Il sistema di guida convince, ma senza colpevolizzare il frame rate per qualche balbettio di troppo dovuto al codice non ancora completo, il senso di velocità non raggiunge fasti ragguardevoli, e i 30fps sembrano una mera consolazione in un mercato dove oramai la soglia dei 60 pare prassi comune (Burnout 3 e GT4). L'impatto grafico non è così devastante e infatuante da parcheggiare la macchina a bordo pista e guardare inebetiti l'orizzonte, perché qua è corsa vera e gli avversari, laddove non arriva l'abilità della cpu avversaria, arrivano gli umani, quelli tosti. Non c'è tempo per fermarsi, perché dietro abbiamo piloti arrembanti, non il solito trenino di sei macchine in fila indiana al quale ci ha abituati GT3. Alcune incomprensibili uscite di pista in rettilineo accusano una mancanza di ottimizzazione dell'IA avversaria, non in grado di tenere una condotta di gara immacolata e spesso colpevole di manovre azzardate. Alcuni piloti denotano un carattere vulcanico comportandosi da veri pirati della strada, il che lascia adito a qualche dubbio. Staremo a vedere in sede di recensione.
Un confronto col titolo Poliphony non è d'obbligo, ma eloquente: Forza non vanta un parco macchine di quasi 700 esemplari, ma ricambia con licenze più prestigiose, apportando i danni alle vetture e spedendo il gioco on-line. Senza troppe cerimonie, preme a fondo l'acceleratore in quei passaggi in cui il rivale pare rallentare, per poi anche lui stesso compiere alcune manovre azzardate e fuori misura: i 30fps in un titolo automobilistico che si rispetti, non sono un invitante biglietto da visita. Siamo nel 2005. E' indubbio che giochi come PGR2 siano una storia a sé, e che per sfidare titoli come GT nel loro stesso circuito, simili “superficialità” non siano concesse. L'ennesimo slittamento della release date è un'iniezione di fiducia, nella speranza che non sia dettato dalla paura di un'uscita ravvicinata col quarto capitolo di GT, ma da un'ottimizzazione e perfezionamento degli aspetti che in questa preview non hanno convinto appieno. Ci chiedono di essere ottimisti, perché l'ottimismo è il profumo della vita. Speriamo di non essere costretti a urlare contro il cielo per l'ennesima occasione sprecata.
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Un modello di guida promettente, la fedele osservanza delle leggi della fisica, la possibilità di intervenire sulle vetture, modificandone sia le prestazioni che la carrozzeria, una features innovativa come il Drivatar, sono le carte con cui Forza Motorsport si siede al tavolo delle grandi simulazioni automobilistiche. Qualche dubbio sull'IA degli avversari e un impatto grafico che non va oltre i 30fps indurrebbe gli scettici a pensare che stia bleffando, ma da quel che abbiamo avuto modo di vedere, Forza ha in mano ben più di un doppia coppia vestita.