Non è finita, ci mancherebbe: per rendere ulteriormente nebulosa e intricata la situazione, Core Design definisce Herdy Gerdy come un puzzle game (la catalogazione finale compare quindi in siffatta maniera: Adventure/Puzzle/Strategy). Si può facilmente intuire che gli elementi puzzle del tutto saranno incastonati direttamente nella gestione dei movimenti delle mandrie o di chi per esse, nello sfruttamento di particolari punti e abilità delle diverse razze animali o della flora&fauna. Per avere un'idea più chiara dell'intera situazione dovremo con buona probabilità aspettare fino al Messia delle Fiere Videoludiche: il prossimo E3 (16-19 maggio 2001, Los Angeles)
CELL SHADING PER TUTTI
Lo stile grafico di Herdy Gerdy viene definito dalla stessa Core Design come "a unique cell-type style", riprende a modo suo un particolare metodo di disegno e visualizzazione che porta l'immagine e le rappresentazioni poligonali su schermo ad assomigliare in particolar modo a una produzione a cartoni animati, pur mantenendo intatte le sue caratteristiche completamente 3D. Ogni texture e ogni elemento grafico è stato disegnato a mano, effettivamente il tutto è riscontrabile già in queste prime immagini rese disponibili