Tiscali

Anteprima Forza Motorsport

Francesco MennaDi Francesco Menna (9 dicembre 2004)
Tra i prossimi titoli Xbox, oltre all'attesissimo Jade Empire e a Mechassault 2, spicca un gioco che ha inusualmente “rubato” all'idioma italico una parola normalmente usata per incitare qualcuno, fosse la propria squadra del cuore o un amico in difficoltà. Il nome di Forza Motorsport deriva infatti dalla convinzione, da parte dei programmatori , che il grido “Forza Ferrari” fosse in effetti una sorta di frase fatta legata indissolubilmente al nome della casa di Maranello. Inutile dire che poi, saputa la realtà dei fatti, gli sviluppatori abbiano deciso di mantenere il marchio che comunque hanno reputato validissimo. Quando si parla italiano, nel mondo delle corse, significa sempre essere al top.

Il Gran Turismo per Xbox?
Dopo aver colmato il gap con Sony per quanto riguarda Pro Evolution Soccer, finalmente approdato anche sulla grande X, Microsoft si propone di fornire agli utenti Xbox la sua risposta all'altro blockbuster della Playstation, quel Gran Turismo riconosciuto da tutti come uno dei migliori racing game disponibili su console.
Forza Motorsport - Immagine 1
Forza Motorsport - Immagine 2
Forza Motorsport - Immagine 3
Preso atto della tiepida risposta degli utenti a Sega GT, quindi, si è arrivati allo sviluppo di un titolo quanto più possibile innovativo e che spingesse l'hardware Xbox (ancora il più potente) ai limiti. Dobbiamo dire che FM, nella demo presentataci da Microsoft, riesce nell'intento. La caratteristica principale dell'intero titolo è la personalizzazione di tutto quel che concerne le proprie vetture sia a livello meccanico, marmitte, intercooler e freni in carbonio, che puramente estetico. A livello meccanico, per i puristi del set-up, ci saranno tantissime regolazioni che influiranno sulle performance del mezzo: dalle famigerate gear ratio (ovvero la lunghezza dei rapporti del cambio), passando per la pressione delle gomme e la regolazione dell'iniezione, fino ad arrivare alle sospensioni che saranno regolabili in compressione, estensione, e persino nel precarico molla. Tutto questo si traduce in pratica nella necessità di dover passare parecchie ore solo nella messa a punto, sempre che non vogliate cimentarvi in qualcosa di meno complicato come la modalità Arcade. Questo permette a FM di essere contemporaneamente un ottimo titolo simulativo ed un valido arcade, immediato e divertente.
L'altro lato della “customizzazione” è quello puramente estetico. L'editor presente nel gioco è quanto di più completo possa esserci, in quanto potremo personalizzare le nostre vetture praticamente in tutto, dagli accessori “tamarri” come gli spoiler (che hanno comunque anche funzione aerodinamica), fino ad arrivare ai decal sulla carrozzeria e al colore della stessa. Il tutto viene controllato col pad Xbox con una certa agilità, considerando che per queste pratiche il mouse è ancora la periferica migliore.
Il parco macchine conta su circa 200 auto differenti di ben 40 Case automobilistiche reali (Audi, Ferrari, Porsche, Nissan, Chevrolet, Mazda, BMW, fino ad arrivare all'ormai immancabile Mini) esattamente come i tracciati, tutti tratti da circuiti realmente esistenti come Rio de Janeiro, Nurburgring, o il mitico circuito di Laguna Seca con l'altrettanto mitico “Corkscrew” (il “Cavatappi”, la chicane più pericolosa e spettacolare del mondo).
Forza Motorsport - Immagine 4
Forza Motorsport - Immagine 5
Forza Motorsport - Immagine 6
12
0 commenti