Tiscali

Preview GTR 2

I SimBin ritornano in pista!
Simone Murtas Di Simone Murtas (19 luglio 2006)
I piloti/videogiocatori più esigenti in termini di realismo e simulazione sono uniti sotto un'unica bandiera: GTR FIA GT Racing Game. A due anni di distanza dall'uscita di questo riuscitissimo titolo ecco che la SimBin propone il suo seguito: GTR 2. Se l'idea è quella di migliorare un gioco già eccellente come il primo GTR è probabile che si possa gridare al miracolo. Nel 2004 la SimBim ha proposto GTR FIA GT Racing Game, un gioco di guida sportivo definito dagli stessi produttori come “il più fedele simulatore di sempre”. A conti fatti la pretenziosa dichiarazione della software house non è sembrata esagerata vista l'altissima qualità del prodotto ed il livello dei (pochi) concorrenti che hanno voluto cimentarsi nella realizzazione di un vero simulatore. GTR, infatti, appartiene a quella categoria di giochi decisamente “difficili” per chi sia abituato ai giochi di corse più immediati e frenetici. Il gioco della SimBin richiede una certa familiarità con la guida sportiva e una certa pratica meccanica per la regolazione dei settaggi della macchina.
GTR 2 - Immagine 1
Da notare le sfumature delle ombre e dei segni di gomma sull'asfalto
GTR 2 - Immagine 2
La carrozzeria riporta i segni di sporco e usura nel corso della gara.
GTR 2 - Immagine 3
La guida in notturna è eccitante, ma molto difficile
Oggi, a due anni di distanza, mentre ancora tantissimi patiti delle corse automobilistiche si stanno divertendo con GTR ecco che la SimBin propone il suo seguito: GTR 2.
Certo i margini di miglioramento potevano apparire minimi visto che GTR si è rivelato un ottimo prodotto e in questi casi le software house tendono a rischiare poco con i sequel, proponendo nient'altro che una versione spolverata ed imbellettata del gioco originale.
Non è questo il caso di GTR 2 che sebbene non offra cambiamenti sostanziali rispetto al suo predecessore offre comunque tutta una serie di migliorie davvero sfiziose in grado di incantare gli amanti del titolo originale e del genere dei simulatori.
Tanto per cominciare il motore grafico è ancora più preciso e fluido e, a patto di possedere una scheda video abbastanza potente, è in grado di lasciare a bocca aperta per diversi particolari.
Gli alberi e le piante che circondano la pista hanno un aspetto quasi fotorealistico e appaiono assolutamente “pieni” e tridimensionali. A bordo pista è possibile vedere giudici e meccanici in movimento mentre il dettaglio delle vetture è ancora più particolareggiato (basta vedere i cerchioni cromati delle fotografie allegate). Tutte le condizioni sono previste, dalla guida in notturna a quella sotto la pioggia. Attenzione però: qualche incidente di troppo potrebbe danneggiare i fari costringendo il povero pilota ad orientarsi nel buio più completo.
GTR 2 - Immagine 5
Una bella sfilata di Porche
GTR 2 - Immagine 6
Incredibile, le tre strisce bianche a bordo strada hanno tre textures differenti!
GTR 2 - Immagine 7
Ombre e riflessi sulla carrozzeria sono davvero notevoli
Le condizioni atmosferiche variano dinamicamente durante il gioco rendendo le gare più eccitanti ed imprevedibili specialmente quelle di lunga durata come le 24 ore.
Altri particolari del motore grafico sono costituiti dall'animazione delle gambe del pilota che agiscono sui pedali e dalla possibilità di regolare la distanza del sedile avvicinando o allontanando la visuale del cruscotto.
La fisica è stata ulteriormente migliorata e non è esagerato dire che l'esperienza di guida, specialmente se effettuata con un volante dotato di pedaliera e di force feedback, è quanto di più vicino alla realtà possa esistere attualmente in fatto di videogiochi.
E' ovviamente possibile correre sia una gara singola che effettuare l'allenamento nel circuito che si preferisce, oltre a poter partecipare ai campionati monomarca ufficiali o alle gare GT per le varie categorie.
Una delle lacune del gioco originale era forse imputabile alla sezione sonora, ma la SimBin sembra aver rimediato alle carenze assegnando ad ogni macchina un rombo caratteristico, coinvolgente e realistico. Se si presta la giusta attenzione si potrà notare anche che il rumore provocato dall'azione del cambio varia da vettura in vettura, mentre in occasione della pioggia si sentirà il fragore dei tuoni in corrispondenza dei lampi.
La licenza ufficiale della FIA ha permesso l'inserimento nel gioco di ben 134 vetture reali e di 34 circuiti ufficiali, il massimo che un appassionato di vetture GT possa solo desiderare. E' previsto il gioco in multiplayer sia in versione locale che Internet ed è inoltre possibile frequentare una sorta di scuola guida per tutti coloro che non siano pratici di guida sportiva così estrema, ma vogliano provare il brivido della velocità in formato GT.
Non resta che aspettare la versione ufficiale del gioco per una valutazione definitiva, anche se le premesse per il capolavoro ci sono tutte.
GTR 2 - Immagine 8
Una delle 134 macchine a disposizione
GTR 2 - Immagine 9
I cruscotti sono riprodotti alla perfezione
GTR 2 - Immagine 10
Si può scegliere l'orario di partenza lungo l'intero arco delle 24 ore
0 commenti