Non si capisce se la storia è ambientata durante l'E-Day o dopo, si vedono infatti un sacco Locuste che seminano distruzione e morte, ponendo forse anche un accenno di trama all'evento catalizzatore di tutta la saga, il che sarebbe una cosa molto interessante per tutti i fan della saga visto che a parte diversi riferimenti nella storia principale e nei romanzi, poco si sa di quegli eventi che diedero inizio al tutto, mettendoci sempre in mezzo ad una storia che dava l'impressione di essere una bomba già scoppiata. C'è poi da considerare che la carne al fuoco è tanta, visto che la guerra fu piuttosto ricca di eventi, per questo non è da escludere che ci possa saltare fuori una nuova triologia capace di rivelare dubbi e circostanze poco chiari dei capitoli principali.Altra cosa da guardare con interesse è il cambio di sviluppatori. I People Can Fly ci hanno da sempre abituato con titoli fuori di testa improntati all'arcade e al divertimento più puro. Nonostante il dispiacere della chiusura dell'IP Bulletstorm, vederli all'opera con un marchio come Gears of War può essere una svolta per la saga. E' soprattutto il gameplay che da questa vicenda può uscirne meglio di tutti, dove forse chi in passato non si accontentava di un gioco su trincee, forse ora troverà una svolta nelle analogie di gioco che potrebbero essere invertite in favore di uno stile più fluido e fruibile (del resto questo E3 non ha fatto altro che confermarlo con tutti i giochi presentati su come ormai sia questo l'andazzo) e, chissà, un nuovo medium videoludico sul fronte tps.
C'è poco altro da dire quindi, le informazioni sono veramente poche, pochissime, assolutamente insufficienti anche solo per questo articolo (che verrà aggiornato a breve dai commenti dei nostri redattori a Los Angeles). Nemmeno quello che in passato era stato il punto di forza del titolo, ovvero l'aspetto visivo, ha fornito informazioni, lasciando l'interrogativo su quale piattaforma il gioco abbraccerà, se l'Xbox360 attuale o la nuova generazione che, come sappiamo, sta testando in lungo e in largo l'Unreal engine 4.0. Rimaniamo in attesa di nuovi sviluppi quindi.
Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi e nuove informazioni da parte di Microsoft che, a meno che il prodotto sia veramente indietro in fase di sviluppo, è rimasta fin troppo silenziosa nella presentazione di una delle IP più amate di questa generazione