Tiscali

Preview Just Cause

Antonio Banderas in digitale, o quasi!
Alessandro CossuDi Alessandro Cossu (3 agosto 2006)
L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL GOVERNO.
San Esperito è una ridente isola in mezzo al Pacifico. Ha una propria forma di Governo e non deve render conto alle autorità mondiali; ha delle coste meravigliose e il mare che lambisce dolcemente le sue spiagge è quanto di più bello e pulito ci sia al mondo. San Esperito, recentemente, è venuto all'attenzione delle autorità Americane, per alcuni traffici sospetti nel tratto di mare attorno all'isola. Dopo attente indagini sotto copertura, si è scoperto che “El Presidente”, misteriosa figura che pare sia a capo dell'intera isola, si stia dedicando al commercio dell'Uranio Arricchito. Ufficialmente, il motivo di tanta richiesta di Uranio concerne la creazione di centrali energetiche per rendere l'Isola indipendente sotto il profilo dei consumi; in realtà, alcune organizzazioni sovversive stanno lavorando alla progettazione di armi atomiche per lo scopo più antico del mondo : la conquista del pianeta.
E'un caso limite, una minaccia alla sicurezza globale. E' un caso per l'Agenzia. E quando c'e' un caso per l'Agenzia, deve mettersi in moto il miglior agente : Rico Rodriguez. Sarà proprio nei panni di questo eroe multi-uso che saremo chiamati a girare un'isola di ben 1025 metri quadrati, cercando di sovvertire il Governo, stringendo alleanze con le varie fazioni criminali che si aggirano nel sottobosco di San Esperito, e interrompendo i traffici di Uranio Arricchito.
Just Cause - Immagine 1
Nulla di meglio di un po' di off-shore!
Just Cause - Immagine 2
Un approccio Stealth si rivelerà fondamentale.Notate le increspature sull'acqua.
Just Cause - Immagine 3
Le sequenze a caduta pilotata saranno fra le più spettacolari!
Questa sarà, a grandi linee, la trama che si cela dietro al lavoro di prossima uscita di madre Eidos. Forse, “prossima uscita”, non è esattamente il termine da utilizzare, visto che si parla dell'avvento sugli scaffali di JC per il prossimo Ottobre. In ogni caso, la versione giocabile sulla quale Gamesurf ha messo le sue capaci mani in anteprima per voi, ci ha rivelato un giochino piuttosto interessante che, pur avendo necessità di moltissime limature, sulla carta pare proprio accattivante.
Basti considerare l'enorme parco mezzi che ci verrà messo a disposizione : ben 89(!), fra elicotteri, navi, motoscafi, moto, jeep, furgoni, mini-sub, nonché la possibilità di saltare “al volo”, da uno all'altro, in perfetto stile cinematografico. Senza contare che potremo lanciarci in incredibili voli col paracadute e nuotare allegramente nelle acque antistanti il nostro obiettivo.
I mezzi sopra citati saranno a dir poco indispensabili per esplorare gli enormi ambienti di gioco, composti da spiagge assolati, ridenti cittadine, villaggi marittimi o nell'entroterra; in ognuna di queste location, dovremo agire con astuzia per assicurarci la collaborazione di quello o di questo signore della droga o commerciante d'armi, in modo da arrivare quanto più vicino possibile al colpire al cuore l'organizzazione criminale di “El President”. Nella nostra missione, non saremo soli, ma saremo coadiuvati da due agenti : Sheldon e Cane, i quali, in costante contatto radio con noi, ci forniranno preziose informazioni tattiche sui luoghi da assaltare, quali ad esempio le difese presenti, il numero di uomini et similia. Allo stato attuale della realizzazione, non è chiaro se sarà possibile impersonare anche questi due agenti (come avveniva, per esempio, in Max Payne 2 con Mona Sax), o se saranno costantemente guidati dall'Intelligenza Artificiale del computer.
Just Cause - Immagine 4
I mezzi non mancheranno : qui, per esempio, siamo a bordo di un motoscafo!
Just Cause - Immagine 5
Seminare distruzione e morte da postazioni fisse sarà un vero piacere.
Just Cause - Immagine 6
Non mancano minacce aeree, come in questo caso.
Parlando di IA, questo è sicuramente uno di quei settori dove una revisione gioverebbe moltissimo alla messa in atto del gioco. E'capitato, durante le nostre prove, di essere investiti e (quasi) uccisi, proprio dall'auto arrivata per salvarci da una situazione delicata...e questo non è esattamente quello che ci aspetteremmo dai nostri compagni di squadra! Anche i nostri avversari, nonostante abbiamo tentato qualche timido approccio stealth, si sono rivelati essere della semplice carne da cannone.
Il motore grafico che muoverà il gioco sviluppato da Eidos, l'”Avalanche” engine, brilla di luce propria grazie ad sapiente uso delle più raffinate tecniche di pixel e vertex shader. Sulla nostra macchina di test, equipaggiata con AMD 3000+, 2000 MB di Ram e GeForce 7800 GS, abbiamo potuto gustare la meraviglia di un oceano realizzato in modo impeccabile e di una boscaglia pulsante di vita, tanto da evocare i fasti di Far Cry (giocando a 1024*768 punti, con tutti i dettagli al massimo e filtro AA). Non sono mancati, purtroppo, occasionali fenomeni di compenetrazione selvaggia, ma c'e'ancora tanto tempo per rimediare alle imperfezioni.
Anche il sonoro ci ha convinto, sia esso inteso come sound-fx che come colonna sonora. Un po' meno riuscita la localizzazione in Italiano per quanto concerne i sottotitoli e i menù (attualmente, non v'e' certezza di una trasposizione completa nella lingua del BelPaese). Sicuramente, non abbiamo gradito il sistema di salvataggio a checkpoint; estremamente sporadici, sono l'eredità sgradita e pesante dei giochi multiformato. Speriamo che, nella versione finale, i programmatori ci grazino, concedendoci,almeno sulla nostra macchina da gioco favorita, la possibilità di salvare a piacimento. Come già detto, di tempo ce ne è ancora molto...non resta che pazientare!
Just Cause - Immagine 8
Alcune esplosioni si pregeranno di ottimi effetti particellari.
Just Cause - Immagine 9
Ascoltare i notiziari si rivelerà vitale per capire l'andamento politico dell'isola.
Just Cause - Immagine 10
Fra pochi secondi, verremo investiti dai soccorritori!
0 commenti