro dire? Si potrebbe parlare del promettentissimo reparto grafico, o ancora della possibilità che l'avventura si evolva in base alle nostre scelte di gioco. Ma è sicuramente solo la punta dell'iceberg di quel che il pargolo Bioware avrà da offrire. Quel che è certo è che il 6 marzo 2012 sarà una data del calendario da tenere bene a mente.
Mass Effect 3 - Immagine 4
Mass Effect 3 - Immagine 5
Mass Effect 3 - Immagine 6
Terzo ed attesissimo capitolo della saga che si avvantaggia delle peculiarità del Kinect per impartire comandi vocali ai nostri compagni d'armi. Quel che è certo è che il 6 marzo 2012 sarà una data del calendario da tenere bene a mente.