Tiscali

Preview Fifa 07

Electronic Arts affila gli artigli per la guerra Next Gen sui titoli calcistici
Ferdinando SaggeseDi Ferdinando Saggese (6 ottobre 2006)
FIFA sbarca finalmente su Xbox360 con una versione creata appositamente per soddisfare i desideri di fan, appassionati di calcio e sfruttare appieno le potenzialità della prima console della nuova generazione. Noi di Gamesurf abbiamo avuto l'opportunità di ammirare la nuova creazione degli studi canadesi di EA Sports direttamente negli uffici milanesi di Elettronic Arts che, come spesso accade, ha organizzato un impeccabile Producers Tour.
Uno dei primi concetti che Huges Ricour, uno dei Producers intervenuti alla presentazione, ha cercato di stampare nella nostra testolina da redattori, è che “FIFA 07” per Xbox 360 non è una versione “abbellita” di “FIFA 07”, ma un gioco nuovo, distante anni luce dai suoi predecessori non solo nella forma, ma nel concetto, nella filosofia. Qualcuno di voi potrà obbiettare che, al giorno d'oggi, ogni “sequel” che si rispetti promette rivoluzioni contenutistiche senza precedenti, e che quasi mai queste si concretizzano nel prodotto finito, ma questa volta ci sentiamo di dire che qualcosa è cambiato davvero, e parecchio.
Fifa 07 - Immagine 1
Fifa 07 - Immagine 2
Fifa 07 - Immagine 3
Procediamo con ordine; l'innovazione più evidente introdotta in questa versione è sicuramente il nuovo, sontuoso, motore grafico. Gli screenshot che “colorano” questa preview raccontano meglio delle parole la bellezza dei modelli tridimensionali, l'accuratezza delle texture e gli strabilianti effetti grafici applicati da questo “FIFA 07” su tutti i pixel dello schermo, ma non possono nemmeno lontanamente descrivere quello che si prova osservando il tutto in movimento. Il lavoro di ottimizzazione del codice è stato straordinario, il gioco gira fluido in qualsiasi condizione, anche se, nella versione che c'è stata mostrata, mancavano almeno tre importanti elementi (arbitro e guardalinee) che, in ogni caso, non dovrebbero influenzare significativamente la velocità di esecuzione del titolo.
Trattandosi di un gioco completamente nuovo, gli sviluppatori hanno potuto focalizzare la loro attenzione su quegli aspetti che considerano determinanti per la riuscita di un buon gioco di calcio. Nel caso di “FIFA 07” questi aspetti sono le animazioni dei giocatori e le leggi fisiche che regolano lo svolgimento di una partita. Per quanto riguarda le animazioni dobbiamo dire che il lavoro svolto da EA Sports è davvero encomiabile. Sfruttando un nuovo sistema di motion capture ideato appositamente per questo titolo, i grafici di EA hanno potuto realizzare animazioni varie, dinamiche e quindi estremamente realistiche. In particolare ogni animazione non segue uno schema predefinito, ma si adatta in tempo reale alle condizioni in cui viene applicata. L'esempio più lampante che possiamo portare riguarda i portieri.

Nelle vecchie versioni di FIFA l'estremo difensore reagiva alle conclusioni avversarie eseguendo sempre gli stessi tre o quattro movimenti, adesso invece ogni animazione si adatta alla posizione, alla potenza e alla precisione di tiro. In particolare, se il nostro portiere sta eseguendo uno spostamento laterale sulla sua destra, mentre l'attaccante (furbo come una volpe) tenta di incrociare il tiro sul palo lungo, il portiere non si produrrà in un improbabile tuffo sulla sua sinistra, ma allungherà solo gli arti che ritiene possano ostacolare la traiettoria della palla (in questo caso braccio e gamba sinistri). Il risultato di questo, almeno a parole, complesso sistema è davvero uno spettacolo per gli occhi e restituisce un feeling estremamente realistico, senza contare che influisce significativamente sul gameplay. Tutti i nostri giocatori reagiranno, infatti, più velocemente ad ogni situazione, evitando quella serie di spiacevoli movimenti mozzi o mal riusciti che caratterizzano i giochi di calcio della generazione corrente. Un'altra importante novità riguarda il pallone e, in modo particolare, la fisica che viene applicata a questa fondamentale componente del gioco. Per la prima volta nella storia dei simulatori calcistici, la gestione del pallone prescinde dall'animazione del giocatore che lo sta controllando, ne possiede una propria, soggetta alle comuni leggi della dinamica. Il controllo di palla riveste, quindi, un ruolo determinante nello svolgimento del gioco ed è diventato sicuramente più complesso ed appagante da gestire. Non è tutto oro ciò che luccica, se, infatti, la gestione di palla è migliorata, la riproduzione più realistica dei rimpalli può creare delle situazioni estremamente confuse e poco simpatiche; un esempio? cosa pensereste se, alla fine di una serie di contrasti, l'attaccante avversario vi infilasse in contropiede assistito da una zolla traditrice? realistico, ma antipatico!
Fifa 07 - Immagine 5
Fifa 07 - Immagine 6
Fifa 07 - Immagine 7
La cosa che colpisce giocando a questo “FIFA 07” è che ogni giocatore è chiaramente riconoscibile durante una partita non solo per il suo aspetto fisico, ma anche, e soprattutto, dai suoi movimenti in campo. Per caratterizzare profondamente ogni player presente nel gioco, gli sviluppatori hanno raddoppiato il numero di parametri che la simulazione prende in considerazione passando dai 25 dei precedenti capitoli, ai 50 di questa versione. Non solo, al termine di ogni partita potremo spendere una manciata di punti esperienza in un pannello statistiche per migliorare le caratteristiche dei giocatori, e, quindi, della squadra, esattamente come faremmo in un qualsiasi RPG. Questa inedita, almeno per FIFA, mole di informazioni e parametri ha, però, richiesto un sacrificio. Al fine di ottenere la massima accuratezza possibile nella simulazione, gli sviluppatori hanno preso la difficile decisione di limitare il numero di campionati disponibili, vero e proprio cavallo di battaglia delle edizioni passate. In “FIFA 07” per Xbox 360 saranno, infatti, disponibili “solo” le squadre di 6 campionati nazionali tra i più belli al mondo, e una quarantina di selezioni nazionali. La Juventus rappresenta l'unica eccezione a questa epurazione di squadre e campionati; la prestigiosa storia del team e l'esorbitante numero di tifosi sparsi per il globo che la formazione di Torino può vantare, hanno, infatti, convinto gli sviluppatori ad inserirla nel gioco.

Tutto questo parlare di squadre e team ci ha fornito l'assist per introdurre un argomento cruciale sia per il single che per il multiplayer, l'intelligenza artificiale. Il nuovo sistema di AI, realizzato appositamente da EA Sports per questo “FIFA 07”, ha la caratteristica di cercare di prevedere lo svolgersi di ogni azione al fine di anticipare le mosse dell'avversario e coordinare, di conseguenza, i movimenti di attacco e difesa (avete presente gli scacchi? stessa roba). Le poche partite che abbiamo avuto modo di affrontare alla presentazione ci hanno permesso di valutare solo il comportamento dei nostri compagni di squadra, ma ci hanno fornito alcune significative indicazioni sulla qualità di tutto il sistema. In particolare, i movimenti in attacco sono migliorati parecchio, gli attaccanti si smarcano efficacemente e cercano sempre la profondità, mentre i centrocampisti si inseriscono spesso, colmando i vuoti lasciati dai movimenti delle punte o proponendosi per un tiro da fuori. La scelta di non adottare un sistema di passaggi assistito premia soprattutto in queste situazioni; eseguire uno scarico sulla fascia millimetrico o lanciare un giocatore sulla corsa sono operazioni difficili ma appaganti e danno al giocatore una forte sensazione di spazialità. La musica cambia leggermente a centrocampo, durante il possesso avversario, il pressing è applicato efficacemente, mentre in fase di impostazione di gioco i nostri compagni di reparto non fanno un gran movimento, lasciandoci spesso imballati con la palla fra i piedi. La difesa è piuttosto attenta anche se spesso non pressa come dovrebbe lasciando la possibilità di girarsi agli attaccanti (se si gira Adriano sono cavoli per qualsiasi portiere). Possiamo comunque ovviare a queste piccolissime imprecisioni spendendo qualche minuto nel pannello di controllo della tattica, quest'anno veramente completo ed ordinato, dove potremo personalizzare la posizione, il ruolo ed i movimenti di tutti i giocatori della nostra squadra.

A questo punto non possiamo non utilizzare qualche carattere per descrivere le modalità on-line che l'accoppiata “FIFA 07” / Xbox Live ci possono garantire. Dobbiamo dire che, almeno per quest'anno, dovremo accontentarci, poiché alcune feature non sono ancora pronte per essere implementate o hanno dovuto fare i conti con le rigide leggi della piattaforma Live. In “FIFA 07” potremo, infatti, sfidare i nostri amici via internet in avvincenti partite 1vs1, 2vs2, 3vs3, e 4vs4, ma non potremo utilizzare formazioni personalizzate o campioni creati ex novo, che potremo trasferire da una consolle all'altra solo tramite memory card. Come si era gia visto in altre serie EA Sports, “FIFA 07” potrà contare sul supporto di ESPN (famosa emittente televisiva dedicata allo sport) per la fornitura di alcuni contenuti interattivi ed in tempo reale da consultare in game. In particolare il servizio prevedrà la diffusione di notizie e curiosità sul mondo del calcio in forma testuale e una radio disponibile in streaming 24 ore su 24, Bello!
Per concludere questa lunga preview possiamo dirvi che “FIFA 07” per Xbox 360 ci ha piacevolmente colpiti. In tre anni il titolo EA Sports ha compiuto una vera rivoluzione concettuale grazie al lavoro degli studi canadesi che, spinti da una sana passione per il calcio, hanno condensato l'esperienza maturata in una dozzina di anni in questo capitolo. Se tutto quello che c'è stato mostrato alla presentazione dovesse essere confermato, e non vediamo nessun motivo per cui debba essere altrimenti, saranno tempi duri per la concorrenza. Possiamo, infatti, considerare questo “FIFA 07” l'episodio 0 del nuovo corso di FIFA e siamo davvero felici di comunicarvi che da qui in avanti può solo ed ulteriormente migliorare!
Fifa 07 - Immagine 10
Fifa 07 - Immagine 11
Fifa 07 - Immagine 12
0 commenti