L'annuncio della conversione di cotanta potenza grafica verso il limitato universo console, aveva fatto temere ai più che lo splendore visivo di quanto creato da Crytek potesse uscirne inevitabilmente mutato in peggio. Soprattutto perché, nel corso dell'E3 2004, accanto al nome Far Cry Instinct, risultavano spuntate le due caselle al di sotto delle colonne Xbox e PS2. E se sulla prima si poteva avere una qualche garanzia su un sostanziale rispetto dell'ottimo comparto visivo visto su PC, l'adattamento verso la console di casa Sony avrebbe sicuramente costretto gli sviluppatori a giocare al ribasso, visto le limitate risorse del monolite nero.
Gli elicotteri saranno uno degli elementi di maggiore disturbo, ma basta un buon rocket che passa la paura...
Come riportato in apertura di anteprima, Far Cry Instinct vede come protagonista tale Jack Carver nell'intento di recuperare sana e salva Val Cortez, una sua cliente che si è addentrata senza troppi complimenti nei meandri di alcune isole tropicali presidiate da un nutrito numero di terroristi che rappresentano solo un gustoso antipasto di quello che attende il nostro protagonista nei livelli a seguire. La classica configurazione in stile FPS tradisce una profondità di gioco forse inusuale per il genere. Nella mente di Crytek, Far Cry insticnt non è visto come il classico sparatutto “alla Doom”, quanto invece un FPS dal gameplay più profondo, attento e ragionato che sebbene non arrivi a toccare le vette di tatticità di uno Splinter Cell (tanto per rimanere in casa Ubisoft), suggerisce l'utilizzo di un “basso profilo” che lo potrà mantenere in buona saluta fino al termine dell'avventura.
Far Cry offrirà anche un completo editor di mappe per le vostre sessioni multiplayer. Se non è classe questa...
Come detto, avvicinarvi alle spalle dei vostri avversari per pugnalarli alla schiena è una pratica tenuta in alta considerazione.
Certo, l'arsenale che Jack si ritroverà tra le mani è assolutamente invidiabile, ma è chiara l'intenzione dei programmatori di evitare i frequenti contatti corpo a corpo tipici dei giochi del genere e richiedere al giocatore un minimo di creatività. Anche perché, confermando quanto di buono visto in precedenza, i nemici di Carver riescono ad essere delle vere piaghe. Vi verranno a cercare nel folto della vegetazione se avvertiranno la vostra presenza, si riuniranno in gruppi armati per fronteggiarvi “de visu” e cercheranno non appena possibile di accerchiarvi da tutte le parti per mettervi in trappola. E' ovvio, quindi, che il bello del gioco risiederà tanto nell'affrontare le vostre controparti nelle classiche “fasolade” di gruppo, quanto quello di eliminarli uno per uno facendo buon uso dei mezzi messi a disposizione da Crytek. Scivolare al di sotto di una capanna, girarvi sulla schiena e centrare il vostro avversario mirandolo tra le assi del pavimento con la vostra pistola munita di silenziatore, è una delle novità di questa versione Xbox di Far Cry, a cui fa eco la classica “sorpresa all'arma bianca” con cui eliminare i nemici che incautamente ci offriranno le spalle.
E arriviamo quindi al lato tecnico di Instinct, capace di togliere il fiato anche il più convinto sostenitore di Halo 2 quale più spettacolare titolo mai visto sulla console di casa Microsoft. Sebbene il titolo perda di tanto in tanto qualche frame (ma, lo ricordiamo, la versione era ancora in fase di preview), il dettaglio grafico, l'ampiezza e la ricchezza dello scenario è di quelli che lasciano veramente il segno. Bastano pochi minuti per farsi coinvolgere dalla particolarità delle lussureggianti isole di Far Cry. Specchi d'acqua perfettamente ricreata uniscono isole di sabbia, roccia e verde vegetazione ricreata in maniera pressoché perfetta, con tanto di effetti sonori adeguatamente campionati, che riproducono in tutto e per tutto l'ambiente circostante. Ivi compreso, ovviamente, il fondo del mare dove potrete immergervi per sfuggire ai vostri aguzzini o planarci sopra a bordo di varie imbarcazioni o moto d'acqua.
Mancano poche settimane all'arrivo di Far Cry Instinct e già l'attesa, soprattutto dopo questa versione preview, si fa sentire. L'assaggio offertoci da Ubisoft è assolutamente di prim'ordine e con qualche ritocco qua e là (magari un mip mapping meno selvaggio aiuterebbe non poco l'aspetto estetico), Far Cry Instinct si candida a diventare uno dei nuovi punti di riferimento dei giochi Xbox, forse uno degli ultimi prima dell'arrivo di Xbox 360.
In alcuni momenti del gioco Jack sarà munito di particolari poteri. In questo momento sta letteralmente "fiutando" la preda..
Forse l'epitaffio della Xbox verrà scritto da Ubisoft e non da Bungie e forse quando si penserà al gioco con la miglior grafica sulla console Microsoft il pensiero dei giocatori volerà alle spiagge assolate di Far Cry Instinct e non a qualche lontano anello spaziale. Il pallino, ora, passa alle mani della stessa Ubisoft a cui affidiamo questo prodotto potenzialmente eccellente ma con qualche piccola crepa che, siamo sicuri, il team tedesco riuscirà a sistemare prima della sua uscita in tutti i negozi, fissata per la fine del mese in corso.