Tiscali

Preview Ford Racing 3

Francesco RomagnoliDi Francesco Romagnoli (26 ottobre 2004)
Avete già prenotato il prossimo Need For Speed Underground? Avete già consumato ferocemente Burnout 3? Siete sicuri che il vostro negoziante di fiducia, stufato del vostro quotidiano presentarsi per chiedere dell'uscita di Gran Turismo 4, non vi stia attendendo sulla soglia con in mano una calibro 44 e nell'altra il guinzaglio del suo feroce Pallino, Dobbermann dalle riconosciute maniere spicce? Si? Quindi non siete ancora sazi di sgommate, traguardi e sportellate. Ed è così allora che vi cade l'occhio su questo titolo meno blasonato ma che, adocchiato qualche screenshot, vi pare possa fare al caso vostro.

In mezzo allo schieramento
In effetti all'apparenza questo gioco si presenta discretamente: una grafica definita, il marchio Ford presentato a caratteri cubitali, anche se quel “3” potrebbe comparire come controverso. Di certo infatti la serie non è famosissima, i capitoli precedenti (di cui il primo per PSOne) non sono stati certo dei capisaldi del genere. Non ci saranno quindi Ferrari o Porsche ad allettarci e nemmeno le centinaia di modelli proposti da altri titoli ben più blasonati. Solo ed esclusivamente Ford, anche se in discreto numero e con una varietà di modelli più che discreta, dai pick-up alle vecchie thunderbirds per arrivare alla riedizione moderna della famosa GT40. Una volta chiarita l'esclusività del concessionario, vien da chiedersi a quale tipo di racing game, tra quelli richiamati sopra, maggiormente si accosti questo FR3.
Ford Racing 3 - Immagine 1
Ford Racing 3 - Immagine 2
Ford Racing 3 - Immagine 3
In realtà Ford Racing 3 non sembre ispirarsi a qualcuno in particolare. Più che altro va a toccare le corde del più classico arcade in stile Project Gotham Racing. Non ci saranno insomma auto da upgradare o tamarrare, incidenti a folli velocità o un modello di guida simulativo per gli amanti delle teorie sul punto di corda. Al contrario ci saranno mini-tornei composti da 4-5 gare in cui tentare di arrivare primi, corredati da un'altra modalità molto variegata, in cui vi verranno proposte dalle più banali sfide contro il tempo alle gare in cui il seguire una determinata traiettoria vi fornirà di “turbo” extra; e ancora tragitti da percorrere nel minor tempo possibile passando attraverso dei coni o ancora gare in cui sorpassare un determinato numero di concorrenti senza toccarli. Di contro non ci sarà alcun concessionario o show-room, né alcun corrispettivo in denaro, come premio per le vostre vittorie, da spendere nell'acquistare i vostri bolidi preferiti. Questi invece verranno sbloccati ad ogni vostro successo nel proseguo del completamento del gioco.

Non c'è quindi nessuna valvola di sfogo per i collezionisti più accaniti, così come il titolo non ha subito alcun ibridamento da parte di altri generi, come è accaduto ad esempio a Need For Speed 2 con GTA. E' un arcade purosangue. E tale si dimostra, non solo nella struttura di gioco ma anche nel modello di guida e nella fisica delle vetture. Prendere confidenza fin da subito con la vettura è facilissimo, persino per i più inesperti. Però, se da un lato abbiamo molta immediatezza e giocabilità, dall'altro è sintomatico che il titolo non possa serbare grosse soddisfazioni sul lungo termine, soprattutto per coloro che sono invece appassionati o cultori di racing games con un po' di “carattere”. Tra una classe e l'altra si nota poco il cambiamento di comportamento delle autovetture e l'incentivo a rallentare e frenare per non andare a sbattere è davvero poco, visto che non solo non si manifesterà sul vostro bolide alcun tipo di danno, ma non si viene nemmeno rallentati più di tanto. Nei tornanti in particolare è meglio buttarsi a tutta velocità sulla barriera esterna, dato che ci penserà quest'ultima a reindirizzarvi sul rettilineo con una perdita di tempo molto minore di quanto una frenata e una giusta entrata in curva avrebbero richiesto. Non c'è poi da rallegrarsi se si passa ad esaminare l'IA degli avversari, praticamente inesistente. Gli avversari non tengono in considerazione la vostra presenza in gara se non raramente per sorpassarvi.
Non è nemmeno contemplato l'”effetto scia”, se non in particolari gare in cui dovrete accodarvi agli avversari per un certo lasso di tempo, senza che questo modifichi però le prestazioni della vostra auto. Per questo motivo, a parte qualche sadica sportellata, a regalare maggiori soddisfazioni son quasi sempre le gare in solitaria contro il tempo (con l'aggiunta di qualche particolare originale).
Ford Racing 3 - Immagine 5
Ford Racing 3 - Immagine 6
Ford Racing 3 - Immagine 7
Ma almeno mi rifaccio gli occhi?
Graficamente il titolo presenta alti e bassi. Uno sguardo generale al panorama, suggerisce una qualità discreta con una buona rappresentazione dei tracciati (di pura invenzione e, a dir la verità, non molto ispirati) e una pulizia grafica piacevole. Le auto invece non sono poi così definite, sono massicce ma con una quantità forse insoddisfacente di poligoni. Un appassionato di Ford che acquisti questo titolo potrebbe rimanere deluso da questo aspetto, mentre invece a chi non presta troppa attenzione a questi particolari la qualità grafica potrebbe risultare soddisfacente. La fluidità grafica non è male, ma c'è da dire che l'impressione di velocità non è di certo impressionante e questo senza che sia presente su schermo chissà quale effetto grafico o performance tecnica che faccia brillare le pupille. Persino dal punto di vista sonoro non c'è di che esultare. Nell' anteprima di questo titolo il rombo del motore è percepibile con difficoltà e anche fosse più alto non esalterebbe certo per il suono prodotto. Ma allora, per quale motivo dovreste risparmiare qualche euro per questo titolo? Innanzitutto perché ne dovrete risparmiare pochi, visto che a quanto pare verrà distribuito in fascia economica. E poi perché potrebbe comunque esser apprezzato da chi ad un gioco di guida non richiede particolare severità o simulazione, ma solo semplice ed immediato divertimento con poco impegno. Per gli appassionati del genere invece il titolo potrebbe risultare, oltre che poco profondo e poco appagante, anche un tantino corto visto che, almeno da quanto offerto da questa anteprima, il livello di sfida non è poi così elevato. Non sembra che possa esser aggiunto molto nella versione finale, né dal punto di vista grafico, né dal punto di vista della competizione. Inutile dire che in caso contrario, ci si potrà ritenere positivamente stupiti.
Ford Racing 3 - Immagine 8
Ford Racing 3 - Immagine 9
Ford Racing 3 - Immagine 10
In mezzo a tante prime scelte in arrivo nel settore dei racing games, ed ad alcune già sul mercato (vedi ad esempio l'osannatissimo Burnout 3), è pronto ad affacciarsi questo nuovo capitolo di questa serie non molto conosciuta. Difficile credere che possa contrastare gli altri titoli di questa categoria, ma un prezzo che si annuncia contenuto ed un approccio Arcade votato al puro ed immediato divertimento potrebbe solleticare la voglia di guida di un certo pubblico. Merita un'occhiata.
0 commenti