Tiscali

Preview IL2 Sturmovik: Forgotten Battles

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (28 febbraio 2003)
IL2 Sturmovik: Forgotten Battles - Immagine 15
Cosa dire (anche stavolta)? Se siamo impazziti per la grafica di IL-2 non potremo che trovare adorabili i nuovi scenari di Forgotten Battles
Discorso mezzi: i nuovi velivoli saranno in tutto 40, di cui ben 27 pilotabili. Tra essi spiccano i velivoli della Forza Aerea Ungherese e Finlandese: Me-210Ca-1, Brewster Buffalo F2A, Hurricane Mk I, Bristol Blenheim MK IV, Fiat G-50 e Morane MS.410. In questo modo, tra IL-2 e Forgotten Battles, il numero totale di velivoli presenti nel gioco sale a ben 119 di cui un'ottantina pilotabili...e scusate se è poco!! Non mancheranno nuovi tipi di veicoli terrestri, differenti per ciascuna mappa, che andranno ad affiancare i nuovi edifici ed oggetti pazientemente disegnati dai grafici Maddox. E non potevano mancare neanche delle nuove navi quali le russe Marat, Aurora e Kirov e la tedesca Niobe, tutte perfettamente riprodotte in ogni loro dettaglio e soprattutto dotate di un complesso modello di danni, per cui a seconda di dove (e come) verranno colpite la loro struttura reagirà di conseguenza. Evviva!
IL2 Sturmovik: Forgotten Battles - Immagine 16
Ar-196A-3 (Arado 196): come si può ben vedere è un aereo adattato al decollo e atterraggio in acqua. A quanto sembra non sarà pilotabile: peccato!
IL2 Sturmovik: Forgotten Battles - Immagine 17
Questo baldo giovane non è altri che Dmitri Soldatenkov, uno dei programmatori del gioco. Che dite, ne capirà di simulatori di volo??
IL2 Sturmovik: Forgotten Battles - Immagine 18
Date un'occhiata ai riflessi delle montagne sull'acqua: eccezzzionale veramente!!
ESSENZIALI RITOCCHI AERODINAMICI
Da un punto di vista della simulazione vera e propria, importanti miglioramenti al modello di volo verranno dall'introduzione di nuovi parametri che renderanno ancora più accurata e versosimile la risposta degli aerei ai nostri comandi. Ogni volta che toccheremo un pulsante o una leva all'interno dell'abitacolo, il PC eseguirà tutta una serie di nuovi complessi e più precisi calcoli, il che giustifica in un certo senso i requisiti minimi (superiori a quelli di IL-2 “standard”) per poter apprezzare il gioco. E' prevista anche una nuova gestione dei motori che terrà conto del lavoro dei radiatori, dei sovralimentatori e del controllo della miscela di carburante alle varie altitudini: come ben saprete, infatti, le condizioni di pressione, temperatura e densità dell'aria variano spostandosi verso l'alto, ed è giusto che il nostro macinino tenga conto di queste variazioni.
Anche l'Intelligenza Artificiale dei velivoli e veicoli PC-guided sarà migliorata, a tutto vantaggio di realismo e, speriamo, divertimento.

Bene, per concludere in bellezza, oltre a tutto il popò di roba sopra descritta vi saranno un nuovo sistema di registrazione di partite in singleplayer e un registratore di partite on-line, per vantarsi con i propri amici e magari anche per imparare qualcosa dai propri errori...
Atterraggio previsto: Marzo 2003; restate sintonizzati su www.gamesurf.it per maggiori informazioni!
IL2 Sturmovik: Forgotten Battles - Immagine 19
Ragazzi, non so voi ma io non vedo l'ora di volare in mezzo a quelle montagne..
IL2 Sturmovik: Forgotten Battles - Immagine 20
Leningrado! Canali, ponticelli, strade ed edifici principali sono esattamente al loro posto. Notate anche le ombre proiettate sul terreno... ed iniziate ad upgradare la vostra CPU!
IL2 Sturmovik: Forgotten Battles - Immagine 21
L'interfaccia acqua terra è senza dubbio ben riuscita: niente a che vedere con Combat Flight Simulator 3, per fortuna!
A cura di Simone 'BoZ' Zannotti

Questo Forgotten Battles sembra promettere bene: non una semplice aggiunta di qualche missione e di qualche aereo pilotabile ma un completo restyling al programma che di sicuro renderà ancora più indimenticabili le nostre partite in single e multiplayer. Il pezzo forte sarà l'introduzione di una completa campagna dinamica, ma anche le nuove mappe e i ritocchi all'Intelligenza Artificiale si faranno ben notare. Unico punto interrogativo rimane il PC necessario a far muovere il gioco, una volta installata l'espansione: i nuovi calcoli di IA, le nuove mappe e le nuove strutture a terra potranno rallentare eccessivamente l'azione? Io credo di no, per il semplice motivo che dietro al gioco si cela un team di programmatori con i “cosiddetti” (è il caso di dirlo) che ha fatto di una passione un gioco, e non viceversa.
0 commenti