Tiscali

Preview Marvel Vs Capcom 3

Da grandi poteri derivano grandi... mazzate!
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (20 gennaio 2011)
Annunciato l'Aprile scorso e mostrato in tutta la sua potenza dall'E3 in poi, Marvel vs Capcom 3 si avvia a passi da gigante alla data di release su PS3 e Xbox360, mostrando giorno dopo giorno nuovi screenshot e filmati, attingendo volta per volta al suo inesauribile roster di lottatori. Tante facce, vecchie e nuove per la serie, tratte da brand e fumetti vecchi e nuovi, stanno per invadere i nostri salotti e regalarci ore e ore di sacrosante mazzate.
Marvel Vs Capcom 3 - Immagine 1
Si comincia con una grande classica: Ryu contro Wolverine - Hadoken!
Marvel Vs Capcom 3 - Immagine 2
Wolverine risponde alle provocazioni alla sua maniera
Marvel Vs Capcom 3 - Immagine 3
Caldamente consigliato Deadpool, anche seolo per le fesserie che fa
Mettendo da parte simpatie (e antipatie) per i personaggi che ci troveremo a utilizzare ed affrontare, un po' tutti ci siamo chiesi più volte se il gioco sarà solo una manovra commerciale orientata ai fanboy dell'una e dell'altra famiglia, o se sia sorretto da una struttura di gameplay valido. La casistica gioca però a favore di questo Marvel vs Capcom 3, dato il successo riscosso dai due capitoli precedenti, e abbiamo avuto modo di provare una versione preview per cominciare a farci un'idea di come funzionino le cose.
Cominciamo subito col dire, per chi non lo sapesse, che siamo al cospetto di un picchiaduro a incontri con grafica 3D ma meccaniche bidimensionali e funzione di Tag: questo significa che sceglieremo non uno ma tre combattenti, e potremo passare (quasi) liberamente dall'uno all'altro durante lo scontro, oppure chiamare in causa temporaneamente uno o entrambi gli alleati per effettuare mosse in combo.

Il sistema di controllo si basa sull'uso di tre tasti principali, più uno “speciale”, di default assegnati ai quattro frontali del controller. I tre comandi di base corrisponderanno agli attacchi veloce, medio e potente (a differenza di Street Fighter, non viene fatta una specifica distinzione tra calcio e pugno, anche perché con certi personaggi non avrebbe senso alcuno), laddove quello speciale avrà un ruolo più eclettico. Di norma servirà per eseguire prese e proiezioni, ma potrà essere utilizzato anche per eseguire mosse speciali specifiche, oppure per effettuare le complesse “contromosse” tramite cui incunearsi in una combo avversaria.
Marvel Vs Capcom 3 - Immagine 4
Da grandi poteri derivano grandi... mazzate
Marvel Vs Capcom 3 - Immagine 5
State tranquilli: il Tyrant sullo sfondo non verrà a sfidarvi (forse)
Marvel Vs Capcom 3 - Immagine 6
Accusato di non avere cervello, Hulk dimostra a Morrigan esattamente il contrario
12