Tiscali

Anteprima Far Cry Instincts

Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (13 maggio 2004)
Far Cry Instincts - Immagine 1
Dopo essersi degnamente ritagliato un posto al sole nel paradiso videoludico e aver ridefinito il genere degli FPS su PC, in attesa di due mostri sacri quali DOOM 3 e Half Life 2, Far Cry rappresenta sicuramente il miglior esponente di questa categoria. Un gioco mastodontico che, per girare alla perfezione necessità di personal computer pompati, e la cui conversione per Xbox desta da subito perplessità riguardanti le minori potenzialità hardware della console microsoft rispetto un qualsiasi computer con una configurazione recente. I requisiti “consigliati” della versione PC, per godere appieno delle potenzialità del CryENGINE, parlano di addirittura 1024 Mb di Ram, processore a 3000 Mhz e una scheda video Radeon 9800pro o equivalente, e pensare ai dati tecnici di Xbox fa quasi sorridere.

Far Cry Instincts - Immagine 2
Far Cry Instincts - Immagine 3

Da qui la saggia decisione della Ubisoft Montreal Studios (Splinter Cell, Prince of Persia) di riscrivere da zero il codice, sfornando quello che si potrebbe tranquillamente etichettare come un gioco totalmente nuovo. Addio quindi alle meraviglie grafiche del CryENGINE, in grado di consentire un campo visivo di quasi 2 km ed effetti grafici da capogiro. Fortuna vuole che, pur ridimensionato, lo spettacolo sarà di primissimo livello anche sulla console di Zio Bill, che pur con moderazione se paragonata all'universo PC, ci ha più volte lasciati estasiati dal punto di vista puramente visivo. Parliamo quindi di un titolo completamente nuovo, caratterizzato da una trama totalmente differente e arricchito da features fresche fresche introdotte per l'occasione. Le nuove ambientazioni hanno conservato l'atmosfera presente nel capitolo per PC, e Jack Carver si ritroverà nuovamente immerso in un paradiso tropicale a fronteggiare da solo orde di spietati mercenari e non.

Far Cry Instincts - Immagine 4
Far Cry Instincts - Immagine 5

Egli sarà solo, ma tenterà di prevalere sui nemici grazie alla sua sopraffina conoscenza delle armi da fuoco, dei trabocchetti e delle trappole dalle quali cercherà di tenersi alla larga e colle quali tenterà di rendere la vita difficile ai suoi oppositori, ma anche grazie all'utilizzo del fucile di precisione e dei mezzi d'assalto. Pare che per questa sua nuova avventura Jack avrà a disposizione un arsenale migliorato e arricchito da nuove armi e mezzi. Grande attenzione è stata rivolta dai programmatori per migliorare l'IA dei nemici, già peraltro ottima nel capitolo PC. Ora i nemici elaboreranno strategie di squadra ben congegnate, risponderanno in tempo reale agli attacchi , chiameranno rinforzi e svilupperanno numerose tattiche completamente differenti l'una dall'altra.

Far Cry Instincts - Immagine 6
Far Cry Instincts - Immagine 7

Oltre ad un'avventura in singolo che dovrebbe garantire una longevità decisamente buona il gioco presenterà anche svariate modalità multiplayer sia in split screen che su Xbox Live. Soprattutto quest'ultima modalità si preannuncia come una delle più attese grazie anche all'editor dei livelli con il quale potersi cimentare nell'editing e creare in maniera completa e profonda le mappe per il multiplayer. Purtroppo non ci sono notizie ufficiali riguardo ad una eventuale modalità in System Link, che se fosse studiata come quella di Halo potrebbe rappresentare un nuovo termine di paragone per il gioco in multiplayer, Halo 2 permettendo.

Far Cry Instincts - Immagine 8
Che l'Xbox non abbia la potenza di calcolo di un PC adatta a far girare un mostro come Far Cry è palese, da qui la decisione dei programmatori di riscrivere da zero il codice e portare sui nostri schermi un gioco totalmente nuovo. Ubisoft Montreal Studios è un marchio di qualità, e dopo Splinter Cell e Prince of Persia, non fatichiamo e pensare che quello che ne verrà fuori sarà un gioco degno di lode. L'appuntamento è per l'ultimo quarto di questo 2004, aspettatelo con trepidazione.
0 commenti