Il Gran Turismo per Xbox?
Dopo aver colmato il gap con Sony per quanto riguarda Pro Evolution Soccer, finalmente approdato anche sulla grande X, Microsoft si propone di fornire agli utenti Xbox la sua risposta all'altro blockbuster della Playstation, quel Gran Turismo riconosciuto da tutti come uno dei migliori racing game disponibili su console.Preso atto della tiepida risposta degli utenti a Sega GT, quindi, si è arrivati allo sviluppo di un titolo quanto più possibile innovativo e che spingesse l'hardware Xbox (ancora il più potente) ai limiti. Dobbiamo dire che FM, nella demo presentataci da Microsoft, riesce nell'intento. La caratteristica principale dell'intero titolo è la personalizzazione di tutto quel che concerne le proprie vetture sia a livello meccanico, marmitte, intercooler e freni in carbonio, che puramente estetico. A livello meccanico, per i puristi del set-up, ci saranno tantissime regolazioni che influiranno sulle performance del mezzo: dalle famigerate gear ratio (ovvero la lunghezza dei rapporti del cambio), passando per la pressione delle gomme e la regolazione dell'iniezione, fino ad arrivare alle sospensioni che saranno regolabili in compressione, estensione, e persino nel precarico molla. Tutto questo si traduce in pratica nella necessità di dover passare parecchie ore solo nella messa a punto, sempre che non vogliate cimentarvi in qualcosa di meno complicato come la modalità Arcade. Questo permette a FM di essere contemporaneamente un ottimo titolo simulativo ed un valido arcade, immediato e divertente.
L'altro lato della “customizzazione” è quello puramente estetico. L'editor presente nel gioco è quanto di più completo possa esserci, in quanto potremo personalizzare le nostre vetture praticamente in tutto, dagli accessori “tamarri” come gli spoiler (che hanno comunque anche funzione aerodinamica), fino ad arrivare ai decal sulla carrozzeria e al colore della stessa. Il tutto viene controllato col pad Xbox con una certa agilità, considerando che per queste pratiche il mouse è ancora la periferica migliore.
Il parco macchine conta su circa 200 auto differenti di ben 40 Case automobilistiche reali (Audi, Ferrari, Porsche, Nissan, Chevrolet, Mazda, BMW, fino ad arrivare all'ormai immancabile Mini) esattamente come i tracciati, tutti tratti da circuiti realmente esistenti come Rio de Janeiro, Nurburgring, o il mitico circuito di Laguna Seca con l'altrettanto mitico “Corkscrew” (il “Cavatappi”, la chicane più pericolosa e spettacolare del mondo).
12