Tiscali

Preview Hyperdimension Neptunia

La Console War come non l'avete MAI vista
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (31 gennaio 2011)
Il mondo di Gamindustri una volta era governato da un'unica dea, nota come Console Patron Unit, o semplicemente CPU, finché il libro della storia Hystoire non collaborò con essa per creare 4 CPU minori che dal paradiso di Celestia l'aiutassero a governare i quattro mondi umani di Planeptune, Lanstation, Leanbox e Lowee. Ma le quattro CPU cominciarono a combattere per la supremazia, in una guerra infinita nota come “Console War”. La lotta durò per migliaia di generazione, finché tre di loro, Vert, Noire e Blanc non si coalizzarono per soverchiare la quarta: Neptune fu così precipitata priva di memoria, ma non di molti suoi poteri, fino alla sua terra di Planeptune. Lì ricevette la chiamata di Hystoire, tenuto prigioniero da una forza ostile, mentre all'orizzonte si profila la misteriosa quinta CPU, Arfoire.
Hyperdimension Neptunia - Immagine 1
Ecco Neptune, protagonista della storia, in assetto da combattimento
Hyperdimension Neptunia - Immagine 2
Neptune in abiti borghesi
Hyperdimension Neptunia - Immagine 3
L'esplorazione dei Dungeon seguirà canoni molto classici
Preso nella sua forma più nuda e cruda, Hyperdimension Neptunia è un JRPG di stampo estremamente classico: il giocatore avrà il compito di guidare Neptune nelle sue avventure, aiutata da personaggi con nomi come Compa, IF e Gust, osteggiata e poi alleata con le altre CPU, fino alla lotta finale con Arfoire. Naturalmente, però, il tutto è gestito con la fantasia, la verve e la follia propria delle interproduzioni NIS/IdeaFactory/Gust, a cui si associa stavolta anche SEGA. È facile infatti notare come tre delle quattro CPU sono delle personificazioni delle console attualmente in commercio (una piccola e bianca, una bianca con una croce verde e una nera... fatevi due conti), mentre Neptune fa decisamente il verso all'omonimo sfortunato prototipo SEGA mai andato in produzione finale.

Il sistema di gestione delle missioni ricalca quello già visto nel precedente titolo cross-over tra i team di sviluppo, vale a dire Trinity Universe. Questo significa che gestirete le vostre attività sottoforma di eventi: dal menù del mondo potrete accedere ai vari dialoghi tra i personaggi e accettare missioni, di trama o opzionali. Le missioni accettate appariranno poi in un menù a parte e consisteranno in esplorazioni di dungeon in cerca di oggetti o mostri particolari. Anche il passare da una “terra” all'altra sarà possibile attraversando appositi dungeon di collegamento, ed ovviamente in ciascuna terra cambieranno le missioni disponibili.
Hyperdimension Neptunia - Immagine 13
Durante gli attacchi cocnatenati voleranno danni su danni
Hyperdimension Neptunia - Immagine 14
Neptune si prepara alla trasformazione
Hyperdimension Neptunia - Immagine 15
Non mancheranno siparietti al limite del fan-service
Durante l'esplorazione ci troveremo presto o tardi a dover affrontare degli scontri, siano essi boss o nemici causali. Il sistema di combattimento di HN è di tipo classico, vale a dire a turni con utilizzo di punti azioni. Al proprio turno, ciascun personaggio può continuare ad eseguire attacchi fintanto che ha Punti Azione a disposizione, i quali ovviamente si consumano più velocemente con le tecniche più devastanti. Particolarmente interessante è il sistema di combo: potrete concatenare fino a quattro tecniche assegnandole ai vari tasti dall'apposito menù, tenendo presente che le più potenti saranno posizionabili solo negli slot più avanzati.

Il sistema è talmente elastico che alle tre tecniche con cui aprire la combo (le più semplici e praticamente invariabili) seguono nove tecniche secondarie, ventisette terziarie e ben ottantuno finali. Va da sé che alcuni attacchi permetteranno ulteriori concatenamenti, oppure strategie speciali come lo scambio coi personaggi di seconda linea o ancora, per le quattro CPU, l'attivazione della modalità HDD (Hard Drive Divinity), con conseguente incremento di statistiche. In qualsiasi momento è comunque possibile interrompere una combo, magari per iniziarne una differente o per impiegare gli ultimi punti azione per mettersi in difesa.
Hyperdimension Neptunia - Immagine 4
Nel gioco troveranno ampio spazio i dialoghi
Hyperdimension Neptunia - Immagine 5
Neptune incontra Noire in assetto da battaglia
Hyperdimension Neptunia - Immagine 6
Personalizzare la CPU porterà a modifiche estetiche ed alle caratteristiche
12