ARRAKIS... Dune... IL PIANETA DEL DESERTO
Il mondo di Dune ha affascinato generazioni di appassionati di fantascienza. Il suo creatore Frank Herbert, scrisse il primo volume di Dune metà degli anni Sessanta (seguiranno poi altri cinque romanzi), vincendo i prestigiosi premi Nebula e Hugo e costruendo così un universo che, a oltre trent'anni di distanza, non ha perso fascino rimanendo attuale. Un'epopea galattica meravigliosamente dettagliata, con una trama ampia che si dipana in sei volumi, ricca di eventi e di suggestioni ecologistiche, antropologiche e psicologiche
Il suggestivo universo ideato da Herbert è divenuto prima il soggetto ideale per un film di fantascienza controverso, diretto da David Lynch, poi di una serie di videogiochi a carattere strategico per PC e infine di un film televisivo diviso in quattro puntate, che aveva fra i suoi protagonisti William Hurt che ha dato il titolo al gioco. Film per la TV che dovrebbe transitare anche sui nostri schermi in chiaro, dato che fino a ora è andato in onda solo per gli occhi degli abbonati Tele +
Dune è il pianeta delle sabbie eterne, continuamente investito da tempeste violente e percorso da creature gigantesche, i vermi della sabbia. Ma è anche l'unico pianeta dove si estrae la preziosa "spezia", il melange che prolunga la vita, aiuta a prevedere il futuro ed è alla base dei viaggi interstellari della Gilda Spaziale. Dal controllo del pianeta e della spezia, dipende l'economia dell'intero impero galattico. E' l'anno 10.191 e il casato degli Atreides sta per sostituire quello dei loro mortali nemici, gli Harkonnen, nel governo del pianeta Arrakis, meglio noto come Dune. Ma, con l'aiuto dell'Imperatore, il Barone Harkonnen, che non vuole rinunciare agli ottanta anni di dominio sul pianeta Arrakis, organizza l'assassinio del Duca Leto I Atreides. Saranno solo due i sopravvissuti: Lady Jessica, la concubina di Leto I e il loro unico figlio Paul. Da questi avvenimenti prende l'avvio la trama del gioco. Paul Atreides e la madre troveranno, infatti, rifugio presso la tribù dei Fremen, popolazione nomade nativa di Arrakis. I Fremen, popolo orgoglioso, diffidente e indipendente, sono gli unici esseri viventi, oltre ai giganteschi vermi della sabbia, che riescono a sopravvivere all'arido clima del pianeta. La trama del gioco copre i due anni di vita che Paul Atreides passa con i Fremen, per imparare le loro usanze, le loro credenze e dimostrare il coraggio necessario per diventare il Muad'Dib: il messia delle credenze Fremen, colui che li guiderà verso la libertà dal giogo Harkonnen e trasformerà Dune in un pianeta fertile e ospitale